Robert De Niro

Editore: Gremese Editore

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 123 | Formato: Altri

Isbn-10: 8884403421 | Isbn-13: 9788884403421 | Data di pubblicazione:

Ti piace Robert De Niro?

Questo libro ricostruisce la parabola artistica di uno dei più importantirappresentanti del cinema americano degli ultimi quarant'anni capace comepochi altri di incarnare la complessità e i turbamenti dell'uomocontemporaneo, il nome di Robert De Niro è divenuto nel tempo sinonimo dirigore e perfezionismo tecnico, di immersione totale nei personaggiinterpretati, dei quali di volta in volta assume anche le caratteristichefisiche, oltre ad esprimerne in modo sempre incisivo i tratti interiori. Allalunga carriera di questo artista il volume dedica un'analisi interessante eapprofondita, snodando il racconto lungo le diverse fasi della biografiaartistica dell'attore. In appendice le schede complete di tutti i film.

Poliedricità + Stanislavskij = Robert De Niro

La biografia Robert De Niro di Giorgio Nisini è un libricino che fin da subito vuole essere un opuscolo enciclopedico: è diretto, conciso e soprattutto essenziale. È la panoramica della carriera di uno dei più grandi attori del secolo scorso, che ha raggiunto la vetta del successo planetario tra gli anni settanta e ottanta; è il racconto della vita del più importante maestro dell'interpretazione e dell'improvvisazione, colui che ha capito il metodo Stanislavskij e l'ha fatto suo, colui che più di tutti è riuscito a diventare il personaggio in ogni circostanza: dal folle Jon Rubin in Ciao America! al dolce Frank in Innamorarsi, dal serio e inquieto Travis Bickle in Taxi Driver all'esilarante Giovanni in Cose Nostre. Questa piccola biografia guada il fiume degli anni scintillanti e opachi di Bob, a partire dalla sua giovinezza fino all'anno di pubblicazione del volume (2004). A mio parere non è un libro indispensabile, proprio perché non è una biografia completa: e per fortuna!, altrimenti vorrebbe dire che Robert De Niro l'ha fatta finita col cinema. Tuttavia se ti senti un De Niro inside, e quindi ammiri onestamente la sua poliedricità, la sua capacità di adattarsi a qualsiasi situazione, la sua bravura nel diventare il personaggio, e se quindi non puoi fare a meno di riguardare periodicamente le sue pellicole... beh, non c'è altro da fare: corri a prendere questo libro, leggilo, contemplalo e poi torna a guardare i suoi film.