Riti di morte

Editore: Sellerio editore Palermo (La rosa dei venti)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 474 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Francese , Inglese

Isbn-10: 8838924171 | Isbn-13: 9788838924170 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Maria Nicola

Disponibile anche come: Paperback , Altri , eBook , Tascabile economico

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Riti di morte?

In occasione dei 40 anni dalla fondazione di questa casa editrice ci piace riproporre alcuni titoli che, a nostro giudizio, hanno rappresentato dei punti cruciali della nostra storia editoriale.

Quarto appuntamento con Petra Delicado, ispettore della policía nacional di Bercellona, e col suo vice Fermín Garzón. Ma in Spagna, dove i due investigatori sono nati e godono di un successo di lettori, e televisivo, di lunga durata che comincia a proseguire anche in Italia, Riti di morte è la prima avventura investigativa della coppia. E dato che siamo in effetti alla prima uscita, Giménez Bartlett presenta distesamente i suoi due personaggi. Petra è emersa da poco da una crisi esistenziale - il naufragio di due matrimoni, un lavoro di avvocato che non l’appagava -, è entrata in polizia dove, in quanto donna - sostiene lei - è stata parcheggiata negli archivi, fino a questo caso spinoso e scabroso: un violentatore seriale che lascia un tatuaggio sulle sue vittime («il fiore» lo denomina Garzón, con una delle sue frequenti metafore, immaginifiche e popolaresche insieme). Garzón, invece, viene dalla Spagna più interna e più pigra, Salamanca; e di lui, lento, grasso, leale, carico di esperienza e di pregiudizi, ma ricco di uno spirito sorprendentemente rapido nel superarli, Petra stenta a trovare la chiave interpretativa, la via d’accesso per superare le sue resistenze a dover ubbidire a una donna dotata per altro del carattere di un detective americano da hard boiled school. E l’investigazione si articola mentre i due animano la loro schermaglia che sembra quasi un gioco erotico sublimato: Petra disprezza provoca e tormenta, Fermín cede resiste e abbozza e poi trova una uscita che persuade e conquista il suo capo. Intanto, secondo un ritmo narrativo che è puro divertimento, intorno a questo duello si consolida la scorza dura che rende un’amicizia anche una macchina di investigazione formidabile. E chi legge ritrova e riconosce la materia che sostanzia il giudizio che della Giménez Bartlett ha dato Cesare Cases. Che siamo di fronte a un genio mediterraneo per il giallo, consistente nell’umorismo di un dialogo che rende l’intrigo poliziesco mosso, espressivo e ameno come una commedia di costume. (2002)

Me ha gustado. Interesante pareja Petra Delicado y Fermín Garzón. Seguro que continúo leyendo sus casos con otras novelas de la saga.Pese a los años transcurridos desde su escritura, sigue siendo actu ...continua

Me ha gustado. Interesante pareja Petra Delicado y Fermín Garzón. Seguro que continúo leyendo sus casos con otras novelas de la saga.Pese a los años transcurridos desde su escritura, sigue siendo actual.

Il male non è altro che una materia fatta di follia, di ignoranza, di miseria morale, di dolore accumulato, di povertà ereditata, durezza, vuoto interiore.

Tempo fa:

Tempo fa:
    Più la conosco e più mi piace questa Petra Delicado e anche il suo vice-ispettore Garzòn. Qui sono alla loro prima inchiesta, una storia sordida e triste, “che sapeva di aria viziata”. L’indagine procede tre passi avanti e due indietro perché a Petra manca l’esperienza e Garzòn è pagato solo per eseguire, anche se poi una sua intuizione svela una nuova e ottima pista. Di questo giallo ho apprezzato molto l’approccio, la conoscenza fra questi due personaggi. Garzòn un po’ prevenuto all’inizio e Petra un po’ sulla difensiva. Ma i due durante l’inchiesta imparano a conoscersi, si raccontano e alla fine si intendono alla perfezione e si scoprono amici: “Cos’era diventato quell’uomo per me? Mio fratello, mio amico, mio complice?”

Lento, prevedibile, troppo lungo. I personaggi girano a vuoto sempre a fare le stesse cose. Fermin è un mito, Petra è insopportabile. Non mi è piaciuto, non vedevo l'ora di finirlo x la noia...e x un giallo non va bene! Non consigliato, non continuerò la serie anche se tutti sono entusiasti

L'indagine scorre lenta lasciando largo spazio al delinearsi dei due personaggi principali, allo strano sodalizio che riescono a creare.
    Probabilmente il carattere dell'ispettrice Petra è spesso ruvid ...continua

Probabilmente il carattere dell'ispettrice Petra è spesso ruvido e incostante ma a me ispira fiducia, simpatia e solidarietà femminile per chi (come me) lavora in un mondo dove il valore aggiunto è quasi sempre il sesso maschile.

Anche nel pasticciaccio di Gadda la trama gialla è un pretesto.
    Ma è il pretesto per straordinari giochi linguistici e non per convulsioni para-femministe.
    semel.

Il vuoto (e pure caro)

Inutile che insisto: i gialli Sellerio fanno letteralmente C-A-G-A-R-E. Scontati, prevedibili, vuoti. Boh, come cazzo faccia a vendere lo sanno solo loro.. Mistero! Sul romanzo NULLA, ma proprio NULLA da segnalare. Tutto fragile, e pure scadente.

l'ispettrice petra delicado e il vice fermin garzon hanno a che fare con un killer seriale che lascia un fiore inciso sulla pelle delle vittime
    il rapporto tra petra e fermin si sviluppa con simpatia ...continua

il rapporto tra petra e fermin si sviluppa con simpatia e da lo spunto per l'analisi del rapporto uomini-donne nella società del secolo scorso
    un pò lento, niente di che ma in spiaggia va bene