Return of Sherlock Holmes

Volume 2

Publisher: Random House Audio

4.1

Language:English | Number of Pages: | Format: Audio Cassette | In other languages: (other languages) Spanish , Italian , Czech

Isbn-10: 0553746669 | Isbn-13: 9780553746662 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Others , Mass Market Paperback , eBook , Audio CD

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Return of Sherlock Holmes ?

Sherlock Holmes was not the only writing Arthur Conan Doyle (1859-1930) did but Holmes and Dr. Watson are his most remembered characters.

Holmes titled himself a "Consulting Detective". His powers of observation, his understanding of crime, and his insights into the criminal mind were brilliant. His knowledge of things not related to crime were extemely limited, except in opera and the violin.

Like many other authors famous for a single character, Arthur Conan Doyle attempted to "kill" Holmes. But the readers would not let this happen. Holmes eventually appeared in 56 short stories and 4 novels.

ciò che un uomo può inventare, un altro può scoprire

sesto libro del canone classico del grande detective privato!

sempre più bravo Conan Doyle a inventare situazioni, a caratterizzare i suoi personaggi, a non cadere nel banale, a intrigare ed appassion ...continue

sesto libro del canone classico del grande detective privato!

sempre più bravo Conan Doyle a inventare situazioni, a caratterizzare i suoi personaggi, a non cadere nel banale, a intrigare ed appassionare!

promosso!!

L'avventura degli occhialini d'oro = 4/5
    L'avventura del giocatore scomparso = 4/5
    L'avventura di Abbey Grange = 4/5
    L'avventura della seconda macchia = 4/5

- L'avventura della casa vuota (●●●)
    - L'avventura del costruttore di Norwood (●●●●)
    - L'avventura degli omini danzanti (●●●)
    - L'avventura della ciclista solitaria (●●●)
    - L'avventura del maestro di ...continue

- L'avventura della casa vuota (●●●)
    - L'avventura del costruttore di Norwood (●●●●)
    - L'avventura degli omini danzanti (●●●)
    - L'avventura della ciclista solitaria (●●●)
    - L'avventura del maestro di scuola (●●●●)
    - L'avventura di Peter il Pirata (●●●)
    - L'avventura di Charles Augustus Milverton (●●●●)
    - L'avventura dei sei Napoleoni (●●●)
    - L'avventura dei tre studenti (●●●)
    - L'avventura degli occhialini d'oro (●●●●)
    - L'avventura del giocatore scomparso (●●●●)
    - L'avventura di Abbey Grange (●●●●)
    - L'avventura della seconda macchia (●●●●)

Preferisco i romanzi di Sherlock Holmes, perché nei racconti la narrazione è troppo al servizio dell'enigma: c'è il mistero da risolvere e quasi nulla più.

... letto in lingua originale ...

Ho già detto altrove che preferisco il Conan Doyle dei racconti che non quello dei romanzi lunghi.
    Le elucubrazioni mentali di Sherlock rendono il meglio quando non s ...continue

... letto in lingua originale ...

Le elucubrazioni mentali di Sherlock rendono il meglio quando non sono allungate e anche il povero Watson risulta più interessante quando conciso e senza possibilità di divagare.
    Assistiamo, in questa raccolta, al ritorno forzato di Sherlock, dopo la sua "morte" sulle cascate... credo che questo sia stato il primo (se non l'unico) caso in cui uno scrittore non è riuscito a liberarsi del proprio personaggio ingombrante a causa di un vero e proprio sommoviemnto popolare.
    Sherlock torna, sparisce Mary (senza troppe spiegazioni, almeno non le ho notate) e si riforma il dinamico duo.
    I racconti iniziano ad assomigliarsi un po' tutti, a volte il "trucco" è simile se non uguale a quello già usato in precedenza e a volte i collegamenti logici sono un po' stiracchiati... ma il fascino di Sherlock resta comunque intatto, grazie anche alla nuova stagione dello "Sherlock" dela BBC (la terza, trasmessa proprèio mentre stavo leggendo l'antologia) che riprende alcuni dei racconti presenti in questo volume.

Il ritorno di Sherlock Holmes

Non il migliore della serie. Forse un pò di stanchezza in alcuni racconti ed in altri il disappunto di essere stato spinto a far "tornare in vita" SH, probabilmente, come farà intendere più o meno esplicitamente lui stesso, contro la sua volontà. Molto contro. Nonostante tutto però alcuni racconti sono ben costruiti e pieni dell'intelligenza unica di Conan Doyle.

L'avventura della casa vuota: *****
    L'avventura del costruttore di Norwood: *****
    L'avventura degli omini danzanti: *****
    L'avventura della ciclista solitaria: *****
    L'avventura della scuola del prior ...continue

L'avventura della casa vuota: *****
    L'avventura del costruttore di Norwood: *****
    L'avventura degli omini danzanti: *****
    L'avventura della ciclista solitaria: *****
    L'avventura della scuola del priorato: ****
    L'avventura di Black Peter: *****
    L'avventura di Charles Augustus Milverton: *****