Ring

Publisher: Vertical

Language: English | Number of Pages: 288 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) German , Japanese , Chi traditional , Italian , Spanish , Czech , Dutch , French , Polish

Isbn-10: 1932234004 | Isbn-13: 9781932234008 | Publish date:

Translator: Robert B. Rohmer , Glynne Walley

Also available as: Paperback , Softcover and Stapled , eBook

Category: Horror , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Do you like Ring ?

A chillingly told horror story but also a shrewdly intelligent and subversive commentary on the power of imagery and contagious consumerism.

Adoro questa storia, che sia la versione cinematografica americana, quella giapponese o il libro. Quest'ultimo l'ho trovato davvero coinvolgente nonostante l'avessi letto dopo aver visto i film, trovo che certi dettagli facciano comprendere meglio la storia dietro alla videocassetta.

Dai film al libro, percorso opposto

Sono arrivata al libro dopo aver visto ogni possibile realizzazione cinematografica della storia
    L'impatto quindi non è stato né di sorpresa né di tensione
    I film diciamo che "prendono spunto" non ric ...continue

L'impatto quindi non è stato né di sorpresa né di tensione
    I film diciamo che "prendono spunto" non ricalcando totalmente la trama, ma ovviamente l astoria è la stessa
    Quindi l'ho letto un po' aspettandomi cose, un po'incitando il protagonista, un po' concentrata sulle differenze
    Buona lettura, ma abbastanza limitata da questo
    Chissà lo avessi letto prima...

Libro da ombrellone

Come ogni anno al mare porto un libro da ombrellone, scelto dalla mia bancarella dei libri usati a 1€. Niente di che questo libro, ma un po di suspence la mette e alla fine lo leggi con gusto, pur immaginandoti la fine.

Bello! Una storia di ricerca scorrevole e coinvolgente, certo in originale la storia della riproduzione della cassetta... e della cassetta stessa hanno più senso ma sarebbe stato impossibile vedere trasposta in occidente la storia così com'è

Qual è il miglior genere che si possa leggere durante la sezione di esami? Ovviamente l’horror.

Nonostante abbia visto centinaia di film, divagando dallo splatter al psicologico, non ho letto molti libri del genere. In primo luogo, perché non mi spavento nemmeno con i film alle 3 del mattino, e in secondo luogo, perché non ne conosco molti. Quindi, per divergere su qualcosa di diverso dai romanzi porno per adolescenti, ho deciso di andare sul sicuro con Ring.
    Chi non ha visto The Ring? Ringrazio ancora una mia vecchia amica paurosa che mi ha regalato la cassetta ai suoi tempi. Ah, che soddisfazione.
    Ad ogni modo, sia questo libro che il film americano sono belli. A modo loro. Perché ovviamente qualsiasi cosa gli americani producano, è densa del loro spirito di ‘murica.
    Comunque, il libro si discosta abbastanza dalla versione cinematografica (che mantiene le basi), e lo spirito di fondo è completamente diverso.
    Devo ammettere che man mano che i nodi venivano al pettine, sono rimasta sempre più shockata o schifata, una delle due insomma. Sebbene inizialmente possa risultare noioso, a mio avviso merita per la fine. Sadako è una stronza con un suo perché e gli eventi si evolvono in modo esponenziale fino a un climax che ti fa dire: Ma perché i morti non possono godersi le gioie di non dover più pagare l’affitto e di andare a lavoro invece di rompere le scatole?

Hay varias diferencias con respecto a las versiones cinematográficas. La principal es que el protagonista es un periodista luchando a contrarreloj para salvar su vida, la de su mujer y la de su hija. Para ello le ayuda un profesor de universidad que le confiesa que la primera vez que violó a una mujer fue cuando estaba terminando el instituto. El profesor es el único con capacidad de seguir las pistas para dar con la fórmula para eludir la maldición de la cinta de vídeo. Entremedias, se conoce con más detalle la vida de Sadako y de su familia.

La novela en sí es entretenida pero no da miedo ninguno salvo la parte en la que el protagonista visualiza la cinta de vídeo. La descripción que se hace de las imágenes y de las sensaciones que despierta resulta bastante inquietante. Sin embargo, el resto de la historia no deja de ser un "resuelve el misterio" a la japonesa, con pensamientos filosóficos que la mayoría de las veces son un tanto peregrinos. Por otro lado, las interacciones entre el periodista y el profesor recuerdan más a una comedia que a una historia de suspense.

Arrivo in ritardo sulla lettura di un libro che è stato pubblicato ormai più di dieci anni fa, anche se avevo apprezzato sia i film americani che i giapponesi.
    In ogni caso, devo ammettere che non ho ...continue

In ogni caso, devo ammettere che non ho mai letto niente di simile: un libro dal linguaggio semplice (mi pare che la traduzione italiana sia stata fatta da quella inglese e non dell'originale giapponese) ma evocativo, che ha fatto calare uno strato denso di angoscia durante tutti i giorni che occupati dalla sua lettura.
    Un piccolo capolavoro il racconto delle immagini della videocassetta, in un alternarsi di immagini reali e astratte che coinvolge tutti i sensi dell'osservatore (nel libro) e del lettore che, ipnotizzato, non riesce a staccarsi dalle pagine.
    Consigliatissimo per gli amanti del genere, proseguirò con gli altri due capitoli della serie.

Mi sono avvicinato al libro, immagino come molti altri, avendo apprezzato l'omonimo film (quello giapponese, non il remake americano, secondo me superfluo e patinato). Come nella stragrande maggioranza dei casi, l'opera cartacea è risultata superiore a quella su pellicola. Senza fare spoiler, il romanzo di Koji fornisce delle spiegazioni dietro alla maledizione di Sadako interessanti e non banali. Attingendo un po' dal folclore e dal soprannaturale, un po' dalla biologia..
    Alcuni passaggi del libro sono molto suggestivi, dalle morti iniziali da cui si apre la vicenda, alla prima visita del protagonista al lussuoso resort di montagna.
    Veramente un bel romanzo, per il suo genere merita quasi il massimo, le mie quattro stelle sarebbero quattro e mezzo...