Rivelazione /1

Urania 1550

By Alastair Reynolds

| Paperback

Like Rivelazione /1 ?

Giganteschi tracciati nel cosmo, macchine onnipotenti, alien dalla cultura incomprensibile. Molti sanno rimescolare ingredienti come questi, ma pochissimi autori hanno il coraggio di andare fino in fondo e domandarsi: quale macchinazione sta all’orig Continue

Giganteschi tracciati nel cosmo, macchine onnipotenti, alien dalla cultura incomprensibile. Molti sanno rimescolare ingredienti come questi, ma pochissimi autori hanno il coraggio di andare fino in fondo e domandarsi: quale macchinazione sta all’origine dell’universo? La risposta è nel gigantesco “puzzle” cosmico che costituisce l’ardita opera prima di Alastair Reynolds. “Urania” l’ha suddivisa in due volumi, il primo dei quali inizia con una domanda di pura fantarcheologia: che fine hanno fatto gli Amarantini, super evoluti abitanti del pianeta Resurgam, inghiottiti nell’abisso un milione di anni fa?

Alastair Reynolds è nato nel 1966 a Barry, in Galles, e Revelation Space (2000) è il suo primo, grande romanzo, e anche quello con cui esordisce presso il pubblico italiano. Un capolavoro della nuova space opera britannica che ha già avuto diversi e acclamati seguiti: Chasm City (2001), Redemption Ark (2002), Absolution Gap (2003) e The Prefect (2007).

Una possibile spiegazione del paradosso di Fermi

"Dove sono tutti quanti? Se ci sono così tante civiltà evolute nell'Universo, perché non abbiamo ancora ricevuto prove di vita extraterrestre come trasmissioni di segnali radio, sonde o navi spaziali?"; questo, a suo tempo, ebbe a dire Enrico fermi a proposito dell'assenza di incontri ravvicinati con civiltà extraterrestri.
    Rivelazione, romanzo d'esordio di Alastair Reynolds, è la risposta a questo paradosso.
    Romanzo hard-SF nel solco di grandi autori come Arthur Clarke, l'autore prevede che nel 2400-2500 l'umanità avrà colonizzato buona parte della galassia, una galassia praticamente vuota tranne poche eccezioni, e ci spiega il perché con grande dovizia di particolari.
    Dal punto di vista scientifico è un romanzo inappuntabile, dato che l'autore è un astrofisico, ma dal punto di vista letterario l'ho trovato parecchio carente; personaggi mal caratterizzati, dialoghi poveri, deus ex machina a go-go, insomma, visto la fama che lo precede, avevo alte aspettative su quest'opera, ma devo dire di essere rimasto deluso, una grande visione del nostro futuro non sorretta da adeguati mezzi espressivi.
    Non credo che tali pecche siano dovute alla traduzione, dato che venne curata dal grande Riccardo Valla.
    Spero solo che nei successivi romanzi l'autore abbia limato i suoi difetti (anche perché li possiedo già, almeno quelli tradotti in Italia), non vorrei avere nuove delusioni.

Fedmahn Kassad said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

E con questo tomo mi sono reso conto che forse la "hard" sf di stampo moderno non fa per me, che d'altronde ho sempre maldigerito lo stesso Asimov.

Intendiamoci, ci sono tutti i crismi del caso: grandi concetti, twist nel racconto (uno riciclato però) e via dicendo, ma è tutto molto codificato a livello di ambientazione, non ci ho trovato nulla che mi abbia solleticato come innovazione o immaginazione dell'autore.
    Roba fatta discretamente, ma già vista altrove.
    Mi sembra quindi un lavoro di limatura su un certo genere per raggiungerne la sua forma perfetta, piuttosto che un tentativo di mettere in scena qualcosa di proprio, magari non originale a tutti costi ma almeno distintivo.

Ale said on Sep 4, 2013 | Add your feedback

Dopo aver letto i libri di Dan Simmons credevo fosse impossibile riscrivere il futuro.
    Con questo libro Alaister Reynolds mi ha dimostrato che avevo torto.

ClaudioAt said on Jun 8, 2013 | Add your feedback

Ottimo romanzo dalla prima all'ultima pagina, grande space opera.

Alberto5808 said on Mar 11, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Tre stelle di fiducia sul proseguimento, perchè la prima parte mi sembra troppo sconclusionata da meritare solo due stelle. Troppi personaggi, nessuno dei quali spicca clamorosamente, una trama ingarbugliata nello spazio e nel tempo (attenti alle date), tecnicismi a tratti esasperanti. Speriamo bene nella seconda parte.

Paolo Giannuzzi said on May 12, 2012 | Add your feedback

Un romanzo splendido, ambizioso, innovativo ed epico, una space opera finalmente adulta.

VittorioC said on Jan 8, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: A000031288
  • Publisher: Mondadori (Urania)
  • Publish date: 2009-09-01