Revolt

By Suzanne Collins

Like Revolt ?

Sista rafflande delen i Hungerspels-trilogin

De två första delarna i trilogin om Hungerspelen har gått som en raket på den litterära himlen, bland annat som etta på New York Times bestselle Continue

Sista rafflande delen i Hungerspels-trilogin

De två första delarna i trilogin om Hungerspelen har gått som en raket på den litterära himlen, bland annat som etta på New York Times bestseller-lista. Förväntningarna på del tre är enorma.

Rebellerna har gjort uppror. Katniss är räddad. Distrikt 12 ligger i ruiner. Peeta är kvar i huvudstadens våld. Finns verkligen distrikt 13? Kommer Katniss och Peeta att återförenas eller tar huvudstaden Peeta från henne. Var är hennes mamma och lillasyster? Och vilka andra från distrikt 12 har undkommit?

I de två första delarna av Hungerspelen vävde Suzanne Collins en otroligt tät intrig, nu kommer upplösningen. Hungerspelen har blivit en internationell försäljningssuccé världen över.

Filmrättigheterna är sålda och Collins skriver själv filmmanuset.

Sagt om Hungerspelen del 1 och 2:

"
Kärleken, hemskheterna, Suzanne Collins berättartalang och en riktigt oväntad cliffhanger på bokens sista sida gör att tusentals läsare redan ivrigt väntar på sista delen i trilogin om Hungerspelen." Lena Kersén, Västerbottens-kuriren

"A novel that generates nearly constant suspense and may also generate a fair amount of controversy. I couldn't stop reading." Stephen King

"People often ask me for reading suggestions, and I'm always happy to share because books are exciting things to me. My latest excitement is this: The Hunger Games by Suzanne Collins. I was so obsessed with this book I had to take it with me out to dinner and hide it under the edge of the table so I wouldn't have to stop reading. The story kept me up for several nights in a row, because even after I was finished, I just lay in bed wide awake thinking about it. I've been recommending it to total strangers in Target. And now to everyone who reads my website. The Hunger Games is amazing." Stephenie Meyer

Sono rimasta un pò delusa dal libro finale di questa saga...In certe parti la lettura diventa fin troppo caotica, inoltre pensavo che la storia si sviluppasse con episodi più interessanti, soprattutto per quanto riguarda Katniss, ma il finale è quasi scontato e noioso.
    La conferma che il primo libro di una saga è sempre il migliore!!

SilviaVanilla said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

BAH...

Vorrei con questa recensione esprimere un giudizio generale sulla trilogia. Non ho l'età del target dei lettori (ma se ce l'ha fatta Stephen King a leggerli...), per cui non ho apprezzato l'espediente del triangolo amoroso (cliché cliché cliché) ed altri meccanismi. Tutto sommato però, la narrazione scorre fluida e la trama regge, fino a quest'ultimo volume, che sembra un racconto di una guerra-farsa più che altro.

Tintinnabula said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Delusione.

Mi aspettavo molto di più da questo libro. La protagonista é diventata odiosa, insopportabile, e l'ho trovata un po' troppo "delicata" rispetto ai volumi precedenti. Ho letto questo volume con più lentezza rispetto ai precedenti, che ho invece divorato. Il finale non mi ha entusiasmato, come anche il resto del libro, e l'ho trovato decisamente troppo sbrigativo e pessimo. L'epilogo non mi ha soddisfatto. La lettura di questo volume della saga non mi ha trasmesso le emozioni e l'interesse che mi avevano trasmesso i volumi precedenti.

inno said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Fra momenti di lucidità e delirio Katniss vive un epilogo di sofferenze e speranze, fra morti e colpi di scena.Decisamente un finale in linea con la vita tormentata della protagonista. Anche se c' è un barlume di speranza vi è un forte critica nei confronti della stupidità umana capace di autodistruggersi dimenticandosi delle atrocità del passato.
    Una nota amara accompagnerà sempre la ghiandaia imitatrice ma almeno, alla fine, potrà partecipare ai "giochi della vita" più tranquilli degli Hunger Games.

Lea.g said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

bianco sangue

Dolore. Dolore incontenibile e straziante che per trecento pagine si fa largo a suon di morte e di totruree di pazzia, nel cuore del lettore che non riesce a staccare gli occhi dalla pagina nell'ansia di sapere se alla fine di questo tunnel di devastazione resta la speranza. E la risposta è no, nessun sconto alla natura umana, nessuna possibilità di distinguere tra buoni e cattivi, di giustificare la guerra, e le scelte militari sono tutte tragicamente crudeli. Al fondo del tunnel dopo che ogni speranza muore, resta l'amore, del ragazzo del pane per la sua Katniss e una perla.
    Da leggere solo se si è pronti.

Rosmundadovar said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Bello, ma non come i primi due...

Ho divorato questo libro esattamente come i precedenti. Purtroppo, però, non è stato al loro livello.

La parte della penetrazione in città mi è sembrata "iinsignificante". Non per le pagine a ciò dedicate ma per l'azione dei soldati. Infatti, sembra che ci sia solamente il gruppo in cui si trova Katniss a combattere. Non si incontrano altri ribelli fino al centro della città, nelle strade pochi rumori di guerra. Sembra che il gruppo sia un insetto che da solo si avvia per la grande missione. Insomma, si poteva rendere questa ribellione molto più strabiliante, eclatante, rumorosa. D'altronde, è la rivoluzione del mondo in cui vivono.

Niente da dire sulle morti: per quanto strazianti (quella di Finnik soprattutto, velocissima e lascia l'amaro in bocca) hanno dato uno scossone alla storia e reso la continuazione della rivoluzione molto più impellente. Storia a parte per la morte della Coin, che è stata una gioia. Peccato che Snow sia morto da solo, non per mano di Katniss, ma la precedenza era passata alla cara, prossima, presidente.

Il finale. Ecco, questo è quello che più mi ha lasciata perplessa. Troppo veloce, sbrigativo. Come se la Collins avesse voluto chiudere per sempre e subito con la saga.
    Un giorno Katniss si alza, capisce che il suo uomo è Peeta, fanno l'amore, nascono i bambini e vivono felici e contenti. NO!
    Non puoi liquidarli così, dai Suzanne! Avrei preferito più descrizione, seguire le parti salienti della loro vita. Un'analisi del cambiamento di Katniss, di quello che l'ha più segnata. Avrei preferito molte cose e questo finale mi ha veramente lasciata a bocca aperta, con la mascella a terra. Una delusione.

Tutto sommato questa rimarrà una delle saghe a me più care, anche con questi punti a suo sfavore. Ora la sto leggendo in lingua originale, ancora più bella!

DGio said on Aug 3, 2014 | Add your feedback