Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Ricordi d'amore

By Jacqueline Briskin

(55)

| Paperback | 9788887592658

Like Ricordi d'amore ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Marija Alexiev, nata in America ma di padre russo, torna nella terra dei suoi avi nel 1909. Affascinante e irrequieta, durante il viaggio incontra Stepan, un giovane rivoluzionario... ed è amore. Raggiunta San Pietroburgo, Marija viene ospitata da un Continue

Marija Alexiev, nata in America ma di padre russo, torna nella terra dei suoi avi nel 1909. Affascinante e irrequieta, durante il viaggio incontra Stepan, un giovane rivoluzionario... ed è amore. Raggiunta San Pietroburgo, Marija viene ospitata da un lontano parente, il conte Ivan Paskevic, che subito s'infiamma per lei. Uomo di fascino e di potere, Ivan fa breccia nel cuore della ragazza, che tuttavia non riesce a dimenticare Stepan. Ma il vento della rivoluzione comincia a soffiare, sconvolgendo i loro destini...

10 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Per la serie: "Quando la descrizione della trama e l'ambientazione sono migliori della storia".
    Ah, dimenticavo: la protagonista femminile, Marija, l'ho trovata troppo volubile e a tratti "antipatica", mentre ho adorato i due protagonisti maschili: S ...(continue)

    Per la serie: "Quando la descrizione della trama e l'ambientazione sono migliori della storia".
    Ah, dimenticavo: la protagonista femminile, Marija, l'ho trovata troppo volubile e a tratti "antipatica", mentre ho adorato i due protagonisti maschili: Stepan, idealista e praticamente perfetto, e Ivan, conte russo parente di Marija con il quale inizia una relazione passionale; dispotico, duro, affascinante.

    Is this helpful?

    VaMu said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    ♥ un altro gioiello che porterò dentro

    Marija. ha 18 anni ed è figlia di un russo e di un'americana, ma è nata a San Francisco. Quando muore anche il padre decide di tornare al paese nativo del padre assieme a Boris, suo fratello di 19 anni, e zia Chaddy, zia della madre. Durante il viagg ...(continue)

    Marija. ha 18 anni ed è figlia di un russo e di un'americana, ma è nata a San Francisco. Quando muore anche il padre decide di tornare al paese nativo del padre assieme a Boris, suo fratello di 19 anni, e zia Chaddy, zia della madre. Durante il viaggio sul piroscafo rischia di cadere in acqua e viene salvata da un bel giovane, Stepan, russo di 19 anni, e tra loro è subito amore a prima vista.. Hanno la fortuna di ritrovarsi alla stazione diretta per san Pietroburgo, e a causa della neve sono state sospese le partenze..passano una dolce notte insieme e si promettono di amarsi per sempre; il giorno dopo partono e si dividono.
    Marija è ospite di un lontano parente del padre: Ivan Paskevic, un uomo di 40 anni molto autoritario e spietato, che è infatuato follemente di Marija e all'inizio la prende con la violenza e la vuole come sua sposa ma lei rifiuta perchè in cuor suo c'è l'affascinante Stepan, che ha uno scopo: distruggere l'autocrazia.

    Il carattere di Paskevic è perfettamente descritto... inizialmente si fa odiare ma si dimostrerà un uomo innamorato, molto intelligente e coraggioso, mentre Stepan ha avuto la peggio come personaggio..cioè è innamorato di Marija ma vuole seguire i suoi ideali... non ha tanto coraggio in amore quanto il coraggio di manifestare... e questo mi ha fatto <soffrire> assieme a Marija che sperava un bel futuro con lui..
    E' pieno di colpi di scena, ho capito che Jacqueline Briskin riesce a raccontare in ogni libro ogni argomento toccante quanto emozionante...
    E dopo averlo finito ho capito perchè il finale è stato cosi...
    per il bene di Marija se non voleva essere rinchiusa in Siberia... dopo quello che aveva passato al bastione Trubetskoy...

    Is this helpful?

