Risosofia

Isbn-10: 8862201036 | Isbn-13: 9788862201032 | Data di pubblicazione:

Curatore: C. Marseguerra

Genere: History , Philosophy

Ti piace Risosofia?

I filosofi non sono persone serie. Amano i paradossi e le arguzie, si accapigliano tra loro, si attaccano con finezza o con insulti schietti, come dimostra Gonzàlez Calero in questa raccolta dei più gustosi aneddoti e delle battute più fulminanti che hanno avuto per autori e protagonisti pensatori di ogni epoca. L'argomento di Epicuro per cui non dovremmo temere la morte? Anche sapendo che se lei c'è noi non ci siamo, è impossibile ignorarla: è come voltare le spalle al toro in un'arena quando il toro è lì alle tue spalle. L'amore per Lucrezio? Un ingorgo di atomi, che va sturato nei postriboli. La resurrezione dei corpi per san Tommaso? Un problema capire come potranno bruciare all'inferno i corpi dei cannibali, se sono fatti e nutriti dei corpi di innocenti destinati al paradiso. L'autore non si limita però a ripercorrere annose questioni filosofiche con uno sguardo sornione. Dai paradossi di Zenone fino ai foruncoli di Marx e alle bizzarrie di Lacan e Derrida, il pensiero dei grandi fa scintille a contatto con la loro vita sociale e quotidiana, con le loro rivalità, i tic, le miserie e le incoerenze.

Uno zibaldone di aneddoti riguardanti filosofi dalla nascita della disciplina all'età contemporanea. Storielle curiose e insolite, alcune divertenti, altre un po' forzate. Una lettura mordi e fuggi, niente di trascendentale, in ogni caso.

Ridere non fa...

libricino che è più che altro una raccolta di aneddoti (alcuni stranoti anche ai sassi) dei filosofi più conosciuti. Se ne può fare decisamente a meno, anche se una sua utilità, come lettura poco impegnata, magari sotto l'ombrellone, potrebbe averla.

Libri curiosi: "Risosofia. Aristotele, Kant, Hegel, Marx, Freud e altri burloni", di Pedro Gonzalez Calero

Cosa ci sia da ridere nella filosofia ce lo spiega Pedro Gonzalez ...continua

Cosa ci sia da ridere nella filosofia ce lo spiega Pedro Gonzalez Calero, che per le edizioni Ponte alle grazie pubblica questo curioso Risosofia.