Rimini

Editore: Bompiani

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 293 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8845248399 | Isbn-13: 9788845248399 | Data di pubblicazione:  | Edizione 6

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Copertina rigida

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Gay & Lesbo

Ti piace Rimini?

Un giornalista milanese scende in riviera per il suo primo incarico importantee viene travolto da una girandola ossessiva di fatti e personaggi. Nellainfuocata estate riminese, dominata dal gusto frenetico del divertimento (emagari di perversi piaceri), le storie di un suonatore di sax, di unoscrittore in crisi, di un gruppo di travestiti giocosi e molte altre ancora siintrecciano con la vita quotidiana di chi popola i locali, i caffé, lespiagge, le discoteche.

Rimini ci racconta la storia di Marco Bauer, giornalista rampante di Milano che riceve un incarico di prestigio o presunto tale: andare in periferia, in riviera romagnola, per gestire l’inserto dell’Adriatico nel periodo estivo e garantirne un’adeguata tiratura. Insieme a una redazione che all’inizio gli appare mal assortita, Marco si barcamena tra misteri e gli scoop che riuscirà a rastrellare nella costa e nella stessa città che, per quei pochi mesi dell’anno, si trasformerà in una piccola metropoli ricca di macchiette caratteriali e personaggi di ogni tipo.

La prima caratteristica che infatti si sviluppa all’interno del romanzo composito di una delle voci più intense del panorama letterario nostrano è proprio la vivacità, quasi ostentata, dell’ambientazione vivida di Rimini e dei suoi dintorni, con i luoghi di ritrovo, le spiagge e soprattutto le strade che costeggiano la riviera in tutta la sua lunghezza, divenendo non solo un percorso a tappe da fare di continuo in avanti e a ritroso, ma diviene anche un iter dai tratti mistici, che porta l’uomo a riflettere sulle realtà recondite che gli si sviluppano attorno.
    In questo sprint il protagonista si muove, conoscendo un mondo nuovo, dove si collocano segreti impronunciabili della politica, tormentati artisti omosessuali e luoghi religiosi quasi settari che nascondono e aiutano persone insospettabili nel momento del bisogno e dove egli stesso si concede alla carnalità in maniera istintiva e nel contempo con ritrosia, attraverso gli incontri amorosi la sua collega Susy.

Continua su:

la scrittura di Tondelli, maestosa, importante, ti incolla alle pagine nonostante la storia (anzi, le storie) in se, risultino a volte un pò slegate e impegnative da portare a termine. ma, ripeto, un'opera scritta così bene, non merita meno di quattro stelle, anche se siamo in una fase meno convincente rispetto ad "Altri libertini" e alle opere immediatamente seguenti.

Una storia decisamente particolare...

Quando ti imbatti in una nuova storia, pensi sempre che si possa essere colpiti da particolari curiosi o dettagli improvvisi, ed in questa storia nello specifico, che è una storia in cui ve ne sono diverse altre intrecciate tra di loro, questi dettagli e/o particolari sono come lampi dai quali hai l'impressione di essere rapito, salvo poi renderti conto che la distanza tra te e il fulmine è troppo grande. Pier Vittorio Tondelli? Rimandato!

A tratti la scrittura è molto bella, ma il romanzo, con diversi subplots inutili ed inconcludenti, il cui sviluppo precipita improvvisamente nel nulla, risulta vuoto ed anche un po' datato.

dal blog Giramenti

Rutilante, scoppiettante, eccessivo. Come la copertina, dove la bocca della siurina sembra quella di DJ Super X della Superclassifica Show. Se non ricordate la palla di specchi parlante è perché siete troppo giovani e non starò a farvene una colpa.
    Ecco, Rimini è figlio di quel periodo, gli anni Ottanta, e in riviera erano gli anni Ottanta alla loro massima potenza. E potenzialità. Il meglio e il peggio del decennio, a pagina 291 c’è pure la colonna sonora ideale. Col meglio e il peggio, appunto.

SEGUE su https://gaialodovica.wordpress.com/2015/05/20/rimini-di-pier-vittorio-tondelli/

il primo capitolo, quello sul giovane giornalista arrivista che parte per Rimini, è sicuramente il più bello

poi le storie scemano. alcune sono proprio inutili, come quella dello sceneggiatore e produttore che elemosinano i soldi per un film
    il finale, un clima da grande bellezza adriatica, sembra già visto.
    altri libertini è lontano

La ricerca spasmotica del potere...

Si tratta di una storia di intrighi e di potere, ambientata in una cornice lussureggiante, dell'assolata riviera romagnola.

Un giornalista ambizioso riceve dal suo capo un incarico importante: aprire un giornale a Rimini, dove questo non riesce a decollare a causa del pigro lavoro dei colleghi del luogo.
    Con il suo arrivo le cose migliorano ed egli farà anche la conoscenza con un'avvenente collega, Susy, con la quale allaccerà una apparentemente fortunata relazione sentimentale e sessuale.
    Nell'infuocata estate di Rimini egli viene travolto da un vortice ossessivo di avvenimenti e personaggi. Un suonatore di sax, uno scrittore in piena crisi esistenziale, un gruppo di travestiti gioiosi, gli apprendisti stregoni che predicano l'imminente fine del mondo, i ragazzi che affollano le discoteche e i bar in cerca di sano divertimento, questi sono gli ingredienti che rendono il panorama estivo un'orgia di festa che appare come una felice oasi, ma che in realtà nasconde i suoi fetidi scheletri nell'armadio.
    Alla fine sarà la collega a fregare l'ingenuo giornalista, togliergli l'incarico e tradirlo.
    Morale: egli si ritroverà con un pugno di mosche e l'amarezza di essere stato ingannato da una femmina che reputava più debole di lui. Vatti a fidare delle donne...
    Quindi una frizzante commedia condita di ironia e un finale a sorpresa.
    Dal momento che ho trovato questo libro piacevole e divertente, pur non essendo il massimo come contenuto, mi sento di consigliarlo come uno svago, una possibile lettura sotto l'ombrellone.
    Saluti.
    Ginseng666