Ricordi del mio eremo

By Kamo Chōmei

Like Ricordi del mio eremo ?

si legge in un attimo, dl momento ch ela prefazione e le note costituiscono buona parte di questo piccolo libro. Perla di saggezza in ogni caso "contro il logorio della vita moderna".

saruja said on Aug 21, 2012 | Add your feedback

Questo invece è davvero un piccolo capolavoro dell'estetismo buddista. Qui davvero si respira l'atmosfera nitida, vegetale, equilibrata del Giappone medievale. Un eremita scettico, pensieri brillanti nella notte come sciami di lucciole estive

Umberto Stradella said on Jun 26, 2012 | Add your feedback

La transitorietà dell'essere

I ricordi di Kamo no Chomei si riducono a 20 pagine di cui dieci utilizzate per descrivere le catastrofi che si stavano abbattendo su Heyankyou nel XII secolo. Eppure l'ho trovato raffinato. Seppur l'autore stesso, ritiratosi dal mondo per intraprendere la via, riconosce fallito il suo tentativo di diventare un buon monaco, un illuminato, sicuramente ha compreso molto più della maggior parte degli umani in questa vita.
    Utilissime l'introduzione e le note.

Kabura said on Jul 23, 2011 | Add your feedback

"Se si dipende da qualcuno si finisce per appartenergli, se ci si prende cura di qualcuno, il nostro cuore diventerà schiavo d'affetto e devozione".

"Per un uomo che muore al mattino, uno ne nasce alla sera: così è di norma il nostro vivere e in questo sembra davvero semplice schiuma sull’acqua”
    La vita umana è paragonata a schiuma e ad altre cose non durevoli. Tutto si trasforma.
    i Potenti e tutto ciò che li rende oggetto di ammirazione, svaniranno. Vivono sotto il dominio della fortuna: quand'anche questa li avrà risparmiati, non li risparmierà la morte.

Petrarca - De Vita solitaria

Wane said on Apr 10, 2011 | Add your feedback

Poetico e rilassante. Un libro contemplativo che predica l'abbandono delle passioni terrene che non fanno altro che impoverire gli uomini. L'unica strada possibile per il raggiungimento della salvezza ultraterrena è quella del culto di Amida, il Buddha del Paradiso d'Occidente.

Martatroccola said on Dec 29, 2010 | Add your feedback

• Publisher: SE (Piccola Enciclopedia)
  • Publish date: 1995-xx-xx
  • Also available as: Others