Riconoscere ciò che è

La forza rivelatrice delle costellazioni familiari

By Bert Hellinger,Gabriella Ten Hövel

Like Riconoscere ciò che è ?

La psicoterapia sistematica serve a scoprire le dinamiche nascoste che legano una persona alla propria famiglia, offrendole l'occasione di conoscere meglio la propria realtà e quella degli altri membri familiari e indicandole un modo più appropriato Continue

La psicoterapia sistematica serve a scoprire le dinamiche nascoste che legano una persona alla propria famiglia, offrendole l'occasione di conoscere meglio la propria realtà e quella degli altri membri familiari e indicandole un modo più appropriato e soddisfacente di rapportarsi a loro. Queste dinamiche si possono esplorare con la rappresentazione delle costellazioni familiari. Esse sembrano provare che ogni famiglia, ogni stirpe, ha qualcosa come un proprio campo cosciente, con il quale si può entrare in contatto per avere informazioni importanti su ciò che disturba o favorisce l'equilibrio nelle relazioni intime.

Il modo in cui la famiglia ci influenza e come certe situazioni provochino in noi un irretimento, un desiderio fortissimo di prenderci il peso di qualcun altro e di soffrire noi al posto suo. Mi sono venuti in mente talmente tanti esempi mentre lo leggevo che non posso non riconoscergli una fetta grossa di verità, quello di Hellinger è un punto di vista indubbiamente interessante, che non si può non prendere in considerazione, tanto più che viene presentato con tanta umiltà e spiegazioni che tornano.
    Il libro è una lunga intervista al padre dell'idea delle costellazioni familiari, quindi vorrei approfondire ancora l'argomento e studiarmelo meglio.
    Ho trovato interessantissime e non meno sagge altre teorie, come ad esempio i pericoli rappresentati dall'indignazione, in quanto impulso che vuole annientare gli altri: come certi indignati (magari neanche offesi in prima persona) assumano il ruolo di persecutori e come sia inutile per un'anima la sofferenza per un torto vero o presunto non appena la si usa per arrogarsi il diritto di far male agli altri. A quante persone farebbe bene leggerlo!!!

Cicely said on Apr 7, 2014 | Add your feedback

Illuminato

Concetti destabilizzanti e talvolta fastidiosi che vengono comunque assimilati e accettati (anche se magari non condivisi) tale è la chiarezza e decisione con cui vengono esposti.
    C'è di cui pensare...

Gianmaria said on Apr 7, 2013 | Add your feedback

La realtà e l'ordinario

Da passare al setaccio, ma alcuni spunti sono interessanti e le riconferme non mancano.

"La famiglia fa ammalare non perché le persone sono cattive, ma perché in essa agiscono dei destini che coinvolgono, toccano e influenzano tutti. Questo inizia con i genitori, che a loro volta hanno i loro genitori e provengono ciascuno da famiglie con i propri destini. Tutto ciò si fa sentire anche nella nuova famiglia. Il legame fa in modo che si portino i destini insieme. E se in famiglia è accaduto qualcosa di brutto, si instaura per generazioni l'esigenza di compensarlo."

