Revelation

By C. J. Sansom

Like Revelation ?

Libro ambientato nel 1543, in una Londra di 60mila abitanti, corrotta e tetra. Dove la chiesa aveva il potere di decidere della vita di migliaia di persone forse anche in misura maggiore del re.
    Se predichi idee poco tradizionaliste e conservatrici, ...(continue)

Se predichi idee poco tradizionaliste e conservatrici, sarai messo al rogo.
    Se vendi carne nella quaresima, sei arrestato, giudicato e quasi sicuramente ucciso.
    Questa è l'Inghilterra (o l'esemplificazione dell'Europa) del XVI secolo, con una Chiesa vestita delle peggiori vesti che si possa pensare.
    E' in questa atmosfera che troviamo mastro Shardlake, avvocato a un passo dall'ateismo, gobbo e con idee misericordiose verso i poveri.
    Lo incontriamo all'interno della sua villa, poco prima che il suo migliore amico, Elliard, venga trovato morto dentro una fontana del Lincoln's Inn.
    L'apocalisse parla di sette coppe versate, ognuna collegata a una piaga. Ognuna vista come uno scalino verso l'armageddon.
    Elliard rappresenta la terza coppa, mancano le prime due e, successivamente, altre 4.
    Ma chi sono le vittime? Ma soprattutto, chi è l'assassino? un uomo posseduto dal demonio o semplicemente pazzo?
    Sarà Shardlake, insieme al suo assistente Barak e una schiera di amici/politicanti a dover risolvere il caso.

Quello che mi ha affascinato de "I sette calici dell'eresia" non è tanto la storia (secondo me lenta) ma l'ambientazione, la londra di quei tempi e chi ci abitava. Le usanze, le credenze, i modi di fare e comportarsi. E poi la Chiesa, il suo voler dominare i riformisti.
    La narrazione come ho già detto è abbastanza lenta, in alcune parti interessanti ma senza riuscire ad appassionarmi appieno.

dampy said on Nov 24, 2013 | Add your feedback

Coinvolgente

Bel romanzo, degno seguito dei precedenti di Sansom con protagonista l'avvocato Shardlake. Splendide le descrizioni storiche della Londra di Enrico VIII sia dal punto di vista sociologico sia da quello politico. Un thriller coinvolgente, ben costruito che ti appassiona sino alla fine. Sicuramente da leggere

Brush Steven said on May 29, 2013 | Add your feedback

Bellissimo! Bellissimo e semplicemente bellissimo!

Questo quarto libro della saga del avvocato gobbo Matthew Shardlake, potrei dirlo il più bello della serie! Che era già di notevole pregio!
    Questo volume mi ha tenuta incollata alle pagine.
    Ho sussultato, ho riso, mi sono lambiccata il cervello i ...(continue)

Questo volume mi ha tenuta incollata alle pagine.
    Ho sussultato, ho riso, mi sono lambiccata il cervello in cerca dell'assassino. Ho temuto per la vita del "buon gobbo" e dei suoi amici, oltre che essermi letteralmente spaventata quando finalmente l'assassino ha fatto la sua comparsa.
    Scritto con una maestria rara, che da' un ritmo avvincente alla storia!
    Indubbiamente: bellissimo!

Ailinon80 - Libri letti said on May 26, 2013 | Add your feedback

Leggendolo, non si può fare a meno di pensare che l'autore abbia letto e assimilato Il Nome della Rosa, la trama è ovvia, il debito nei confronti di Umberto Eco è notevole.

Lillorizzo said on Jun 27, 2012 | Add your feedback

Bellissimo e ben scritto!

Mastro Shardlake, incorruttibile ex-riformatore è intento a risolvere un caso di morti misteriose, una riguarda anche un suo amico, compiute da un folle, o da un setta, che tenta di rappresentare un passo dell'Apocalisse in cui gli angeli di Dio riversano sul mondo le sette coppe dell'ira, provocandone la fine.
    L'autore affronta l'aspetto della dissoluzione dei monasteri voluta dal Enrico VIII, in seguito alla riforma della chiesa d'Inghilterra, addentrandosi nella descrizione delle miserabili condizioni di vita dei malati privati delle cure offerte un tempo dagli istituti monastici e della vita degli ex-monaci costretti a tornare nella vita secolare. Sansom si concentra anche sulla costruzione del giallo rispetto al tentativo di offire un affresco storico. Forse troppo blando il tentativo di illustare l'ultima fase delle peripezie matrimoniali di Enrico VIII, impegnato in questa parte della saga nelle trattative per le nozze con la sua ultima moglie, Catherine Parr, che si incrociano come sempre con le indagini di "mastro" Shardlake, anche se in ogni caso il libro è decisamente al di sopra della media nel suo genere. Ho scoperto che ce ne sono altri.... quindi sotto a ricercarli!

Silvia Marcaurelio said on Jun 25, 2012 | Add your feedback

Divorato

Un giallo storico ambientato nella Londra del 1453, dilaniata dalla guerra tra diverse correnti religiose. Un libro con un'atmosfera buia e paranoica, tra intrighi politici e fanatismi religiosi dove il mistero di uccisioni misteriose si inserisce al ...(continue)

Un giallo storico ambientato nella Londra del 1453, dilaniata dalla guerra tra diverse correnti religiose. Un libro con un'atmosfera buia e paranoica, tra intrighi politici e fanatismi religiosi dove il mistero di uccisioni misteriose si inserisce alla perfezione.
    Promosso a pieni voti.

Lis said on Apr 6, 2012 | 1 feedback