Reportage

I grandi maestri del fotogiornalismo

Editore: Atlante

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 175 | Formato: Altri

Isbn-10: 8874550251 | Isbn-13: 9788874550258 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Schiaffino M. , A. Borghi

Genere: Arte, Architettura & Fotografia

Ti piace Reportage?

Il volume presenta il meglio della fotografia documentaria e allo stesso tempo fornisce uno sguardo d'insieme sugli eventi che hanno cambiato il mondo contemporaneo. Ci sono molte singole immagini in grado di raccontare un evento. Poche però riescono a essere simbolo, memoria, condensato di senso, ed è questa la qualità nascosta delle fotografie migliori. Spesso i grandi fotoreporter realizzano opere in grado di raccontare la storia come e più delle parole, fino a trasformarsi in icone del nostro tempo, immagini-simbolo, documenti senza i quali la memoria dei fatti si perderebbe inevitabilmente. Questa raccolta rende omaggio a trenta straordinari fotogiornalisti. Dai campi di battaglia alla vita di ogni giorno: immagini provocatorie, istruttive e scioccanti associate alla diretta testimonianza dei fotografi che le hanno realizzate, i quali rivelano ciò che si nasconde dietro a ogni scatto e ci illuminano sull'ispirazione e sulle vere motivazioni di un mestiere spesso arduo e pericoloso.