Revolt

By Suzanne Collins

Like Revolt ?

Sista rafflande delen i Hungerspels-trilogin

De två första delarna i trilogin om Hungerspelen har gått som en raket på den litterära himlen, bland annat som etta på New York Times bestselle Continue

Sista rafflande delen i Hungerspels-trilogin

De två första delarna i trilogin om Hungerspelen har gått som en raket på den litterära himlen, bland annat som etta på New York Times bestseller-lista. Förväntningarna på del tre är enorma.

Rebellerna har gjort uppror. Katniss är räddad. Distrikt 12 ligger i ruiner. Peeta är kvar i huvudstadens våld. Finns verkligen distrikt 13? Kommer Katniss och Peeta att återförenas eller tar huvudstaden Peeta från henne. Var är hennes mamma och lillasyster? Och vilka andra från distrikt 12 har undkommit?

I de två första delarna av Hungerspelen vävde Suzanne Collins en otroligt tät intrig, nu kommer upplösningen. Hungerspelen har blivit en internationell försäljningssuccé världen över.

Filmrättigheterna är sålda och Collins skriver själv filmmanuset.

Sagt om Hungerspelen del 1 och 2:

"
Kärleken, hemskheterna, Suzanne Collins berättartalang och en riktigt oväntad cliffhanger på bokens sista sida gör att tusentals läsare redan ivrigt väntar på sista delen i trilogin om Hungerspelen." Lena Kersén, Västerbottens-kuriren

"A novel that generates nearly constant suspense and may also generate a fair amount of controversy. I couldn't stop reading." Stephen King

"People often ask me for reading suggestions, and I'm always happy to share because books are exciting things to me. My latest excitement is this: The Hunger Games by Suzanne Collins. I was so obsessed with this book I had to take it with me out to dinner and hide it under the edge of the table so I wouldn't have to stop reading. The story kept me up for several nights in a row, because even after I was finished, I just lay in bed wide awake thinking about it. I've been recommending it to total strangers in Target. And now to everyone who reads my website. The Hunger Games is amazing." Stephenie Meyer

Una saga davvero fragile, il primo libro stupendo, il secondo così così è il terzo...beh davvero scadente! Si ha l'impressione di un "brodo" che si tenta di allungare sempre più e questo annoia, fa perdere la concentrazione. Questo romanzo è una continua guerriglia-lamentela, senza grandi novità. Peccato, l'autrice avrebbe dimostrato più talento se si fosse fermata al primo tomo!

Emma said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

Che gli Hunger Games abbiano inizio: storia di ribelli e di potere. Cap.3

Lasciata Katniss in stato confusionale ma salva e Peeta nelle mani dei nemici, raggiungiamo il più volte nominato Distretto 13 e conosciamo i suoi abitanti, vissuti in clandestinità fin dai tempi dei Giorni Bui e ritroviamo i nostri beniamini. Pronti ad iniziare la rivolta

La lettura risulta sempre semplice e scorrevole, anche se avvicinandoci alle ultime pagine, risulta più faticosa per il ritmo serrato con cui si susseguono i vari avvenimenti e la maggior mole di descrizioni.

Le vicende, arrivate ad un punto di svolta, prendono un aspetto più apertamente politico e adulto, rispetto ai due precedenti episodi che potevano anche essere intesi come fine a se stessi (specialmente il primo).
    Questo capitolo finale dà una degna conclusione all'intera saga senza cadere nei sentimentalismi e nel banale.Insomma, la ragazza di fuoco lascia il segno.

Unica pecca: non da rilievo a determinati eventi cruciali per la storia, raccontandoli a posteriori, e avrei voluto un epilogo più dettagliato. (Solita curiosità post conclusione)

Giudizio dell'intera saga: più che positivo. Esposizione, storia e contenuti degni di essere letti. Anche se indirizzati ad un pubblico giovane, tocca argomenti adulti e di fondo permane un senso di "denuncia" sociale verso alcuni aspetti della società: frivolezza, apparenza, sotterfugi, ricchezza a discapito della povertà.

Marryme said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Bello il finale

Ho letto tutti e tre i libri della saga Hunger Gsmes e devo dire che l'ultimo è quello che mi è piaciuto meno. Troppo lunga la descrizione delle varie ribellioni dei distretti e troppo lunga la descrizione della vita della protagonista nel distretto 13. Poi sul finire ci sono un pò di suspence e avventura e si riprende la storia dei due protagonisti, quella per la quale tu ti divori le pagine e che viene purtroppo condensata nelle ultime quattro pagine. Anche se mi ha meno entusiasmato rispetto agli altri due merita comunque di essere letto.

Monicacaviglia said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Deludente deludente

Trama lenta stiracchiata. Un libro scritto male privo di significato. Scritto per obbligo o per vendere copie.

Paolo Tomatis said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Ultimissimo libro della saga che, per finire, ho quasi rischiato di passare una notte in bianco!!!! Rispetto al secondo libro riporta la tensione narrativa a livelli altissimi fino ad arrivare ad un finale assolutamente perfetto!!!! La narrazione prende toni in grado di trasmettere tensione e confusione, esattamente ciò che vive Katniss: di nuovo soffriamo con lei, con lei aspettiamo il momento della risoluzione e con lei vorremmo che tutto tornasse come prima…..veramente, l’ultima frase del libro mi ha fatto venire i brividi!!!! Azzeccatissima, al momento giusto e con la giusta introduzione!!!!! Capisco il grandissimo successo della serie e lo supporto in pieno!!!!!!!

bibina jones said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

La tensione si accumula e...accade l'ovvio

Forse una trilogia era troppo, bastavano due libri. In questo terzo capitolo, clustrofobico, lento e alla fine prevedibile, ci si aspetta sempre che accada qualcosa e, quando accade, quella cosa è prevedibile da almeno 50 pagine prima.
    E' faticoso ge ...(continue)

E' faticoso gestire l'interesse in una trilogia che invece di continuare a crescere nel terzo episodio si arena intorno al personaggio principale e lo fa in qualche modo bloccare, ne stoppa l'evoluzione.
    Il messaggio che la Collins voleva trasmettere con l'intera trilogia arriva solo a mente fredda, dopo che si è smaltita la rabbia per aver visto un plot che cresceva d'intensità sgretolarsi in una prevedibile sequela di morti annunciate.

Mick Paolino said on Sep 14, 2014 | Add your feedback