Revolutionary Road

By Richard Yates

Like Revolutionary Road ?

Hailed as a masterpiece from the moment of its first publication, "Revolutionary Road" is the story of Frank and April Wheeler, a bright, beautiful, and talented couple whose empty suburban life is held together by the dream that greatness is only ju Continue

Hailed as a masterpiece from the moment of its first publication, "Revolutionary Road" is the story of Frank and April Wheeler, a bright, beautiful, and talented couple whose empty suburban life is held together by the dream that greatness is only just round the corner. With heartbreaking compassion and clarity, Richard Yates shows how Frank and April mortgage their hopes and ideals, betraying in the end not only each other, but their own best selves.

« Al diavolo la realtà! Dateci un bel po’ di stradine serpeggianti e di casette dipinte di bianco, rosa e celeste; fateci essere tutti buoni consumatori, fateci avere un bel senso di Appartenenza e allevare i figli in un bagno di sentimentalismo ― papà è un grand’uomo perché guadagna quanto basta per campare, mamma è una gran donna perché è rimasta accanto a papà per tutti questi anni ― e se mai la buona vecchia realtà dovesse venire a galla e farci bu!, ci daremo un gran da fare per fingere che non sia accaduto affatto. »
    (Frank Wheeler)

silviaebasta said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Davvero un gran bel libro, scritto bene e con una profondità di analisi delle emozioni davvero valida.
    Non mi ha convinto solo il finale che mi è sembrato un po' "affrettato"

leoditri said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

“… una gran bella imitazione di Madame Bovary…”

Accidenti, che libro!
    L’ho iniziato, devo dire, con un certo pregiudizio: troppe lodi, troppo americano, troppe pagine. Temevo una sottostante fregatura, e quindi sono stata all’erta per prenderlo subito in castagna.
    Invece quello che io pensavo (an ...(continue)

Accidenti, che libro!
    Invece quello che io pensavo (anzi, che non avevo ancora compiutamente pensato) lo ha detto lui: è lui che tira fuori quella frase, mi sembra che tu stia facendo una gran bella imitazione di Madame Bovary; sì, il bovarismo, malattia infantile del provincialismo, che permea tutto il romanzo.
    Qui i Bovary sono due, entrambi i protagonisti, un uomo e una donna insopportabili. Lui un manesco sempre sull’orlo dell’ubriachezza, un mediocre che pensa di essere un genio e che si sente molto anticonformista perché anziché sul divano si siede sul tavolino da tè. Lei, la regina delle ambizioni frustrate, priva di qualsiasi talento per qualsiasi cosa, vive all’ombra del marito ed è eternamente occupata a cercare di plasmarlo secondo i suoi desideri, allo scopo di farlo diventare, possibilmente, una persona completamente diversa. Siamo negli anni cinquanta, questi sono due prototipi.
    Il loro è un matrimonio fondato su un amore cannibale, distruttivo e autodistruttivo, rivestito però sempre di una patina odiosa di buone maniere (scusa, mi dispiace, non volevo, è colpa mia, hai ragione, come vuoi tu); si menano, si massacrano psicologicamente, ma dopo sono molto gentili. Probabilmente non si sono mai amati ma si sono trovati un po’ per caso a dividere la vita; anzi, potremmo dire che sono incapaci di amare, come dimostra il fatto che i loro figli sono, in sostanza, la personificazione dei loro sensi di colpa.
    Le ragioni di questa anaffettività credo dipendano dall’insoddisfazione che domina le loro vite: sentono di non aver mai fatto quello che davvero volevano, danno la colpa all’ambiente circostante, vanno alla ricerca di una soluzione altrove, al di fuori di sé stessi.

