Resistere non serve a niente

By Walter Siti

| Hardcover | 9788817059350

Like Resistere non serve a niente ?

Molte inchieste ci hanno parlato della famosa “zona grigia” tra criminalità e finanza, fatta di banchieri accondiscendenti, broker senza scrupoli, politici corrotti, malavitosi di seconda generazione laureati in Scienze economiche e ricevuti negli am Continue

Molte inchieste ci hanno parlato della famosa “zona grigia” tra criminalità e finanza, fatta di banchieri accondiscendenti, broker senza scrupoli, politici corrotti, malavitosi di seconda generazione laureati in Scienze economiche e ricevuti negli ambienti più lussuosi e insospettabili. Ma è difficile dar loro un volto, immaginarli nella vita quotidiana. Walter Siti, col suo stile mimetico e complice, sfrutta le risorse della letteratura per offrirci un ritratto ravvicinato di Tommaso: ex ragazzo obeso, matematico mancato e giocoliere della finanza; tutt’altro che privo di buoni sentimenti, forte di un edipo irrisolto e di inconfessabili frequentazioni. Intorno a lui si muove un mondo dove il denaro comanda e deforma; dove il possesso è l’unico criterio di valore, il corpo è moneta e la violenza un vantaggio commerciale. Conosciamo un’olgettina intelligente e una scrittrice impegnata, un sereno delinquente di borgata e un mafioso internazionale che interpreta la propria leadership come una missione. Un mondo dove soldi sporchi e puliti si confondono in un groviglio inestricabile, mentre la stessa distinzione tra bene e male appare incerta e velleitaria. Proseguendo nell’indagine narrativa sulle mutazioni profonde della contemporaneità, sulle vischiosità ossessive e invisibili dietro le emergenze chiassose della cronaca, Siti prefigura un aldilà della democrazia: un inferno contro natura che chiede di essere guardato e sofferto con lucidità prima di essere (forse e radicalmente) negato.

"Metà del mio regno a chi mi farà battere il cuore"

Come una grande bellezza, ma molto più amara, senza fronzoli.

Come una grande bellezza, ma molto più amara, senza fronzoli.

"L'economia e la tecnologia sono così veloci in questi anni che la psicologia fa fatica a tenergli dietro...quelli che chiamiamo rimorsi spesso sono soltanto delle sfasature". L'impossibilità di sentire, di emozionarsi, appena dopo i trent'anni, di avere un colpo di fulmine, quando l'elettricità è distribuita ormai in maniera equanime. Se nel Seicento si catalogava la modernità interiore con la Carta del Tenero, "ora ci vorrebbe la Carta del Refrattario". La storia è quella di Tommaso, genio della finanza, in costante credito con il mondo, di un caso eccezionale di esistenza generata nella periferia romana, anche se certe emozioni, o assenza di, sono talmente familiari da far venire i brividi.

Cocaina, amplessi selvaggi effettuati con il coinvolgimento di una fila d'attesa alla posta, soldi tantissimi, di quelli che non si toccano e si spostano con un clic da una parte all'altra del mondo. Il narratore, che entra ed esce da questo libro con disinvoltura, e le donne, relegate al ruolo di ballerine di fila. Meravigliosa la fotografia del Teatro Valle e del sedicente intellettualismo di sinistra, di scrittrici femministe che parlano di autonomia del corpo e aborto nel foyer, di clown che saltellano in giro gridando convinti "hasta la victoria siempre".

Spocchioso, talmente cinico da essere insopportabile, a volte un po' forzato, anche se forse si tratta semplicemente di un essenzialismo strategico alla letteratura, all'efficacia di questo gigantesco affresco sociale. Indubbiamente scritto in maniera magistrale.

Letto tutto d'un fiato in un periodo di anaffettività indotta.

Valeria said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

A metà tra romanzo e saggio, non è nè l'una nè l'altra cosa. Meglio la parte romanzata, che mi ha ricordato certi ambienti del film "la grande bellezza". Nel complesso non mi ha appassionato, peccato...

Livorno58 said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

LEGGERLO non serve a niente!

Da non leggere.
    Al premio strega si sono inventati una vittoria (di questo libro) assolutamente immeritata.
    Non si è capito niente, si sbalzava da un dialogo all'altro, senza capire chi fosse a parlare, e chi l'interlocutore.
    L'argomento (finanza e c ...(continue)

Da non leggere.
    L'argomento (finanza e crisi socio-economica) mi interessava, ma il libro, nonostante sia scritto discretamente, non spiega questa crisi fino in fondo.
    Penso sarà l'ultimo libro che leggerò di Walter Siti.

Alessandro Curci said on Jun 20, 2014 | Add your feedback

Un grande romanzo, che tra le vicende del protagonista riesce a infilare una miriade di rivelazioni regolarmente sensazionali sui retroscena dell'economia mondiale.
    Narrazione non convenzionale, velocissima (anche un po' troppo).
    Però, alla fine si c ...(continue)

Narrazione non convenzionale, velocissima (anche un po' troppo).
    Però, alla fine si comprende l'importanza di un romanzo di questo tipo: dalla parte di Saviano, ma meno divulgativo, più tagliente e tecnicamente straripante (io che non ne so di economia ho fatto fatica a seguire tutto).

Massimo Semprini said on Jun 18, 2014 | Add your feedback

Mah!

Non è un romanzo; non è un saggio; è, forse, un libro-inchiesta? all'apparenza si. L'ho letto con difficoltà tra gergo finanziario ed eccessiva volgarità; è come tuffarsi all'improvviso in un mondo reale ma spesso rimosso e, inoltre, sconosciuto a molti. Il racconto è spesso labirintico, confuso, un ginepraio difficile da dipanare. Insomma non è libro che soddisfa i miei canoni di lettura.

Ferruccio said on Jun 11, 2014 | 1 feedback

incredibile

è incredibile che qualcuno scriva un libro così disorganico, pretenzioso, noioso, volgare in una parola mal scritto !
    è ancora più incredibile che venga pubblicato
    è incredibile che venga acuistato e recensito
    è incredibile che uno riesca a leggerlo ...(continue)

è ancora più incredibile che venga pubblicato
    è incredibile che venga acuistato e recensito
    è incredibile che uno riesca a leggerlo fino alla fina, questa specie di incrocio tra gomorra (ma, sembra impossibile, scritto peggio !!) e american psycho (ma con più citazioni inutili e fuori luogo !)

La cosa meno incredibile è che venga premiato : la cosa migliore del libro è la descrizione di certi ambienti romani ben descritti nella 'grande bellezza' e che evidentemente siti conosce molto bene ...

PS: per un fan di elmore leonard come me leggere dei dialoghi così poco credibili è stata una vera tortura !!

Inox said on Jun 10, 2014 | Add your feedback

• Hardcover 324 Pages
  • Publisher: Rizzoli
  • Publish date: 2012-05-01
  • Also available as: Paperback , eBook

Margin notes of this book