Retorica

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 398 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8804407492 | Isbn-13: 9788804407492 | Data di pubblicazione:

Genere: Philosophy , Political , Textbook

Ti piace Retorica?

Della retorica («la facoltà di scoprire il possibile mezzo di persuasione riguardo a qualsiasi soggetto proposto») Aristotele affronta in questo trattato sia l'aspetto teorico sia quello pratico; da un lato la esamina - come fa per gli altri campi oggetto dei suoi studi - con spirito scientifico, cercando di determinare e di spiegare logicamente le leggi che stanno dietro i fenomeni; dall'altro fornisce all'oratore una serie di consigli pratici. Di questa "tecnica della persuasione" vengono trattati quindi tutti gli aspetti: dalla logica all'uso delle metafore e dei motti di spirito, dallo stile del discorso ai modi per determinare negli ascoltatori gli atteggiamenti e gli stati d'animo più favorevoli.

Recensire una delle opere fondamentali della cultura occidentale non è cosa da poco, ma non spendere alcune parole su un testo di tale elevata fattura, mi sembrava una mancanza ancora più grave , anche perché a differenza di altri scritti antichi, lo stile di Aristotele è piuttosto scorrevole per quello che possa permettere un argomentazione filosofica, supportato da numerosi esempi che ne chiariscono i concetti.
    La retorica nasce per dare una “tecnica” ampliandola, a completamento della dialettica-retorica preesistente.
    Permettere tramite un metodo, di persuadere l’ opinione altrui e nel più elevato uso retorico, portare l’ ascoltatore alla verità.
    Aristotele divide la retorica in tre tipologie di discorsi: il DELIBERATIVO nato per orientare le scelte politiche dell’ assemblea dei cittadini.
    Il GIUDIZIARIO: atto appunto a guidare chi implicato in un processo ad aver ragione dell’ avversario.
    L’ EPIDTTICO: il cui scopo dimostrare le buone qualità di una persona e lodarle o le sordide inclinazioni e biasimarle.

Ma nel fare tutto questo ne nasce un manuale che è alla base della nostra stessa percezione di bello, di morale o nefasto, è la genesi della nostra oratoria e delle parti che costruiscono il discorso.
    Spiega l’ uso delle parole, degli esempi, dei luoghi comuni, delle metafore e delle massime per piegare il giudizio dell’ ascoltatore a proprio vantaggio.
    Allo scopo di adeguarsi all’ ascoltatore, lo studio dei diversi caratteri sociali, la nascita delle emozioni e il suo manifestarsi.
    Le aspirazioni, le necessità, la morale delle diverse età evolutive.
    Un libro che con argomentazioni straordinarie, parla di noi, delle nostre origini , di ciò che siamo e perché.

Ne ho letto solo una parte per via di un esame, quella che elenca le parti della retorica: forse la parte più pesante.
    Trovo però che abbia un potenziale maledettamente affascinante, che certe regole per il discorso dell'agone politico siano osservate ancora oggi. Probabilmente lo rileggerò ...continua

Trovo però che abbia un potenziale maledettamente affascinante, che certe regole per il discorso dell'agone politico siano osservate ancora oggi. Probabilmente lo rileggerò per intero

Ha senso commentare uno dei capisaldi del sapere occidentale? Probabilmente non da parte mia. A ogni modo, provo a guardare a questo testo dal punto di vista di un contemporaneo interessato a capire come rivolgersi adeguatamente ai propri interlocutori (per esempio perché si è chiamati a farlo per lavoro) e la prima lezione - fra le tante - che posso portare a casa è che l'osservazione dei comportamenti (base per giungere a una conoscenza delle emozioni e dei bisogni umani) viene prima del (pur necessario) padroneggiare tecnica e stile.