Questi due simpaticoni si muovono in un contesto di assoluta ordinarietà, vivono del lavoro di lui e abitano in una bella villettina.
    Il lavoro e il quartiere sono parti essenziali del romanzo: l’uomo, nella sua limitatezza, pensa che per conservare la propria identità si debba evitare qualsiasi lavoro che possa essere “interessante”, quindi coinvolgente. Chiede solo uno stipendio che gli dia modo di fare quello che vuole; il risultato è una vita di noia e monotonia, in cui il tempo è scandito dalle pause pranzo e pause caffè. L’iniziale anelito a un’esistenza libera si è trasformato nella sua prigione, mortificando perfino le sue capacità intellettive.
    L’ambiente casalingo è l’altro fattore determinante. Siamo alla periferia di New York ma sembra di essere in un altro mondo (come forse sono tutte le periferie). L’arredamento è specchio di un “vorrei ma non posso” che anima la vita della coppia (vorrei essere non allineato ma non ci riesco e quindi ho gli stessi mobili che hanno tutti, ma sistemati a casaccio); in compenso, l’unico angolo che emana calore umano è quello che essi non avrebbero mai voluto: la provincia del televisore, geniale espressione! (“Dobbiamo farlo per i bambini, ti pare?”)
    Ma in generale l’architettura in questo libro diviene anch’essa elemento narrativo: la sede dell’azienda dove lui lavora (parallelepipedo squadrato piatto e banale) emana massiccio buon senso; la villetta parla di felici armonie, non prevede ombre ed è inserita in una zona dai colori pastello, un paese dei balocchi artificiale come la vita che è destinata ad accogliere…

Bene, questo è il quadro d’insieme; l’Autore è abilissimo nel creare una tensione crescente che si annida negli infiniti dialoghi sul nulla, nella banalità di un’esistenza scialba e inconsistente; si percepisce la vibrazione di una tragedia che sta per esplodere sotto l’apparente immobilità; si intuisce la patologia dietro la normalità, tanto che l’unico personaggio che sembra davvero autentico è colui che sta seguendo un programma di uscite graduali dall’ospedale psichiatrico.
    Un libro durissimo perché va a toccare i nervi scoperti di ciascuno di noi, va a scardinare tutto ciò che ci dà conforto e sicurezza e stabilità; là dove usiamo rifugiarci (la casa, la famiglia) può esserci la porta verso l’inferno.

Bello, non prende il punteggio pieno perché troppe lodi, troppo americano, troppe pagine…

Momi said on Aug 29, 2014 | 14 feedbacks

Una buona partenza, la storia è interessante e cattura l'attenzione.
    Poi sul finale perde un po' in mezzo ad accuse e malessere.
    Finale non scontato e doloroso..

chia said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Ma il bello è che non si tratta nemmeno del miglior Yates...

Lui è Frank Wheeler, impiegato trentenne (alquanto anonimo e scioperato) in una grande azienda di New York. Lei è sua moglie April, madre e casalinga, non più in fiore ma ancora discretamente carina. Nel tranquillo sobborgo residenziale di Revolutionary Hill, Connecticut, la loro vita ha tutte le carte in regola per essere definita invidiabile: una bella casa rassicurante, due figli piccoli in piena salute, la stima di tutto il vicinato e un legame di coppia che si direbbe d’acciaio. Ben poco in quest’idillio, tuttavia, corrisponde a verità. Formidabile per eloquio e piacente d’aspetto, Frank passa per essere una mente assai brillante e tende a cadere lui per primo in questo sostanziale equivoco, rivendicando a vanvera vaghe aspirazioni e un impegno intellettuale che sono pura facciata. April, al suo fianco, non coltiva certo più interessi di lui: ex allieva – “scarsamente dotata di talento” e “scarsamente animata d’entusiasmo” – di una scuola di recitazione abbandonata ai tempi della prima gravidanza e del matrimonio, cerca una patetica occasione di riscatto grazie al ruolo di protagonista che si è ritagliata nella filodrammatica locale, la Compagnia dell’Alloro, la cui prima e unica rappresentazione è però destinata a clamoroso insuccesso. Anche la convivenza dei coniugi all’interno della grande periphery newyorkese non è poi chissà quanto armoniosa. Dietro la maschera di una coscienziosa quanto cordiale rispettabilità, si cela il generalizzato disprezzo per una comunità di “omiciattoli pieni di paura”, frequentati controvoglia più per abitudine che per altre ragioni, ma guardati con orrore come specchio di ciò in cui ci si sta rapidamente trasformando. I fantomatici “sobborghi” dove “allevare figli in un bagno di sentimentalismo”, dove i vicini Shep e Milly Campbell rappresentano la spalla ideale (nella loro mediocrità) cui sostenersi quando si sparla di chiunque altro, dove l’agente immobiliare Helen Givings non è seconda a nessuno nel patrocinare con abnegazione la causa di un American Dream già prossimo all’avvizzire, e dove il perbenismo a tutto campo suona più come una condanna che non come l’incanto cui aspirare, i bucolici “sobborghi” della prima provincia, allegri e color pastello all’ombra delle torri metropolitane, sono la gabbia per i fragili sogni e l’inatteso teatro di un dramma silenzioso ma incombente. Il vero problema dei Wheeler è che non c’è amore nella loro vita. Né per il prossimo, né per figli in fondo non voluti, né per una quotidianità soffocante, né – soprattutto – l’uno per l’altra. Il reciproco adulterio, consumato in entrambi i casi per noia, non sarà sufficiente a spezzare l’impasse con moti d’orgoglio o reazioni virtuose. Né sarà abbastanza il progetto di un definitivo trasferimento a Parigi di tutta la famiglia, coltivato dalla donna e accolto dal marito con finto entusiasmo per evitare il rischio di nuovi scontri frontali, salvo poi essere accantonato forzosamente non appena si presenti l’opportunità di una modesta ascesa sul fronte lavorativo (con l’alibi comodissimo di una nuova, indesiderata gravidanza, pronto all’uopo).

