Restorāns Visuma galā

Triloģijas četrās daļās otrā grāmata

Publisher: AGB

Language: Latviešu | Number of Pages: 238 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Spanish , Portuguese , German , French , Italian , Dutch , Japanese , Chi traditional , Czech , Polish , Greek , Slovenian , Hungarian

Isbn-10: 9984777235 | Isbn-13: 9789984777238 | Publish date:

Translator: Ieva Zālīte ; Elīza Vanadziņa

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Do you like Restorāns Visuma galā ?

Kembridžas universitātes absolvents Duglass Noels Adamss (1952-2001) iemanījās ieviest humoru zinātniskajā fanstatikā, kad piedalījās BBC kulta seriāla "Doktors Kas" veidošanā, taču pa īstam ļāvu vaļu iztēlei, izveidojot novatorisko radioseriālu "Galaktikas ceļvedis stopētājiem", kas jau sen kļuvis arī par televīzijas seriālu, grāmatu, datorspēli, bez šaubām teniskreklu un nu arī par Holivudas filmu. Pēc tam viņš turpināja šad tad kaut ko uzrakstīt humoristiskās zinātniskās fantastikas žanrā, kaut arī uzskatīja rakstīšanu tikai par nedaudz mazāk nepatīkamu nodarbi nekā zobārsta apmeklējums un ļāvās savai kaislībai uz elektroniskajām ierīcēm. Pēdējais viņa pabeigtais projekts bija grafiska piedzīvojumu spēle "Zvaigžņu kuģis "Titāniks"".

Kad iegūta atbilde uz Galīgo jautājumu par Dzīvi, Visumu un It visu, ir jāatbild vairs tikai uz vienu jautājumu: kur mēs pusdienosim? "Tūkstošceļi", restorāns Visuma galā, ir ļoti piemērota un izsmalcināta atbilde uz šo jautājumu, īpaši tāpēc, ka jautram vakaram tajā neseko rīts, kad dzīrotāju varētu piemeklēt nepatīkamas paģiras.

Monty Python, Galaxy Song

- Sei per nove... quarantadue.
    - Deve essere così. Non c'è nient'altro. [p. 241]

Stiamo divertendoci da matti, qui. Pietanze squisite, vino, un po' di eccessi, e l'Universo che va in vacca. [p. 132] ...continue

- Sei per nove... quarantadue.
    - Deve essere così. Non c'è nient'altro. [p. 241]

The Restaurant at the End of the Universe - Hitchhiker's Guide, #2

A differenza della “Guida” non mi ha entusiasmato per niente, anzi.
    Mentre il primo era geniale e folle, questo secondo capitolo sembra solo un elenco di assurdità senza mordente e fine a se stesse.
    H ...continue

A differenza della “Guida” non mi ha entusiasmato per niente, anzi.
    Ho trovato l’ultima parte leggermente migliore.
    L’unica cosa degna di nota è l’idea che l’unico problema dei viaggi nel tempo è la grammatica ^^

SERIE GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI n. 2

Lettura di gruppo E&L

Lettura di gruppo E&L

Noioso da morire. L'ho finito solo perchè non lascio libri a metà. E' stato uno sforzo enorme, me lo sono proprio trascinato. Divertente pari a zero. Assurdo e basta. Dov'è finita la geniale ironia del primo? Probabilmente in un buco nero. Pessimo davvero.

Un inizio bello scoppiettante e poi un bel po' di noia mi hanno accompagnato nella lettura di questa nuova avventura galattica che ha lo scopo di trovare il Governatore dell'Universo. Decisamente molto sottotono rispetto alla satira e all'umorismo presenti nel primo libro, in alcuni punti mi è quasi venuto il mal di testa per le cose che non-vengono dette e per le parole buttate a casaccio.
    I protagonisti poi si separano e vagano per lo spazio-tempo e buona parte del libro è centrata su Zaphod che non amo particolarmente. Quando poi finalmente si ritrovano tutti si respira un'altra aria galattica,ma per poco.
    Speriamo nel terzo perchè questo mi ha un po' deluso.

Le fonti biografiche concordano su un fatto: Adams la trama ce l’aveva in testa, ma gli è finita per sbaglio nel Barlafusator, un bel pezzo di tecnologia finalizzato ad obliterare progetti, speranze e compiti delle vacanze. Proprio dopo questo evento, l’autore ha provveduto a distruggere l’unico modello ancora esistente, ma ormai la frittata era fatta e tanto valeva mandare tutto alle stampe, con la speranza che il romanzo almeno facesse ridere. E invece manco quello: le gag non funzionano come nella Guida galattica, lasciando a nudo tutti gli altri difetti: personaggi che vagolano per lo spazio-tempo senza un motivo, fili narrativi che si interrompono nel nulla, caratterizzazione monodimensionale, zero progressione narrativa dal capitolo precedente, una storia smolecolarizzata priva della congruenza che, nonostante tutto, la Guida Galattica aveva. Un libro senza capo né coda, un po’ come questa recensione.

Un pochino meno bello rispetto a "guida intergallatica per autostoppisti" (sarà anche perché ho visto il film fino allo sfinimento) ma in ogni caso... come non apprezzare la genialità di questo libro? ...continue