Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Riempire i vuoti

Un manuale (soggettivo) di scrittura e comunicazione

Di

Editore: Ibis

3.0
(5)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 222 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8871642414 | Isbn-13: 9788871642413 | Data di pubblicazione: 

Ti piace Riempire i vuoti?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
«Vi sono diversi tipi di pensiero. Diversi modi di pensare e diverse linee lungo quali svolgere le proprie idee. In questo libro, accanto ad una serie di considerazioni per così dire standard sulla scrittura saggistica, si tenta di inquadrare il problema del pensiero della scrittura, del pensare per scritto. […] Dunque: metodo, regole e strutture; obiettivi, possibilità e strumenti; analisi, critica e stile.
Intrecciandosi tra questi mondi, la scrittura viene al mondo e, contrariamente a quanto alcuni possano pensare, ci porta con sé (e non viceversa), accompagnandoci alla scoperta di cose che, da soli, non avremmo mai conosciuto. La scrittura, infatti, trova.»

L’idea che è sottesa al libro è che la scrittura non è un’attività naturale e spontanea: la scrittura è frutto di un lavoro attento e sorvegliato, per cui occorre avere chiara una serie di vincoli che presiedono all’organizzazione dello scritto.
Ma anche la lettura degli innumerevoli testi che ci colpiscono ogni giorno necessita di un’educazione: imparare a decifrare i codici dei mass media, il linguaggio politico, la miriade di informazioni che vengono dalla Rete è un’esigenza sempre più pressante.

Il libro è dedicato a tutti i curiosi ed è strutturato in una prima parte come una guida pratica allo scrivere e, nella seconda parte, come una mappa per la lettura e l’intepretazione dei testi del mondo.

Gli infiniti obiettivi della comunicazione sono qui studiati, analizzati e illustrati con grande chiarezza e con ricchezza di indicazioni pratiche.