Battuta nella finale del National Book Awards 1962 dal (modesto) “The Moviegoer” di Walker Percy, l’opera prima di Richard Yates possiede già tutte le peculiarità della scrittura “entomologica” e di quel “realismo sporco” che sarebbero diventate le cifre espressive del grande romanziere di Yonkers. Tutte le tematiche a lui care – dall’implosione nervosa della famiglia ai falsi miti del sogno americano, dalla solitudine all’incomunicabilità tra individui nella società contemporanea, sono qui presenti, declinate con una lucidità nello sguardo che sorprende davvero, per un esordiente. Lo stile è già quello potente e asciutto dei lavori successivi, prodigioso il controllo, perfetta l’imperturbabilità nell’osservazione di una tragedia inevitabile, persino umoristico il taglio (solo a tratti però) ma mai incline al cinismo. Da molti “Revolutionary Road” è considerato il capolavoro di Yates, il libro per il quale il Nostro meriterà di essere ricordato. Non sono del tutto d’accordo, gli preferisco ancora i sottovalutati “Cold Spring Harbor” e “Disturbing The Peace”, ma non vi è dubbio che si tratti di un’opera eccezionale, con protagonisti semplicemente memorabili e, col senno di poi, paradigmatici. Anche senza ricorrere a sentimentalistiche forzature “a effetto”, osservati con il necessario, neutro distacco, i Wheeler diventano l’emblema di un fallimento universale. Imprigionati in “un’enorme, oscena illusione, la grande menzogna piccolo borghese, l’idea che, una volta messa su famiglia, si debba rinunciare alla vita reale e sistemarsi”, conducono la loro esistenza in maniera “zelante, sciatta, pretenziosa” e “tutta sbagliata”. Hanno coscienza dei limiti di uno schema che detestano, ma a mancare loro è la forza di ribellarvisi, proprio come tutti i rappresentanti dell’odiato vicinato (tranne il figlio dei Givings, John, il solo a intuire la reale natura delle dinamiche all’interno della coppia e, non a caso, l’unico dei personaggi considerato pazzo a tutti gli effetti). Restano fermi ai buoni propositi (di lei), magari utopici o avventati, come ai bei discorsi (di lui), ma lo scatto positivo della dignità, dell’intelligenza, dell’amor proprio, è strozzato in partenza da quello stesso insinuante conformismo contro il quale si illudono di poter vincere. Al centro della scena, la relazione tra Frank e April: una pericolante architettura di finzioni, una partita a scacchi destinata a chiudersi con una sconfitta condivisa, un raggelante deserto di emozioni e affetto che toglie il fiato al lettore. Se qua e là la tensione pare allentarsi, non si può muovere alcuna critica al finale, eccezionale, che Yates ha confessato di aver scritto prima di tutto il resto e che rivela curiose quanto involontarie (forse) connessioni con quelli dei due più noti romanzi di John Barth, “L’Opera Galleggiante” e “La Fine della Strada”.