    LoCa87 said on Feb 24, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    prima della Simons...la Briskin!

    vi è piaciuto il cavaliere d'inverno di Paulina Simons? bene, allora vi piacerà senz'altro questo libro. Ambientato in Russia nel decennio 1909-1919 racconta la storia di Marija, americana che si trasferisce a San pietroburgo, e del suo amore diviso ...(continue)

    vi è piaciuto il cavaliere d'inverno di Paulina Simons? bene, allora vi piacerà senz'altro questo libro. Ambientato in Russia nel decennio 1909-1919 racconta la storia di Marija, americana che si trasferisce a San pietroburgo, e del suo amore diviso per il rivoluzionario Stepan e il conte Ivan PAskevic. Al contrario de il cavaliere d'iverno, qui viene descritta la Russia della prima guerra mondiale, ma l'atmosfera, i sentimenti, sono descritti quasi con la stessa precisione (un punto in piu x Tatiana e Alexander) :)

    Is this helpful?

    Francypop said on Dec 19, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Letto troppo tempo fa per dare un giudizio esaustivo... A quanto ricordo, per essere un romanzetto rosa mi era piaciuto. Superiore a tanti romanzi "da spiaggia", ricordo tuttora in maniera vivida determinati particolari nonostante siano passati anni, ...(continue)

    Letto troppo tempo fa per dare un giudizio esaustivo... A quanto ricordo, per essere un romanzetto rosa mi era piaciuto. Superiore a tanti romanzi "da spiaggia", ricordo tuttora in maniera vivida determinati particolari nonostante siano passati anni, quindi proprio pessimo non era...

    Is this helpful?

    Cheshire said on Apr 28, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    Lungo, lungo e lungo! Non finiva più!

    Allora...la valutazione di questo libro si può riassumere in 4 parti: la prima ad inizio libro, pensavo subito che potevo dargli 4 stelle, la seconda a circa metà era sceso a 3 e mezzo (ma pensavo comunque di dare sempre 4 dovendo scegliere fra 3 e 4 ...(continue)

    Allora...la valutazione di questo libro si può riassumere in 4 parti: la prima ad inizio libro, pensavo subito che potevo dargli 4 stelle, la seconda a circa metà era sceso a 3 e mezzo (ma pensavo comunque di dare sempre 4 dovendo scegliere fra 3 e 4), la terza a tre/quarti del libro stava già per scendere un pò dal 3 e mezzo e alla fine...c'è finito!!

    Davvero interminabile, ho fatto un pò di fatica a leggerlo, sarà anche perchè avevo anche altri libri nel frattempo, ma anche la storia lascia un pò a desiderare, sembra di esserci sempre una svolta e invece non c'è mai (e quando c'è non la nominano neanche-alla fine).

    All'inizio tifavo per Stepan, ovviamente, ma dopo i tre/quarti ero già per Paskevic, Stepan è una noia mortale!! Ma poi è normale che questa povera ragazza, Marija, qualunque uomo incontri ci sia il rischio che venga violentata?? Capisco la bellezza e il periodo di guerra che facilmente portava agli stupri..ma in questo romanzo tutte le figure maschili che erano presenti volevano portarsela a letto(sia con che senza guerra), tranne ovviamente il padre e il fratello...che fra l'altro quest'ultimo non tenta nulla per cambiare la situazione della sorella nel diventare l'amante di Paskevic, all'inizio cerca di opporsi, ma poi convinto dalla sorella tranquillamente se la gode andando a peostitute e a giocare a carte.

    Sicuramente non lo rileggerò.

    Is this helpful?

    ❤*゚’・❀ ιℓαяια ℓσνєѕ gαяfιєℓ∂ ❀・’°*❤ in lutto per gli ebooks perduti T^T ❄❄❄ said on Jan 12, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    PARALLELO CON ZOYA

    Ho sempre pensato a questo libro come la bella copia di Zoya che già era mirabile! Questo, però, supera Danielle Steel rievocando la mia amata Russia!

    Is this helpful?

    Linda Bertasi said on Nov 27, 2010 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (55)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • Paperback
  • ISBN-10: 8887592659
  • ISBN-13: 9788887592658
  • Publisher: Super Tascabili Sperling
  • Publish date: 2003-06-01
  • Also available as: Hardcover , Others
Improve_data of this book