Riti di morte

By Alicia Giménez-Bartlett

| Softcover | 9788838924170

Like Riti di morte ?

In occasione dei 40 anni dalla fondazione di questa casa editrice ci piace riproporre alcuni titoli che, a nostro giudizio, hanno rappresentato dei punti cruciali della nostra storia editoriale.

Quarto appuntamento con Petra Delicado, is Continue

Quarto appuntamento con Petra Delicado, ispettore della policía nacional di Bercellona, e col suo vice Fermín Garzón. Ma in Spagna, dove i due investigatori sono nati e godono di un successo di lettori, e televisivo, di lunga durata che comincia a proseguire anche in Italia, Riti di morte è la prima avventura investigativa della coppia. E dato che siamo in effetti alla prima uscita, Giménez Bartlett presenta distesamente i suoi due personaggi. Petra è emersa da poco da una crisi esistenziale - il naufragio di due matrimoni, un lavoro di avvocato che non l’appagava -, è entrata in polizia dove, in quanto donna - sostiene lei - è stata parcheggiata negli archivi, fino a questo caso spinoso e scabroso: un violentatore seriale che lascia un tatuaggio sulle sue vittime («il fiore» lo denomina Garzón, con una delle sue frequenti metafore, immaginifiche e popolaresche insieme). Garzón, invece, viene dalla Spagna più interna e più pigra, Salamanca; e di lui, lento, grasso, leale, carico di esperienza e di pregiudizi, ma ricco di uno spirito sorprendentemente rapido nel superarli, Petra stenta a trovare la chiave interpretativa, la via d’accesso per superare le sue resistenze a dover ubbidire a una donna dotata per altro del carattere di un detective americano da hard boiled school. E l’investigazione si articola mentre i due animano la loro schermaglia che sembra quasi un gioco erotico sublimato: Petra disprezza provoca e tormenta, Fermín cede resiste e abbozza e poi trova una uscita che persuade e conquista il suo capo. Intanto, secondo un ritmo narrativo che è puro divertimento, intorno a questo duello si consolida la scorza dura che rende un’amicizia anche una macchina di investigazione formidabile. E chi legge ritrova e riconosce la materia che sostanzia il giudizio che della Giménez Bartlett ha dato Cesare Cases. Che siamo di fronte a un genio mediterraneo per il giallo, consistente nell’umorismo di un dialogo che rende l’intrigo poliziesco mosso, espressivo e ameno come una commedia di costume. (2002)

Anche nel pasticciaccio di Gadda la trama gialla è un pretesto.
    Ma è il pretesto per straordinari giochi linguistici e non per convulsioni para-femministe.
    semel.

Nipert said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Ma come ho fatto a sopravvivere finora, senza Petra Delicado?

Eloisa said on Aug 26, 2014 | 1 feedback

Il vuoto (e pure caro)

Inutile che insisto: i gialli Sellerio fanno letteralmente C-A-G-A-R-E. Scontati, prevedibili, vuoti. Boh, come cazzo faccia a vendere lo sanno solo loro.. Mistero! Sul romanzo NULLA, ma proprio NULLA da segnalare. Tutto fragile, e pure scadente.

Cris said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

La prima indagine dell'ispettore Delicado mi ha fatto comprendere meglio perchè adoro questa poliziotta!!!

AGO said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

l'ispettrice petra delicado e il vice fermin garzon hanno a che fare con un killer seriale che lascia un fiore inciso sulla pelle delle vittime

il rapporto tra petra e fermin si sviluppa con simpatia e da lo spunto per l'analisi del rapporto uomini-donne nella società del secolo scorso
    un pò lento, niente di che ma in spiaggia va bene

Pellipapo said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

E' il primo libro della Giménez-bartlett (pubblicato da noi), i personaggi sono carini, ma come giallo? Persino io che mi rifiuto di giocare con l'autore a cercare di scoprire il colpevole, sono riuscita a svelare il mistero a metà libro!
    questa è u ...(continue)

questa è una recensione postuma... dopo molti anni... avendo pazienza... i personaggi diventano sempre più piacevoli e grazie al cielo anche le storie, fidatevi.

Lanoviaroja said on Jul 23, 2014 | 3 feedbacks

Margin notes of this book