Ritorno in Patagonia

By Bruce Chatwin,Paul Theroux

Like Ritorno in Patagonia ?

Melville usò l’aggettivo «patagonico» per indicare qualcosa di totalmente esotico, mostruoso e pericolosamente attraente. Un’attrazione che agì anche sul giovane Bruce Chatwin. Fin dall’età di tre anni la Patagonia gli apparve come la Terra delle mer Continue

Melville usò l’aggettivo «patagonico» per indicare qualcosa di totalmente esotico, mostruoso e pericolosamente attraente. Un’attrazione che agì anche sul giovane Bruce Chatwin. Fin dall’età di tre anni la Patagonia gli apparve come la Terra delle meraviglie. Poi dall’esperienza nacque In Patagonia, il più bel libro di viaggi dei nostri anni. Qualche tempo dopo, un altro illustre scrittore di viaggi, Paul Theroux, pubblicava un affascinante libro su quella terra, The Old Patagonian Express. Infine, nel 1985, Chatwin e Theroux composero, in una storia di contrappunto a due voci, questo delizioso libretto, dove entrambi tornano sulle tracce della loro passione nonché delle voci e delle storie disparate che sono connesse a quella terra. Sia Chatwin sia Theroux appartengono a quella stirpe di viaggiatori che «un’associazione o un riferimento letterario possono entusiasmare quanto una pianta o un animale raro». Perciò il loro dialogo non può che essere personalissimo ed erudito, esposto all’esperienza bruta del viaggio ma anche pronto a captare ogni segnale che giunga dal passato per ricomporre ancora più screziata, l’immagine di quella terra dai tanti misteri, veri e fantasticati.

Patagonia:bella e dannata.Autentico ossimoro geografico.
    Ottima lettura per chi ama i luoghi impossibili.In compagnia di Chatwin e Theroux.

roberto said on Nov 10, 2012 | 2 feedbacks

Scherzo, dialogo tra due "viaggiatori letterari", appassionati di libri, di racconti, di storie... e tutte gravitano sulla Patagonia...
    Un piccolo tuffo in un mondo lontano, un Chatwin senza presunzione.

titanium inside said on Jun 4, 2012 | Add your feedback

In Patagonia con Chatwin e Theroux

Un piccolo libro a due voci: Bruce Chatwin e Paul Theroux. Entrambi sulle tracce di storie e leggende della terra che ha tanto entusiasmato i loro scritti di viaggio: la Patagonia.
    Dallo scritto emergono molti aspetti curiosi del mondo patagone.
    Prez ...(continue)

Dallo scritto emergono molti aspetti curiosi del mondo patagone.
    Preziose a mio parere le fonti esterne da cui attingono alcune citazioni riportate nel libro, ne elenco alcune tra le più interessanti: W.H. Hudson 'Idle days in Patagonia' (Giorni oziosi in Patagonia) , Antonio Pigafetta 'La mia longa et pericolosa navigatione', George Shelvocke 'A voyage round the World'.

Nicholas said on Jan 10, 2012 | Add your feedback

bellissima lettura attraverso coloro che hanno viaggiato e scritto della Patagonia, poche pagine in cui gli autori ti portano dritto dentro ... "quella terra dai tanti misteri, veri e fantasticati."

brubrum said on Aug 7, 2011 | Add your feedback

Un viaggio interessante tra le trame di libri che hanno attinto all'immaginario collettivo sulla Patagonia. Raramente capita di leggere delle analisi trasversali sulle influenze che la letteratura e la cultura in generale hanno subito da eventi epocali, come le grandi esplorazioni geografiche. Un libro gradevole e scorrevole, che raffronta due opinioni parallele.

Mushin said on Dec 20, 2010 | Add your feedback

pagina 30

L'uomo che finisce la sua corsa cadendo da cavallo, o che viene trascinato via dalla corrente mentre guada un fiume in piena, nella maggior parte dei casi ha trascorso una vita più felice di chi muore di apoplessia in un ufficio o in una sala da pranzo; o di chi, incontrando quella fine che sembrava infinitamente bella a Leigh Hunt (e che a me pare indicibilmente odiosa), lascia cadere il viso bianco sul libro aperto che ha dinanzi.

andrea menghi said on Sep 29, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Piccola biblioteca, 271)
  • Publish date: 1991-08-xx
  • In other languages: other languages English Books , Deutsche Bücher