Revolutionary Road

Editore: Minimum Fax

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 459 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Olandese , Chi tradizionale , Francese , Spagnolo , Svedese , Portoghese , Catalano , Russo

Isbn-10: 8875212023 | Isbn-13: 9788875212025 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Adriana Dell'Orto

Disponibile anche come: Paperback , Cofanetto , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Revolutionary Road?

È il 1955; i Wheeler sono una coppia middle class dei sobborghi benestanti di New York, che coltiva il proprio anticonformismo con velleità ingenua, quasi ignara della sua stessa ipocrisia: la loro esistenza scorre fra il treno dei pendolari, le cenette alcoliche con i vicini, le recite della filodrammatica locale, ma Frank e April si sentono destinati a una vita creativa e di successo, possibilmente in Europa. Nella storia della giovane famiglia in apparenza felice la tensione è nascosta ma crescente, il lieto fine impossibile, e l'inevitabile esplosione arriva con una potenza da dramma shakespeariano.

Il disfacimento di un amore (o quel che era)

In questa mia estate di letture americane ho finalmente trovato lo spazio per Revolutionary Road, uno dei miei "lungodegenti" più illustri (ovvero quei libri che uno vorrebbe leggere ma per un motivo o per l'altro si trova a rinviare sempre). Ne sono rimasto decisamente colpito, a fine lettura mi sono sentito appagato e straziato. E non nascondo di aver tirato un sospiro di sollievo, sentendo un po' di... distanza di sicurezza.
    Yates è uno che riesce a modellare il magma del dolore vero, pulsante, quello che si insinua nelle relazioni e le trasforma avvelenandole giorno dopo giorno, e con esso è capace di creare bellezza. Soprattutto grazie al dono di una scrittura naturale e immersiva con cui disegna personaggi fortemente verosimili, collocati nel quartiere provinciale di una New York decisamente laterale.
    La vita matrimoniale di Frank e April è il percorso di due parallele che progressivamente si allontanano, il disfacimento di un amore troppo verde per gustarne una qualche dolcezza, probabilmente sovrastimato o forse addirittura frainteso, dove i figli non sono che il simbolo inquieto e vivo del loro fallimento. La tristezza pungente di queste pagine rende la facciata "borghese" alquanto soffocante, tale che i ragionamenti schietti e debordanti dell' alienato "vicino" John risulteranno l'unico vero refrigerio.
    Perdonate un piccolo ragionamento in coda: mi ritengo davvero fortunato a vivere l'amore in una famiglia. Sfighe non ne mancano, beninteso, ma io credo che se c'è l'amore tutto si affronta.

Scritto benissimo. Anche se non ci sono ovvi riferimenti, ci si sente da subito nell'America degli anni 50, l'America dell'apparenza, del perbenismo sfrenato, dell'alcool e sigarette, delle coppie all'apparenza perfette, dei balli e delle macchine. Un libro che rivela la vera faccia di un'America frustrata e che grida davanti a tutto questo dovere di perfezione attraverso la storia di una coppia come tante altre.

Nonostante la tenebrosa e soffocante sessione d'esami, sono riuscita a terminare questo capolavoro. Ora vorrei semplicemente leggere tutto quello che ha scritto quest'uomo, tutto, pure la lista della ...continua

Nonostante la tenebrosa e soffocante sessione d'esami, sono riuscita a terminare questo capolavoro. Ora vorrei semplicemente leggere tutto quello che ha scritto quest'uomo, tutto, pure la lista della spesa.

"Tutti gli oggetti messi a nudo dal bagliore spietato delle lampadine da cento watt parevano dar forza agli argomenti di lei; più di una volta, durante notti calde come quella, il loro effetto complessivo aveva minacciato di mandare a monte tutta l'intricata costruzione del suo vantaggio: gli arredi che non erano mai stati sistemati né mai lo sarebbero stati, le file e file di scaffali di libri non letti o letti a metà o letti e poi dimenticati, che loro pensavano dovessero fare tanta differenza e poi invece non ne avevano mai fatta; l'odiosa, avida boccaccia spalancata del televisore; il mucchietto disordinato, derelitto di giocattoli che pareva fosse stato tuffato nell'ammoniaca, tanto rapida era la sua capacità di far salire agli occhi e alla gola un acre bruciore di colpa e di autorimprovero."