violabaciatutti said on Oct 3, 2012 | Add your feedback

Questo testo che parla di psicoterapia sistematica per me è stato una vera rivelazione, è la trascrizione di un'intervista della giornalista Gabriella Ten Hövel allo psichiatra Bert Hellinger. Hellinger è uno dei più famosi psichiatri tedeschi e in questa intervista svela le dinamiche che regolano i comportamenti nelle costellazioni familiari, illustrando il metodo della rappresentazione da lui usato per svelare il ruolo di ogni componente e le relazioni di dipendenza o di supremazia che lo legano agli altri. Il metodo illustrato consiste nel mettere in scena i personaggi che fanno parte del gruppo familiare, attori sono i vivi ma i protagonisti principali rimangono gli scomparsi, gli allontanati dalla famiglia, i morti di prima e seconda generazione , genitori e nonni, zii, fratelli dei genitori e fratelli propri persino gli abortiti o i nati morti. Secondo Hellinger tutti questi continuano a vivere all'interno della famiglia e a condizionare le relazioni che si instaurano tra i membri del nucleo generando il disagio. Solo ristabilendo gli equilibri si riesce a ritrovare l'armonia nell'insieme e nella vita di ognuno che a questo appartiene. La famiglia è un organismo veramente complesso, dove le colpe di uno vengono assorbite da un altro che se ne fa carico, la mancanza di un componente scomparso trova reincarnazione in qualcuno che ne prende il posto addossandosi il carico di colpe che quella mancanza ha generato, in un gioco di ruoli che si costruisce inconsapevolmente e che mette a repentaglio la vita e la psiche della vittima designata. Tutto questo è spaventoso e svela come il mondo della famiglia sia un mondo di vittime e carnefici inconsapevoli, dove l'amore e l'armonia vengono a ricostruirsi solamente quando ognuno si riprende sulle spalle tutto il peso delle proprie colpe, alleggerendo così il fardello che grava sulle vite degli altri. La malattia, la violenza, il disagio psichico, l'auto annientamento, l'incesto, l'isolamento, il suicidio, l'allontanamento, il fallimento delle relazioni amorose, il fallimento di se stessi, il desiderio di gettare il proprio corpo prostituendosi con l'intento di espiare le colpe di un altro, tutto può essere generato da questo meccanismo meraviglioso e terribile che è la famiglia. Questo libro ti fa star male perché è pesante e destabilizzante accettare tutto ciò, ma ti chiede anche di approfondire, di andare oltre, di continuare a comprendere. Questa è la psiche e prima o poi bisogna anche farci i conti. Beh, da oggi in poi prima di andare ad una riunione familiare sicuramente ci penserò un po' di più. E voi, avete festeggiato bene il Natale assieme ai parenti? Meditate gente meditate

Maigret said on Jan 6, 2012 | Add your feedback

Onora la mano che ti percuote.

Quando lo lessi rimasi suggestionato, da qui le tre stelline di fiducia. Adesso che sono un pò più grande, mi puzza di mistificazione bella e buona. Mi spiego: solo un prete poteva inventarsi un metodo attraverso cui si dimostra che non esistono responsabilità personali dei carnefici, che obbediscono ad una sorta di programmazione trans-generazionale, quanto piuttosto quelle delle vittime che attraverso il mancato disvelamento delle cause delle proprie nevrosi, la perpretano. Complimenti!
    Un altro che invece che sostenere il paziente nel ricostruire la verità che la sua nevrosi custodisce, invita all'alienazione in nome dell'antico e ormai completamente inutile comandamento cultural/ divino di onorare chi ti perseguita.

Roberto&Lorenzo said on Oct 17, 2011 | Add your feedback

opinioni sospette

Non metto in dubbio che le sue terapie possano essere servite a migliorare le relazioni in qualche famiglia, ma le sue opinioni sono a volte assurde, come quando afferma che per accettare il bambino nato da una violenza, la donna non deve mantenere rancore contro il suo violentatore, ma onorarlo, perchè ciò si rifletterà positivamente sul figlio; mi pare che sia troppo influenzato dalle sue matrici cattoliche, e tetragono. La sua opinione che non si possa dare un giudizio negativo su nazismo o comunismo , perchè sarebbe presuntuoso pretendere di giudicare qualcosa che è al disopra del volere del singolo mi ha lasciato perplessa, perchè sa di acquiescenza e giustificazione di atrocità che invece hanno a che vedere con la coscienza dei singoli. La intervistatrice cerca di metterlo alle strette e qualche volta gli fa ammettere le sue contraddizioni. Un libro bruttissimo.

VeneziAnna said on Sep 19, 2009 | 4 feedbacks

• Publisher: Feltrinelli (Universale economica Saggi)
  • Publish date: 2011-01-01
  • Also available as: Hardcover , Others