Pubblicato per la prima volta nel 1963, questo libro segreto (un diario del periodo 1958-1960) si inoltra nell'intimo della personalità dell'autore, senza celarne paure e ossessioni, ma anche giungendo a sondare lo stupore e l'euforia che accompagnan ...Continua
Ha scritto il 08/09/14
Un aneddoto: squisito il manuale landolfiano, curato e argomentato maniacalmente bene, di denigrazione su una poesia di Quasimodo. Tommaso Landolfi Re della parola. Indiscusso.
  • 8 mi piace
  • 1 commento
Ha scritto il 18/11/13
"un istrione è tale anche davanti a se stesso soltanto" "Ma vivere materialmente vi par poco? è già un buon principio: di morte" "Tutto va perduto, ciò che importa"
  • 5 mi piace
Ha scritto il 28/09/12
La lettura di questo strano diario è stata molto difficoltosa; spesso mi sono arenata, nel mare di quelle frasi di così difficile comprensione.
Consiglio questo libro ai soli conoscitori di Landolfi e del suo stile così particolare.
Pagine do
...Continua
  • 2 mi piace
Ha scritto il 05/03/12
"È impossibile pensare che tutto finisca; eppure talvolta sembra di percepire, nella crudeltà e indifferenza di cui la natura ci circonda, il segno certo che tutto finirà senza traccia." (p. 206)
  • 4 mi piace
Ha scritto il 01/06/10
pag.54
Invitato a definire il gioco, direi forse che è una volontà di potenza; la quale si è tentati di soggiungere, porta in se stessa il proprio catigo (daccapo questo giro di parole!)
  • 2 mi piace

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi