Resistere non serve a niente

Editore: Rizzoli

3.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 324 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8817059358 | Isbn-13: 9788817059350 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: eBook , Paperback , Tascabile economico

Genere: Business & Economics , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Ti piace Resistere non serve a niente?

Molte inchieste ci hanno parlato della famosa “zona grigia” tra criminalità e finanza, fatta di banchieri accondiscendenti, broker senza scrupoli, politici corrotti, malavitosi di seconda generazione laureati in Scienze economiche e ricevuti negli ambienti più lussuosi e insospettabili. Ma è difficile dar loro un volto, immaginarli nella vita quotidiana. Walter Siti, col suo stile mimetico e complice, sfrutta le risorse della letteratura per offrirci un ritratto ravvicinato di Tommaso: ex ragazzo obeso, matematico mancato e giocoliere della finanza; tutt’altro che privo di buoni sentimenti, forte di un edipo irrisolto e di inconfessabili frequentazioni. Intorno a lui si muove un mondo dove il denaro comanda e deforma; dove il possesso è l’unico criterio di valore, il corpo è moneta e la violenza un vantaggio commerciale. Conosciamo un’olgettina intelligente e una scrittrice impegnata, un sereno delinquente di borgata e un mafioso internazionale che interpreta la propria leadership come una missione. Un mondo dove soldi sporchi e puliti si confondono in un groviglio inestricabile, mentre la stessa distinzione tra bene e male appare incerta e velleitaria. Proseguendo nell’indagine narrativa sulle mutazioni profonde della contemporaneità, sulle vischiosità ossessive e invisibili dietro le emergenze chiassose della cronaca, Siti prefigura un aldilà della democrazia: un inferno contro natura che chiede di essere guardato e sofferto con lucidità prima di essere (forse e radicalmente) negato.

Un libro che mette tristezza.

Questo libro mette tristezza, in parte per la storia che racconta, intrisa com'è della mancanza di etica e di dignità del periodo che stiamo vivendo, in parte perché pare incredibile che questo racconto di vita di un Mr Grey de noarti abbia pure vinto uno Strega.

La scrittura non mi dispiace. Del resto ho letto per anni praticamente solo romance, vuoi che non mi piaccia sta prosa eccessiva, sentimentale, fastidiosa? A volte, ma solo a volte, ricorda il Busi di L'especialista di Barcelona, altro vuoto esercizio di stile, ma Busi della lingua italiana è menestrello e poeta anche - o forse soprattutto - quando scrive di nulla.

Qui c'è volgarità, reale e morale. Infantilmente l'autore alla volgarità reale, di situazione, di nascita, attribuisce preziosità e etica: l'amico d'infanzia è borgataro, non ha soldi, ma ha valori, non tradisce la moglie che ama, riamato. Ha figli e famiglia, dove Tommaso non ha nulla se non apparenza e insicurezze. Un poco tipo il buon selvaggio o il villico saggio, che non sa contare ma capisce quello che davvero vale.

Alla fine è la storia di un Ricucci qualunque, ma senza la stessa parabola, perchè temo che l'autore mi darà pure un finale falsamente consolatorio.

Interessante il gergo della finanza, che chi lo capisce è bravo davvero, e come bonus c'è il divertimento di capire chi è chi, chi si nasconde dietro gli asterischi.

Se devo sintetizzare sta storia mi vengono due battute, entrambe scarse. La prima è che questo è La grande bruttezza (purtroppo più veritiera della bellezza cinematografica cui fa riferimento) e che puoi anche togliere il grasso da un ciccione, ma il ciccione dal grasso non lo toglierai mai (non c'è riuscito nemmeno un famoso cantante a togliersi dalla ciccia, per quanto ora sia magro e in forma, resta sempre insicuro e triste, almeno ad ascoltare le sue canzoni).

Probabilmente è un ritratto fedele dei posti e della gente che conta. Io sono sempre più contenta di non conoscere né questi né quelli.

credo che questo sia l'unico libro che ho in casa con sulla copertina la fascetta "vincitore del premio strega": non che non ne abbia letti altri, ma questo è il primo con la classica fascetta da ristampa, bella per chi lo comprò e lo portò poco tempo fa ad una bancarella dell'usato praticamente intonso.
    ed è anche il primo libro di siti che leggo, e che stile: conquista il lettore sornione, con ironia, e intanto butta sul piatto una visione spietata della vita, e un protagonista -tommaso- costruito perfettamente, sia in se sia attraverso i personaggi che lo circondano (specie quelli femminili).
    il plot twist de "il patto cambia" porta a riconsiderare tommaso e la sua scalata al successo, e lo rende forse ancora più umano, più reale, più vivo.
    epperò poi c'è il finale, e non so, mi è sembrato quasi troncato, mi ha lasciato insoddisfatto: io odio i seguiti, e quindi non voglio un seguito, ma avrei voluto seguirlo ancora tommaso...

