Reines et favorites

Le pouvoir des femmes

Editeur: Gallimard Education

4.1

Language:Français | Number of pages: 484 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Italian , Spanish

Isbn-10: 2070379736 | Isbn-13: 9782070379736 | Publish date:

Category: Biography , History , Non-fiction

Aimez-vous Reines et favorites ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Ci sono le regine ufficiali e ci sono le "regine di cuori". Spesso queste ultime hanno avuto più potere e più influenza sui sovrani delle legittime consorti. A quali astuzie (femminili?), a quali artifizi, a quali seduzioni dovettero ricorrere per arrivare a occupare il cuore e la mente di quegli uomini tanto ambiti? Quanta intelligenza occorreva per rimanere "in carica" sia come mogli ufficiali sia come maîtresse-en-titre? molta credo, non bastava la bellezza.
    Fra le regine di cuori ne basta nominare una: Diane de Poitiers, la quale aveva ben diciannove anni in più del re di Francia Enrico II, ma seppe farsi adorare da lui come una dea (mentre Caterina si mangiava il fegato e meditava vendetta).

dit le

Due secoli e mezzo (abbondanti) di storia di Francia visti dalla prospettiva delle regine e delle amanti che influenzarono inevitabilmente le vite dei re e il corso degli eventi.

Che poi è sempre difficile dire quanto sia stato rilevante l'apporto della singola persona sul fatto storico nudo e crudo ma a parte questo è stata una interessantissima lettura, apprezzabile sia dagli appassionati di storia tout court, sia dagli amanti dei retroscena (anche frivoli) degli avvenimenti.

dit le

Un magnifico excursus tra regine ed amanti della storia francese, tra diverse curiosità poco note e fatti più famosi.

Forse è necessaria una piccola base di storia francese e generale per capire alcuni contesti, ma la lettura resta comunque in ogni caso godibilissima. Interessante soprattutto perchè tratta di diversi personaggi su cui non è così scontato trovare materiale, come ad esempio Madame de Maintenon o la Du Barry.

dit le

Pur essendo appassionata soprattutto della storia dei reali inglesi ho voluto leggere qualcosa sulla monarchia francese.<br />Qui in particolare si parla delle regine e delle amanti dei sovrani francesi tra il 1600 e il 1700.<br />In alcune parti è quasi divertente per l'assurdità di certi scandali e vizi, e nel complesso è un libro interessante e godibile che non diventa mai noioso.

Amanti e regine

Ho letto da poco e in pochissimo tempo Amanti e Regine, un libro scritto da Benedetta Craveri.Basato su figure storiche realmente esistite, il libro scorre come un romanzo. Ogni capitolo è dedicato a una figura femminile dal momento in cui entra a corte. Alcune sono regine per diritto di nascita, altre sono avventuriere e amanti spudorate che ascendono al potere grazie alla loro bellezza o alle loro capacità seduttive.

Leggi tutto http://unalettricedotcom.wordpress.com/2013/10/30/amanti-e-regine-di-ieri-e-di-oggi/

dit le

Meraviglioso saggio, fa capire tante cose. E non mi sorprende che la cultura abbia cercato nel tempo di togliere potere alle donne, c'è stato un periodo in cui era evidente che esse potevano esercitare un potere molto più forte di quello maschile, avvalendosi dei ruoli di madre, amante, regina. È chiaro che questa differenza di potere (può prevalere facilmente quello femminile) si verifica per via delle debolezze di rapporto tra uomo e donna e anche individuali. Per i re il peso del titolo e gli obblighi morali, per le dame gli innamoramenti o le ambizioni.
    Le logiche politiche e di rivalsa personale sembrano prevalere anche laddove uomo e donna possono godere di una reggenza condivisa e comune. Su questo occorre riflettere.
    Quale è il terreno sul quale il rapporto uomo - donna può consolidarsi, crescere ed arricchirsi? Nemmeno la reggenza condivisa di Versailles!
    O meglio, finché vi è reggenza condivisa tra re e regina o tra re e favorita ok, va tutto bene. Però appena il re si invaghisce di un'altra dama (e sempre succede perché questa è carina e/o di piacevole compagnia), entra in gioco il sesso come esercizio di dominio e potere sull'altro.

dit le

In realtà il titolo risulta un po' fuorviante: nel senso, il libro è effettivamente un saggio che parla di amanti e regine ma concentrati sulla sola corona francese dal XVI al XVIII secolo (nello specifico da Caterina de'Medici a Maria Antonietta), mentre io mi aspettavo un excursus storico più vario e ampio. Certo, mi si risponderà, bastava leggere la quarta di copertina. Non avessi comprato il libro on line magari l'avrei fatto! Onore e gloria alla disattenzione! :D

Comunque, Benedetta Cravieri fa un bel lavoro nel rendere una tematica anche abbastanza ripetitiva come gli altarini dei sovrani di Francia con la forzata compiacenza delle consorti e prole illegittima come se piovesse in un qualcosa di scorrevole e piacevole, abbandonandosi spesso a descrizioni caratteriali che umanizzano i personaggi e a teorie personali ed analisi storiografiche mai a sproposito.

* illeggibile
    ** insufficiente
    *** sufficiente
    **** discreto
    ***** buono
    ****** OTTIMO
    ******* capolavoro

Manca pochissimo al capolavoro. La Craveri è il massimo che c'è in Italia tra le scrittrici di storia.

[audiolibro]

dit le

Storie di donne e donne nella storia

Un saggio lucido, documentato ed appassionato sulla vita di donne straordinarie che hanno modificato il corso degli eventi.Una su tutte..Maria Antonietta d'Austria!