Res gestae

Testo latino a fronte

By Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto

Like Res gestae ?

Scritte dallo stesso imperatore Augusto, queste Res gestae Divi Augusti vennero scoperte nel 1861 su di una iscrizione bilingue, latina e greca, conservata nel tempio di Roma e Augusto di Ancira (capitale della Galazia). In esse si raccontano, in tre Continue

Scritte dallo stesso imperatore Augusto, queste Res gestae Divi Augusti vennero scoperte nel 1861 su di una iscrizione bilingue, latina e greca, conservata nel tempio di Roma e Augusto di Ancira (capitale della Galazia). In esse si raccontano, in trentacinque capitoli, vita e imprese di Augusto, dall'atrocità delle guerre civili e dal colpo di stato con cui si conclusero, alla creazione di un impero duraturo e possente.

Res Gestae

Nel mio sesto e settimo consolato, dopo che ebbi estinto le guerre civili, assunto per universale consenso il controllo di tutti gli affari di stato, trasmisi il governo della Repubblica dal mio potere alla libera volontà del Senato e del Popolo Romano. Per questa mia benemerenza, con decreto del Senato ebbi l'appellativo di Augusto, la porta della mia casa. Pubblicamente ornata di alloro, e sull'entrata fu affissa una corona civica; nella Curia Giulia fu posto uno scudo d'oro con una iscrizione attestante che esso mi veniva offerto dal Senato e dal popolo romano in riconoscimento del mio valore, della mia clemenza, della mia giustizia e pietà.
    Da allora in poi fui superiore a tutti in autorità, sebbene non rarissima del potere di tutti gli altri che furono miei colleghi in ciascuna magistratura.

MarcMiccia said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

Res gestae, o l'apologia del potere

Machiavelli quindici secoli dopo scriverà che ''quelle guerra è sante, che è necessaria'', una lezione ben nota ad Augusto, demiurgo dell'impero romano e tra i più grandi uomini politici mai vissuti, che ormai anziano e al culmine del proprio potere detta a Roma e alle province dell'impero la memoria delle sue imprese. Agiografiche e propagandistiche allo stadio più compiuto, le Res gestae non cedono mai però all'arroganza autocelebrativa o allo sfoggio aperto di grandeur, il reale potere di Augusto brilla dietro gli apparenti gesti di modestia, come il rifiutare onori e statue e la sua magnanimità nel risparmiare vite e rimettere debiti. Al tempo stesso cronaca ufficiale, testamento politico di Augusto, e spregiudicato esempio di come il vincitore può plasmare la storia, se il Principe di Machiavelli spiega quali virtù deve fare proprie il governante per ottenere e mantenere il potere, le Res gestae insegnano invece come costruisce il proprio mito per i posteri.

Leonardo Sarno said on Apr 21, 2014 | Add your feedback

interessante per comprendere i sistemi propagandistici dell'epoca

maro said on Jan 21, 2014 | Add your feedback

L'egocentrismo di Ottaviano è pari alla bellezza delle sue memorie: è un libro che si legge in 15 minuti (in latino fa tutto un altro effetto, garantisco) e grazie ad esso si riesce a comprendere come abbia fatto un solo uomo a mettere in ginocchio una potenza come Roma, trasformarla in un impero, soggiogarla e ghermirla, senza che quest'ultima se ne accorgesse minimamente e, anzi, pensasse di star tornando alla Repubblica e alle sue mores.
    Sublime, letteralmente. Quell'uomo era un genio.

Hanacchi3 said on Jun 18, 2012 | Add your feedback

Le memorie di un grande imperatore

Poco prima della sua morte, Augusto mette in rassegna tutto il suo cursum honorum e tutto quello che ha fatto da grande imperatore.

Annylisa84 said on Dec 23, 2009 | Add your feedback

La costruzione di un impero, narrata dell'uomo che ne fu artefice.

Rocco b said on Sep 8, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Mondadori (Oscar Classici Greci e Latini, 139)
  • Publish date: 2002-01-01
  • Also available as: Others