Resti umani

By Kathy Reichs

| Others | 9788846201768

Like Resti umani ?

Guerra tra bande di teppisti in motocicletta per il traffico di droga. La storia non mi ha coinvolto granchè. Niente a che vedere con "viaggio fatale" che mi era piaciuto tanto.

grazia said on May 21, 2014 | Add your feedback

Tre stelline solo perché è uno dei miei generi preferiti e questo libro si fa leggere, ma le "coincidenze" di cui è costellata la vita di Tempe Brennan e la sostanziale piattezza dei personaggi mi hanno un po' stufato.

Silstreet said on Apr 27, 2014 | Add your feedback

ho cominciato con walser. la rosa. dopo una ventina di pagine di descrizione dei comportamenti e delle abitudini del protagonista [?] mi sono rotto i coglioni.

quindi fante. aspetta primavera, bandini. a pagina venti [again] ne ho avuto abbastanza di quella prosa rotolante.
    allora sono passato a sillitoe. sabato sera, domanica mattina. qui sono arrivato fino a pagina ventinove. [ma potrei riprovare, quando].
    ho cercato moby dick sullo scaffale. scomparso. ma chi. ma quando. ma perché.
    allora cesare pavese. la luna e i falò. altra trentina di pagine per rimirare una scrittura dal vocabolario ricchissimo ma che comincia a sembrarmi scrittura di un passato già remoto. come se non bastasse [mea culpa] della vicenda, anche interiore, non me ne fregava nulla.
    golding. il signore delle mosche. sì, scritto bene, sì, d'accordo. magari un'altra volta.
    boll? opinioni di un clown. ho letto mezza paginetta. non è il momento.
    non ho avuto quore di attaccare mccarthy. oltre il confine. se non è il momento, non è il momento.
    che fare?
    leggere kathy reichs.
    ed affogare nella descrizione delle strade, delle colline, dei quartieri, degli edifici delle città canadesi.
    non stupirsi di nulla, non emozionarsi per niente.
    cioè, non è vero: stupirsi dell'ingenuità dei personaggi, a partire dalla protagonista, gente il cui profilo psicologico è intagliato nel legno con una accetta male affilata.
    il corpo di polizia canadese continua [è il mio secondo reichs] ad essere popolato di poliziotti retti, onesti e dediti al dovere, ma privi dell'intelligenza minima per guardare al di là del proprio naso. poliziotti, per intendersi, che ti condannerebbero a morte se ti trovassero con l'arma del delitto in mano. potresti averla trovata per terra? no, stronzo! sei stato tu!
    aggiungiamoci una spruzzata di trionfo della giustizia e una nota di lieto fine e il gioco è fatto.
    sì, perché temperance brennan è una donna per la quale il dolore sta solo nel passato, dalla perdita del fratellino infante ai problemi di alcolismo. una donna per la quale i disastri del presente riescono sempre a trovare, alla fine, una composizione.
    [ma beata lei].
    alla fine mi chiedo.
    per la mia malandata psiche è preferibile leggere un romanzo popolato di personaggi maschili molto fighi dove le donne fanno da contorno e sono sempre gnocche [e ci stanno] oppure un romanzo in cui le protagoniste sono femmine problematiche e un po' fessacchiotte e i maschi sono una mandria di gorilla non pensanti?
    ci penserò su.

flound said on Jan 7, 2014 | 20 feedbacks

L'ambientazione del caso nel mondo dei bikers non mi ha entusiasmato e, di conseguenza, la trama non mi ha appassionato come nei precedenti capitoli della serie Brennan.

Tuttavia, la Reisch non delude e mi ha fatto piacere ritrovare Claudel che, seppur antipatico, offre dei simpatici siparietti con Temperance.

LizzieBennet said on Oct 26, 2013 | Add your feedback

Peccato, la Reichs è anthropologa giudiziaria e ha sicuramente del materiale interessante cui inscpirarsi. Ma non sa scrivere. I personaggi sono unidimensionali e spesso caricaturali, i dialoghi sono di una nullità esasperante,e la storia - in questo caso un'inchiesta che permette la descrizione del funzionamento del mondo dei clubs di moto criminali dell'America del nord - tirata per i capelli. Bof.

Andreamina said on Jul 15, 2013 | Add your feedback