Respirare

Per una medicina integrata tra corpo e anima

Editore: Feltrinelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8807171414 | Isbn-13: 9788807171413 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Ti piace Respirare?

Quanto c'è di vero nelle terapie e nelle pratiche mediche alternative? Fanno bene? Veramente? E perché? Sono queste alcune delle domande che molti si pongono e non solo tra gli scettici, ma anche moltissimi tra coloro che a queste pratiche ricorrono, ormai quasi il quaranta per cento della popolazione. Janssen non si sottrae dal rispondere a questi quesiti. E lo fa utilizzando un metodo rigoroso, facendo parlare le tante discipline scientifiche che si avvicinano senza preconcetti alle pratiche cosiddette 'alternative'. Questo libro cerca proprio di capire perché queste discipline fanno bene e aiutano a guarire. Si tratta di individuare il nesso centrale, il punto di volta che permette a ognuna di queste pratiche di apportare grandi benefici. Il risultato finale è sorprendente. Qualsiasi sintomo è indice di un malessere interiore. Il corpo guarisce se l'anima lo vuole veramente. Ed è proprio in noi che alberga la fonte prima di guarigione. Bisogna quindi riconoscere con maggiore risalto l'importanza del fattore umano e mentale nella guarigione perché bisogna vedere la salute come la risultante di un equilibrio più generale tra mente e corpo. Ed è proprio in questo che la medicina 'ufficiale' deve cambiare.

avevo bisogno di un libro così.
    anzi, avrei voluto scriverlo, un libro così.
    finalmente.
    quali sono i legami tra corpo e "spirito"? come si influenzano reciprocamente (in particolare, nell'ambito della salute)? come "funzionano", se "funzionano", le terapie cosiddette alternativ ...continua

avevo bisogno di un libro così.
    anzi, avrei voluto scriverlo, un libro così.
    finalmente.
    quali sono i legami tra corpo e "spirito"? come si influenzano reciprocamente (in particolare, nell'ambito della salute)? come "funzionano", se "funzionano", le terapie cosiddette alternative?
    con grande dovizia di particolari, di citazioni ed encomiabile onestà intellettuale, l'autore - un medico chirurgo francese - guida con apertura mentale tutti i curiosi attraverso il mondo degli approcci medici non-tradizionali: Cina, India, New Age....
    modestamente credo si tratti di un punto fermo per chiunque vorrà costruirsi un serio bagaglio culturale per aprirsi una strada nel mondo delle terapie complementari.
    uno sguardo alla bibliografia del volume è rassicurante....ci sono praticamente tutti: Reich, Lowen, Rolf, testi di Qigong, di Yoga....per chi già è "dentro" a questo universo, poche novità ma notevole ampliamento dei riferimenti "scientifici", nuove frecce al proprio arco e una ventata di entusiasmo....per gli altri, una eccellente introduzione.
    sebbene il volume non tratti gli approcci che si avvalgono di strumenti estranei al corpo stesso (quindi, niente capitoli sull'alimentazione, sulla musica, ecc.ecc.), la completezza e l'approfondimento sono tali da renderne raccomandabile la lettura attenta a tutti.
    per primi, va da sé, i medici "tradizionali"....
    (commento in elaborazione)