Riva

By Kim Thúy

Like Riva ?

Una donna viaggia attraverso il disordine dei ricordi, da una riva all’altra della sua vita. Una vita di continui cambiamenti, movimenti, evoluzioni. Dall’infanzia d’oro a Saigon fino all’arrivo del comunismo, dalla fuga nel ventre di un barcone, all Continue

Una donna viaggia attraverso il disordine dei ricordi, da una riva all’altra della sua vita. Una vita di continui cambiamenti, movimenti, evoluzioni. Dall’infanzia d’oro a Saigon fino all’arrivo del comunismo, dalla fuga nel ventre di un barcone, alla sosta nel campo rifugiati della Malesia fino all’approdo in Canada. “Riva” è una storia al limite tra la guerra e la pace, la bellezza e l’orrore, il riso e il pianto. Questo primo bellissimo romanzo di Kim Thúy è il racconto del suo viaggio e della sua vita canadese con un bambino autistico, scandito in brevi scene illuminate da una scrittura straordinaria, per potenza, dolcezza, silenzio, sonorità. “Il paradiso e l’inferno erano allacciati stretti nel ventre del nostro battello. Il paradiso ci prometteva la svolta della nostra vita, un nuovo avvenire, una nuova storia. L’inferno si alimentava delle nostre paure: paura dei pirati, paura di morire di fame, paura di non vedere mai più il volto dei nostri genitori seduti da qualche parte in mezzo alla penombra tra le altre duecento persone”.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Nottetempo
  • Publish date: 2010-09-16