Resistere non serve a niente

Crudo, desolato, disincantato romanzo su un perdente predestinato alla sconfitta che decide di vincere la sua partita giocando sporco. Quadro allucinato e allucinante dei protagonisti della finanza internazionale e dello strapotere mafioso, scritto con una prosa secca, essenziale, personaggi che si odiano e amano a un tempo, per il loro vuoto e la loro disperata voglia di vita.

"La cosa bella del tradare via schermo, è che non le vedi nemmeno le facce di quelli che stai fottendo… "

Luglio 2012:

Luglio 2012:
    È un mondo parallelo quello che ci narra Siti attraverso il personaggio di Tommaso, che non ha nulla a che fare con la gente comune, quella che ogni mattina si alza per andare al lavoro, che accudisce i figli e si preoccupa per il loro futuro. E' un mondo che però influisce anche sulle nostre vite, e ci sottrae sicurezze e serenità. Un mondo dove criminalità e finanza si intrecciano, insieme a politici corrotti e banchieri accondiscendenti, un mondo che dovremmo avere il coraggio di sradicare da noi e gettare lontano, magari su un’isoletta sperduta del Pacifico. E invece qualche volta guardiamo a quel mondo con ammirazione e sogniamo la barca ancorata nel mare di Sardegna, la villa mega con piscina, i costosi gioielli e le feste con i personaggi importanti, pensando che il meglio della vita sia quello, ma riflettendoci il prezzo da pagare con noi stessi è davvero alto.

Dichiarerò che sei frutto della mia immaginazione. Questo è il vantaggio dei romanzi”.

Storia vera o frutto di immaginazione allora?
    Alter-ego dell’autore?

Storia vera o frutto di immaginazione allora?
    Alter-ego dell’autore?
    Romanzo e reportage in parti uguali: si entra e si esce dal mondo della criminalità, dell’arrivismo, del vivere con tanti, tanti soldi, procurati con modi disonesti e furbi. Immoralità e corruzione come abitudine
    A tratti sembra che lo scrittore partecipi alla storia, a tratti che se ne dissoci decisamente.
    Critica o partecipazione complice?
    Alla fine però risulta un po’ confuso e anche un po’ noioso questo alternante entrare ed uscire dalla storia, che rende la lettura farraginosa, anche se altre pagine risultano scorrevoli e pregnanti.

sospendo il giudizio: siti ha un modo di narrare molto interessante, slegato e sincopato, che a molti non è piaciuto ma che a me intriga. sicuramente sa usare la lingua, anche se la ricerca di disarmonia spesso sortisce esiti sgradevoli, che allontanano i lettori. ma ho l'impressione che il libro sia rimasto troppo schiacciato sull'attualità, sul giornalismo, e infatti, in mancanza di una trama forte, verso il finale vira decisamente verso il saggio. ma è un'opera da rileggere, per me, dopo aver approfondito altre cose dell'autore.

Un bel libro che immegre il lettore nel mondo dell'alta finanza, che confina spesso con quello della criminalità. La lingua di Siti è molto lavorata e piacevolmente ricca, anche se in alcune parti mi ha un po' disturbato l'insistenza filosofeggiante (peraltro leggittima e interessantissima). I personaggi sono molto ben delineati, complessi e vivi e l'autore non cerca nessuna scorciatoia per semplificare relazioni, sensibilità e attitudini che semplici non sono. Siti adotta anche l'approccio di entrare e uscire dalla narrazione come autore in prima persona, cosa comune a molti scrittori contemporanei; in questo caso l'effetto è molto piacevole e riuscito.

A quanti come me considerano Siti uno dei più interessanti scrittori italiani -e non solo, segnalo questo notevole articolo.

Saggio di denuncia travestito da confuso romanzo, faticoso da leggere per la sua scrittura troppo consapevole e forzatamente esibizionista, tra tecnicismi finanziari, slang romanesco e citazioni erudite che non lasciano respiro. Cinismo e moralismo si intrecciano fra loro, per dirci, una volta di più, che resistere bisogna, nonostante non serva a niente.