Relatività.

Esposizione divulgativa e scritti classici su Spazio Geometria Fisica

By Albert Einstein

| Paperback | 9788833921990

Like Relatività. ?

L'ovvia difficoltà di comprensione che ho incontrato, in particolare scontrandomi con le equazioni (me tapino) è abbondantemente compensata dalla bellezza dell'argomento e della sua trattazione: sia dal punto di vista prettamente scientifico, sia da quello filosofico. La grande lezione sta forse nel saper aprire la mente, nel cancellare i veri preconcetti e stupirsi. Ciò che mi stupisce da sempre mi esalta. Studiare (diciamo) la relatività è sempre stato per me motivo di gioia e non di sfida. Mi metto il cuore in pace per quelle parti che io non riesco comprendere a fondo, non rompo e mi guardo il film.

rdduende said on Aug 7, 2012 | Add your feedback

Da far leggere al liceo e università

Ricordo (con piacere) quando mi hanno spiegato la teoria della relatività e la fatica di capirla, non tanto per la matematica quanto per l'impatto e le cause che hanno portato alla sua formulazione.
    Bisognava chiederlo ad Alberto in persona.
    Mai lett ...(continue)

Bisognava chiederlo ad Alberto in persona.
    Mai letto niente di così chiaro sull'argomento.

Se non ne capite di fisica e matematica e avete un minimo di cultura, e siete curiosi di capire questo passaggio, leggete questo libricino con fiducia.
    Dopo venti pagine resterete sorpresi da come ALberto via bbia portato per mano così avanti.

Dex said on Jul 14, 2012 | Add your feedback

Ho letto solo gli scritti di Einstein. Moooolto difficili ma sufficientemente chiari.

rfranz said on May 5, 2011 | Add your feedback

Libro, questo, più rivolto a mio avviso a chi ha una curiosità culturale rispetto alla storia della Relatività, ovvero a una spiegazione divulgativa diretta dal suo "creatore", che non uno strumento per capire davvero la Relatività stessa.

Per chi c ...(continue)

Per chi come il sottoscritto mastica già un po' di questi concetti, e ha qualche base di matematica e fisica, seguire il ragionamento di Einstein non è troppo difficile. Ma immagino che, per chi non sa niente di Relatività le cose siano un po' ardue, a dispetto della "esposizione divulgativa".

Benché senza troppa matematica (a parte le Trasformazioni di Lorenz e un po' di concetti sulla geometria), Einstein infatti affronta il tema comunque con il rigore e il linguaggio della Fisica. E non poteva essere altrimenti. Inoltre struttura la spiegazione seguendo qual è stato il filo logico dei ragionamenti e delle considerazioni che l'hanno portato a formulare la sua Teoria.

Molto affascinante e interessante dunque, se non altro per conoscere la visione di una delle rivoluzioni più importanti della fisica del secolo scorso direttamente dalla voce dello scienziato che l'ha promossa. Ma, come dicevo, se uno vuole cominciare a conoscere qualcosa della Relatività, secondo me è meglio che si rivolga ad altri testi (quelli di Brian Greene, per esempio).

Il volume è completato da un'Introduzione interessante, ma decisamente tutt'altro che "divulgativa", e da altri scritti notevoli dei "padri" della fisica (Décartes, Newton, Poincaré ecc.).

Il grande marziano said on Apr 27, 2011 | Add your feedback

einstein riesce perfettamente a spiegare la sua teoria, anche senza fare troppo uso della matematica. sicuramente dopo la lettura, tralasciando l'impegno necessario per capire una teoria simile, si hanno le idee chiare, cosa che raramente accade con altri libri sulla relatività scritti da altri divulgatori sciantifici.

ottimi anche tutti i testi allegati sullo spazio, tempo e geometria.

0x00 said on Dec 17, 2010 | Add your feedback

Il merito del libro (la teoria della relatività) è di per sé affascinante e merita approfondimenti e meditazioni.
    Altrettanto affascinante è avvicinarsi all'approccio teorico che un grande scienziato ha nei confronti della sua materia.
    Nel libro vien ...(continue)

Nel libro viene detto bene: non si tratta di ricavare induttivamente regole generali sintetizzando una gran messe di dati sperimentali (ciò porterebbe alla formazione di teorie alternative ma intercambiabili per quanto riguarda i loro risultati); si tratta invece di dare forma a un'intuizione che intravede in pochi assiomi astratti il fondamento gnoseologico di una "spiegazione generale dell'universo".
    Vertiginoso.

Ago said on Jun 18, 2010 | Add your feedback