Risosofia

Aristotele, Kant, Hegel, Marx, Freud e altri burloni

By Calero Pedro González

| Others | 9788862201032

Like Risosofia ?

I filosofi non sono persone serie. Amano i paradossi e le arguzie, si accapigliano tra loro, si attaccano con finezza o con insulti schietti, come dimostra Gonzàlez Calero in questa raccolta dei più gustosi aneddoti e delle battute più fulminanti che Continue

I filosofi non sono persone serie. Amano i paradossi e le arguzie, si accapigliano tra loro, si attaccano con finezza o con insulti schietti, come dimostra Gonzàlez Calero in questa raccolta dei più gustosi aneddoti e delle battute più fulminanti che hanno avuto per autori e protagonisti pensatori di ogni epoca. L'argomento di Epicuro per cui non dovremmo temere la morte? Anche sapendo che se lei c'è noi non ci siamo, è impossibile ignorarla: è come voltare le spalle al toro in un'arena quando il toro è lì alle tue spalle. L'amore per Lucrezio? Un ingorgo di atomi, che va sturato nei postriboli. La resurrezione dei corpi per san Tommaso? Un problema capire come potranno bruciare all'inferno i corpi dei cannibali, se sono fatti e nutriti dei corpi di innocenti destinati al paradiso. L'autore non si limita però a ripercorrere annose questioni filosofiche con uno sguardo sornione. Dai paradossi di Zenone fino ai foruncoli di Marx e alle bizzarrie di Lacan e Derrida, il pensiero dei grandi fa scintille a contatto con la loro vita sociale e quotidiana, con le loro rivalità, i tic, le miserie e le incoerenze.

Uno zibaldone di aneddoti riguardanti filosofi dalla nascita della disciplina all'età contemporanea.
    Storielle curiose e insolite, alcune divertenti, altre un po' forzate.
    Una lettura mordi e fuggi, niente di trascendentale, in ogni caso.

Fraven said on Jan 31, 2012 | Add your feedback

Ridere non fa...

libricino che è più che altro una raccolta di aneddoti (alcuni stranoti anche ai sassi) dei filosofi più conosciuti. Se ne può fare decisamente a meno, anche se una sua utilità, come lettura poco impegnata, magari sotto l'ombrellone, potrebbe averla.

Virgil said on Jul 20, 2010 | Add your feedback

Ridere dei filosofi e con i filosofi in questo saggio tascabile piacevole e lieve.

Levtrotski said on Apr 23, 2010 | Add your feedback

• Others 185 Pages