Revolutionary road

Con DVD

Editore: Minimum Fax

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 457 | Formato: Cofanetto | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Olandese , Chi tradizionale , Francese , Spagnolo , Svedese , Portoghese , Catalano , Russo

Isbn-10: 8875213488 | Isbn-13: 9788875213480 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Revolutionary road?

Revolutionary Road è uno dei più acclamati classici della letteratura americana del Novecento. Finalista al National Book Award nel 1962 e incluso dalla rivista Time nella lista dei 100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi, il capolavoro di Richard Yates conserva ancora, cinquant’anni dopo la sua prima pubblicazione, tutta la sua potenza narrativa e la sua attualità. Nella commovente storia d’amore di Frank e April Wheeler – giovane coppia anticonformista e romantica, caparbiamente attaccata al suo sogno di una vita felice fuori dagli schemi, malgrado le convenzioni sociali e gli eventi sembrino congiurare contro di loro – i lettori di tutto il mondo continuano a riconoscere se stessi e le proprie aspirazioni alla felicità.
Dal 2008 Revolutionary Road è anche un film di successo, diretto da Sam Mendes (American Beauty, Era mio padre, American Life) e interpretato dalla straordinaria coppia Leonardo DiCaprio-Kate Winslet, già protagonista del pluripremiato kolossal Titanic. Il film ha messo d’accordo pubblico e critica, totalizzando più di 70 milioni di dollari al botteghino e ottenendo un Golden Globe e due Satellite Awards, oltre a tre nomination all’Oscar.

Oggi i due capolavori sono finalmente disponibili in un unico abbinamento editoriale: un incontro imperdibile fra la miglior letteratura e il cinema hollywoodiano di qualità, che non mancherà di emozionare i lettori e gli appassionati di cinema di tutte le fasce d’età.

Un romanzo imprescindibile

« Al diavolo la realtà! Dateci un bel po’ di stradine serpeggianti e di casette dipinte di bianco, rosa e celeste; fateci essere tutti buoni consumatori, fateci avere un bel senso di Appartenenza e allevare i figli in un bagno di sentimentalismo ― papà è un grand’uomo perché guadagna quanto basta per campare, mamma è una gran donna perché è rimasta accanto a papà per tutti questi anni ― e se mai la buona vecchia realtà dovesse venire a galla e farci bu!, ci daremo un gran da fare per fingere che non sia accaduto affatto. »

Senza dubbio un libro di spessore e dal contenuto interessante: una storia d'amore e di vita davvero verosimile, perchè la la realtà non è mai un romanzo...
    Peccato solo per lo stile, un po' pesante, che ti tenta l'abbandono a più riprese.
    Tenete duro e cercate di finirlo, perchè comu ...continua

Tenete duro e cercate di finirlo, perchè comunque ne vale la pena.

Una storia insignificante scritta maestosamente

La parte migliore del libro è la sua costruzione cinematografica con i la narrazione che ripetutamente (in genere al fondo di un capitolo) cambia focus tra i diversi protagonisti. Questo stratagemma è attuato con tale maestria da non accorgersene se non dopo parecchi capitoli e passaggi. Inoltre è fondamentale per approfondire le psicologie dei sei personaggi principali, tre coppie, che così assumono uno spessore notevole.

Anzi, c’è una notevole differenza tra lo spessore dei personaggi elevati a protagonisti temporanei nei vari capitoli e la piattezza dei loro comprimari. Metaforica rappresentazione dell’egoismo con il quale ognuno di noi pensa ai propri interessi e tende a vedere chi gli sta intorno come una mera figurina da appiccicare all’album o da scambiare con altri.

Il punto debole del libro è la storia. Dici poco! Probabilmente è dovuto anche alla mia idiosincrasia a tutta la sequela dei libri sulla crisi di valori della media e piccola borghesia americana: sarà perchè a quel mondo che ci viene presentato come vicino io non sento di appartenere minimamente.

Insomma la sinossi è semplice semplice: Frank Wheeler in fondo in fondo non è soddisfatto del paradigma casa-famiglia-lavoro che secondo la costituzione americana dovrebbe garantire la società. Allora che fa? Come ogni buon americano si riempie di whisky e tradisce la moglie. Ma non vi preoccupate, lo fanno anche sua moglia Aprii e i suoi amici, i Campbell, pure loro insoddisfatti della vita.
    Il finale, in pratica non c’è, perchè non c’è neanche una vera storia da raccontare (a meno che non interessi la lista dei martini scolati in pausa pranzo dal personaggio principale, Frank).

Riassunto: una storia insignificante scritta maestosamente. Il classico 6.

Un romanzo che, anche se ambientato nell'America degli anni '50, ci parla della infelicità su cui si basano moltissimi rapporti di coppia e non dei nostri giorni.
    Da questo punto di vista è da considerarsi un romanzo moderno.

Non posso recensirlo, in qualche modo finirei per fargli un torto. Non posso dire che è semplicemente un capolavoro, perché sembrerebbe la solita reazione entusiasta a una buona lettura che si dimentica facilmente. Perciò dico soltanto che è come se in ogni libro avessi sempre cercato Revolutionary Road. La realistica storia di un altrove impossibile...

Un buon romanzo, che forse manca di una vera "corposità". Yates vuole raccontare il "disperato vuoto" di un certo tipo di società americana, peccato che il libro scorra via fin troppo facilmente, con una trama fitta di situazioni che però svuota i personaggi di profondità e lascia ai dialoghi il compito di riempire e spiegare tutto quanto.
    Forse la letteratura americana contemporanea (Lethem, Franzen...) mi ha abituata a un tipo di romanzo ben più strutturato e denso.

Un eccezionale affresco intimo

Anche quando ormai sembra di aver letto tutti i grandi libri, quando sembra che non si possa più scoprire un nuovo (o vecchio) romanzo capace veramente di sorprenderti, quando il 90% dei libri ti lasciano più o meno come prima di leggerli, ecco la sorpresa.
    Fin'ora colpevolmente ignorato (d ...continua

Fin'ora colpevolmente ignorato (da me), questo affresco di pochi personaggi si rivela affascinante ed incredibilmente pervasivo.
    Non ci sono grandi fatti (se non verso la conclusione) e non è nemmeno l'ambiente o la società in cui vivono i protagonisti, a rendere così realistica la descrizione delle vite (interiori, soprattutto) dei due protagonisti e dei pochi comprimari, borghesi di classe medio-alta degli anni '50 americani.
    E' la scrittura di Yates, semplice e misurata, ma sempre intensa e perfettamente efficace, a dare alle pagine una forza ed una profondità che conquistano l'empatia di chi legge, senza clamore ma grazie ad un processo irreversibile di penetrazione dei personaggi.
    Ed è proprio questa capacità di invertire i ruoli (non è il protagonista a conquistare l'attenzione, ma il lettore ad entrare sempre più in profondità nell'animo del personaggio) a fare di questo libro un grandissimo romanzo.