Riti, mitologia e magia in Europa all'inizio dell'età moderna

By William Monter

Like Riti, mitologia e magia in Europa all'inizio dell'età moderna ?

Riti, miti, magie e tutte quelle espressioni devianti del sentimento religiosoche chiamiamo "superstizioni" sono il tema di questo excursus che tiene contodell'Europa, delle colonie americane e delle principali comunità religiose. Si Continue

Riti, miti, magie e tutte quelle espressioni devianti del sentimento religiosoche chiamiamo "superstizioni" sono il tema di questo excursus che tiene contodell'Europa, delle colonie americane e delle principali comunità religiose. Siassiste ad una straordinaria persistenza e all'ubiquità, fra il 1500 e il1750, dell'intolleranza religiosa, e si riscontrano forme di contaminazioneinsospettate tra religiosità popolare e religione ufficiale. Grazie alla suadocumentata analisi, Monter ci costringe a rivedere molti luoghi comuni; peresempio, maghi, streghe ed eretici furono perseguitati con minore accanimentodall'Inquisizione che non dai tribunali laici. E ancora: l'idea di tolleranza- da Erasmo a Spinoza a Pierre Bayle - evolve in modo contrastato prima didiffondersi nella pratica corrente. Sorprendentemente, il XVII secolo, moltopiù del Medioevo e a dispetto del razionalismo trionfante, è il vero teatroeuropeo della persecuzione religiosa.

Loginor Sign Upto write a review

• Others 248 Pages
  • Publisher: Il Mulino