Per il resto non rimane che copincollare quanto già scritto a proposito dell’autore nelle critiche di altre sue opere. Yates non è spietato come molti hanno detto. E’ un umanista che non silenzia la disperazione. Fa recitare a turno i suoi attori (indimenticabile, tra gli altri, la figura di Shep) ma si tiene sempre a debita distanza dal loro dramma, aiutando il lettore a scongiurare il fardello di una completa immedesimazione. Gli interessano gli esseri umani al netto degli artifici letterari. Con pochi tratti brucianti ed essenziali riesce a caratterizzare in maniera miracolosa l’intima sostanza dei diversi personaggi, ed il realismo e l’onestà della sua narrativa si rivelano sin da qui limpidissimi, mirabili, non comuni. Tutti soffrono senza clamore come avvelenati poco alla volta dalla consapevolezza di una frattura non più recuperabile dentro di loro, lo scarto fra ciò che avrebbero voluto (e ancora vorrebbero) essere e ciò che sono in realtà. sulla dipendenza irriducibile dalle proprie e dalle altrui debolezze, sul bagaglio di aspirazioni puntualmente disattese e destinate a languire in una secca di rancore strisciante e sostanziale impotenza. “Revolutionary Road” è l’opera di uno scrittore straordinario, quindi, nel rendere le psicologie e i legami interpersonali – con il loro carico di silenzi, di ellissi, con tutti i relativi impliciti rapporti di forza, con il peso delle convenzioni consolidate – nello svelare il retropalco di ansie, egoismi spiccioli e insoddisfazione che fa da contraltare al perbenismo apparente e radioso delle comuni famiglie della classe media. E non importa che si parli degli anni cinquanta. La sua impietosa indagine su una crisi generalizzata non potrebbe essere più attuale.

[Una curiosità: per quanto (come sempre in Yates) si beva spesso e volentieri, i Wheeler sembrano quasi delle educande rispetto ai viziosi protagonisti di altri testi dell’autore. Tutto sommato fuori luogo la bottiglia di Whiskey scelta come simbolo per la copertina dell’edizione dei Minimum Classics. Forse la guida di “Francese per principianti” sarebbe stata più indicata.]

Seashanty said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

《幸福大道》、《真愛旅程》、《年輕的心,哭泣》綜合讀後感:剖析人性慣有的懦弱

「如果我的作品有什麼主題,我想只有簡單的一個:人都是孤獨的,沒有人逃脫得了,這就是他們的悲劇所在。」-理查‧葉慈

《幸福大道》、《真愛旅程》、《年輕的心,哭泣》綜合讀後感:剖析人性慣有的懦弱

「如果我的作品有什麼主題,我想只有簡單的一個:人都是孤獨的,沒有人逃脫得了,這就是他們的悲劇所在。」-理查‧葉慈

這個暑假一口氣看完了理查‧葉慈全部的中譯本。《幸福大道》、《真愛旅程》、《年輕的心,哭泣》皆是長篇小說,主角的處境都有些類似;故事情節某些部分也有雷同,在在傳達出一種訊息:人總是慣於逃避真實的自我與過去的傷害,使盡全力去追求所謂「幸福生活」,彷彿是在催眠自己,最後總是徒勞無功。事實上這不就是所有人或多或少都存在著的通病?要去揭露並承認自己的軟弱與傷疤,是何等痛苦的事,而要去接受這世界未必會存在發自內心去愛與真正了解自己的人,更是難以承認的事情。

理查‧葉慈筆下的人物都很平凡,可說是處處可見,所擁有的想法都和一般人並無不同,才會輕易使人感到蒼涼感,因為真實,所以感受更深,人性常見的醜陋心理,也在各部作品裡面用輕盈的手法揭露出來。若要以個人的喜好來看,這三部作品的喜好順序是《幸福大道》、《真愛旅程》、《年輕的心,哭泣》。

《幸福大道》以個性迥然不同的姊妹各自以不同方式爭取幸福,道出不同女性的悲傷,感受較深,也可能因為我還未進入婚姻,另兩本著作讀來雖也流暢吸引人,但目前感受就沒有那麼強烈,三本作品都有可讀性,不過建議想看的讀者們不要像我一樣短期間內一口氣讀完,因為作品之間有些類似,也許會有點麻木感,就不能好好感受理查‧葉慈作品的魅力,不過明明具同質性但還是一本一本的讀下去,也是證明了理查‧葉慈作品的魅力吧。

Emma Lu said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection