Ring

Publisher: Vertical

Language: English | Number of Pages: 288 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) German , Japanese , Chi traditional , Italian , Spanish , Czech , Dutch , French , Polish

Isbn-10: 1932234004 | Isbn-13: 9781932234008 | Publish date:

Translator: Robert B. Rohmer , Glynne Walley

Also available as: Paperback , Softcover and Stapled , eBook

Category: Horror , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Do you like Ring ?

A chillingly told horror story but also a shrewdly intelligent and subversive commentary on the power of imagery and contagious consumerism.

Uno dei miei horror preferiti, ma ammetto di essere di parte, in quanto fan della saga cinematografica. Bramavo questo libro da mesi, ma purtroppo ormai introvabile nelle librerie, per fortuna sono riuscita a trovarlo in una biblioteca della zona; l'attesa è sicuramente valsa la pena.
    Questa versione letteraria ha poco da spartire con la saga americana, probabilmente a causa dei numerosi richiami alla cultura giapponese difficilmente trasponibili in occidente.
    A parte la prima parte, che illustra le morti misteriose dei primi due ragazzi in un periodo precedente allo svolgimento della vicenda centrale, la storia si dilata su un arco temporale di una decina di giorni.
    Ho trovato particolarmente interessante il personaggio di Ryuji e la sua voglia di indagare sull'ignoto, sulla creazione dell'universo e la sua fine.
    Consigliatissimo.

«Che importanza ha se ci credi o no?»

«Che importanza ha se ci credi o no?»

«Eppure, dammi retta, i diavoli non spingono mai il genera umano all’estinzione. E sai perché? Perché, se l’umanità cessasse di esistere, anche i demoni subirebbero la stessa sorte.»

«Rifletti! Nel nostro futuro non c’è nulla di definito. Tutto quello in cui possiamo sperare è un futuro vago. Eppure, nonostante questo, tu continui a vivere. Non puoi rinunciare alla vita solo perché è vaga.»

Non ho visto i film ispirati al romanzo e non ho mai posseduto un videoregistratore – la seconda affermazione è fondamentale ai fini della storia!
    Un bel romanzo, tensione sempre ben distribuita e, su uno sfondo horror, un’indagine che, al netto dell’ambientazione, rende “Ring” un ottimo thriller.
    La storia mette in scena la paura ultima dell’uomo, quella della morte, quella di una morte naturale a cui si è condannati, una morte senza significato come la vede il protagonista. L’idea, già alla base di “Un cavallo per la strega” di Agatha Christie, che il delitto perfetto consista semplicemente nell’ordinare alla vittima di morire.
    Una paura della morte che nemmeno il progresso della scienza può eliminare; il protagonista viene a capo dell’enigma ma rendendosi conto che anche il concetto di scienza, quello del sapere dimostrabile, unico riferimento per chi pensa che la realtà sia solo quella dei fenomeni, non è un assoluto, e può richiedere di essere rivisto, riformulato.
    È il punto di forza del romanzo: un’indagine sul sovrannaturale condotta con metodi scientifici, con il linguaggio scientifico, che a sua volta costringe a ridefinire questo stesso linguaggio.
    A questo si aggiunge il dilemma etico finale, a cui il protagonista risponde a modo suo ma che per il lettore rappresenta una vera sfida, e la riflessione sull’uso che si fa del proprio tempo: anche con una scadenza inesorabile, un’attività frenetica non serve a nulla, l’uomo ha sempre e comunque bisogno di pause e momenti di riflessione, pena il crollo ben prima del limite fissato.
    La sfida sta nel trovare l’equilibrio tra un’ansia di dover fare qualcosa a tutti i costi che può anche rivelarsi improduttiva e l’inerzia.
    È da questi elementi umani e troppo umani che nasce la tensione del libro, poteri demoniaci e incontrollabili sono quasi un di più: i grandi nemici dell’uomo sono la paura e, in ultima analisi, la libertà e la responsabilità che si impiegano per costruire la propria vita. Anche quando il tempo a disposizione è ridotto al minimo.

---

Era stato il bacillo della tubercolosi a «ispirare» il Thomas Mann della Montagna incantata e aveva permesso a Motojiro Kaji di cantare con penetrante lucidità la propria decadenza. Tuttavia la scoperta della streptomicina nel 1944 e dell’idrazide nel 1950 avevano scalzato la TBC dalla sua posizione di prestigio in campo letterario, riducendola alla stregua di una delle tante malattie contagiose.

Inizialmente il libro scorre velocissimo. Dà una sensazione di disagio strisciante che ti corre rapidamente sulla spina dorsale.

Ma poi si perde un po'. Forse ci sono troppe divagazioni e invece il nodo cruciale della storia è, purtroppo, spiegato un pochino troppo velocemente.
    Se vi aspettate la stessa storia del celeberrimo film "The Ring" americano, vi sbagliate: hanno pochi punti in comune.
    Non è male come lettura, ma mi aspettavo un po' di più...

Adoro questa storia, che sia la versione cinematografica americana, quella giapponese o il libro. Quest'ultimo l'ho trovato davvero coinvolgente nonostante l'avessi letto dopo aver visto i film, trovo che certi dettagli facciano comprendere meglio la storia dietro alla videocassetta.

Dai film al libro, percorso opposto

Sono arrivata al libro dopo aver visto ogni possibile realizzazione cinematografica della storia
    L'impatto quindi non è stato né di sorpresa né di tensione
    I film diciamo che "prendono spunto" non ric ...continue

L'impatto quindi non è stato né di sorpresa né di tensione
    I film diciamo che "prendono spunto" non ricalcando totalmente la trama, ma ovviamente l astoria è la stessa
    Quindi l'ho letto un po' aspettandomi cose, un po'incitando il protagonista, un po' concentrata sulle differenze
    Buona lettura, ma abbastanza limitata da questo
    Chissà lo avessi letto prima...

Libro da ombrellone

Come ogni anno al mare porto un libro da ombrellone, scelto dalla mia bancarella dei libri usati a 1€. Niente di che questo libro, ma un po di suspence la mette e alla fine lo leggi con gusto, pur immaginandoti la fine.

Bello! Una storia di ricerca scorrevole e coinvolgente, certo in originale la storia della riproduzione della cassetta... e della cassetta stessa hanno più senso ma sarebbe stato impossibile vedere trasposta in occidente la storia così com'è