Sul matrimonio e sulle trappole che ci tendiamo.

Ci ritroviamo, mutatis mutandis, nelle elucubrazioni dei personaggi, nel loro illudersi che l'unione con un altro, che inizialmente ammiriamo perché lo vediamo come vorremmo che fosse, ci migliori, lenisca i nostri fallimenti e si sostituisca alla nostra inazione, attraverso i suoi successi, la sua determinazione, la purezza e la coerenza che via via noi abbiamo perso. Una storia di disperazione e di pietà, la pietà finale di April - nome di una primavera che si spegne in una prematura gelata - per il marito, che le impedisce di recriminare, ancora una volta, colpe e responsabilità.
    Lo sguardo privilegiato è quello maschile di Frank, lo stesso di chi scrive; poi arriva quello ben tratteggiato di April. Appena accennato ma presente lo smarrimento dei figli.

Storia di disperazione sotto un'apparente calma, equilibrio e perfezione di una famiglia media.

Frank e April sono...

...una normale coppia americana: appena trentenni, con due figli piccoli, lui ha un lavoro mediocre a New York, lei è una casalinga ovviamente insoddisfatta. Frank ha accettato il lavoro che ha ora perché April era incinta, dopodiché il resto è venuto da sè: fare un altro figlio, trasferirsi nei sobborghi, entrare nella compagnia di teatro amatoriale, occuparsi della casa, dedicarsi il meno possibile al lavoro, vedersi con i vicini, fumare e bere fino allo sfinimento. Ma quella vita non è la loro vita, vorrebbero altro entrambi, vivere in un modo diverso, essere diversi. Si sentono migliori, più intelligenti, più consapevoli e forse sono solo più ipocriti. Quando finalmente si profila all'orizzonte l'occasione di cambiare davvero vita in poco tempo tutto va a rotoli. Frank si rende conto che in fondo lì dove sta addesso non è poi così male, sa di cosa si tratta perlomeno. April invece si sente sempre più in trappola ed è pronta a tutto pur di fuggire. La scrittura di Yates è notevole, il flusso di coscienza dei personaggi, i loro moti interiori sono definiti con maestria, sono tutti un po' mediocri e meschini, tranne April. E' proprio lei il motore di tutta la storia, lei quella che definisce e circoscrive la generica noia esistenziale di cui si lamenta Frank, lei che trova una soluzione non si sa bene quanto praticabile, ma proprio lei è la voce che ascoltiamo di meno, una sola volta in un unico brevissimo capitolo. Il più tragico.

triste,lucida e spietata analisi di una coppia e di un momento storico scritta in maniera magistrale fin dalle prime righe.

ma se per "stoner" la medesima scrittura magistrale è stata un crescendo - da romanzo a capolavoro - qui è successo il contrario: da capolavoro annunciato, a ottimo romanzo
    sorry Mr Yates

Se potessi dare due voti differenti, il libro sarebbe da cinque stelle per la scrittura superba e l'analisi che Yates fa dell'animo umano e delle sue debolezze e probabilmente zero per il personaggio di Frank. Dentro di me continuo a ripetermi che non poteva essere altro che così, che l'autore lo ha tratteggiato volutamente così.. Però niente, il personaggio di Frank mi ha fatto schifo.. Quel disgusto che si prova - fortunatamente - per pochi individui; io spesso provo antipatia, rabbia, insofferenza e via discorrendo per personaggi letterari, ma credo sia la prima volta che leggendo abbia detto: "Frank, mi fai schifo!"
    La lettura poi non procedeva nemmeno a calci: dopo l'iniziale entusiasmo della prima parte, accadeva che il libro mi fissasse, io lo guardassi di rimando e dopo una breve esitazione, forse la coscienza che mi invitava a finirlo, gli dicevo: "Magari domani.. In gamba, eh!".
    Il personaggio che ho preferito è ovviamente John Givings.. l'ultimo incontro con i Wheeler.. Meraviglioso :3

Il finale è stato tutto tranne che una sorpresa, sia perché penso che a Yates un po' April e Frank stessero sulle balle - se volete una storia di perdenti (In tutti i sensi voi vogliate interpretarlo), allora Revolutionary road (E che ironia il nome della loro via!) è il libro per voi -, sia perché la Fazi spoilera il gran finale sulla quarta di copertina.. Grazie, eh.