Robert Doisneau

1912-1994

Editore: Taschen

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 190 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco

Isbn-10: 3822830321 | Isbn-13: 9783822830321 | Data di pubblicazione:

Genere: Art, Architecture & Photography

Ti piace Robert Doisneau?

Ciò che Doisneau ci lascia in eredità sono alcuni minuti di eternità congelati su carta fotografica: alcuni minuti di meraviglia e emozioni attraverso i quali riesce a raccontarci, immagine dopo immagine, storie piene di poesia e di umore.
Ci lascia ammaliati con la sua capacità di comunicare quella complicità fuggitiva e allo stesso tempo possente che si instaura tra il fotografo e il soggetto della foto: "le foto si devono scattare solo quando ci si sente pieni di amore per gli esseri umani".

La foto della copertina, chi non la conosce? Eppure Doisneau non fu propriamente un fotografo romantico. Interessato alle periferie urbane, alle classi sociali più basse, alle fabbriche e ai suoi operai, pur di dedicarsi alla fotografia ebbe una vita alquanto difficile, senza perdere mai quel pizzico di follia e "disobbedienza" che alla fine lo resero celebre. Lo consiglio assolutamente

多年前因為封面那張名作,買下這本攝影集,當時只是一遍一遍地翻看照片。昨天是Robert Doisneau(1912.4.14-1994)百歲冥誕,又把書拿出來,順便略讀文字說明,感受大不相同。

Doisneau 擅長呈現日常生活,即 “ordinary gestures of ordinary people in ordinary situations”. 然而,照片的美並非偶然,事件發生還要有美的背景,他的秘密是耐心(His secret was patience: “waiting for the miracle.”)。他會選擇適當的backgrounds, 然後耐心等待適當的事物和畫面出現。在此觀點下,巴黎有如一個大劇場:“Paris is a theatre where you book your seat by wasting time. And I’m still waiting. ”
    二次大戰後,Doisneau 拍了很多勞工階級,也繼續拍常民生活,在照片中呈現了詩意和幽默。對於幽默,他本人自有見解:「幽默是謙遜的形式,是在一眨眼之間,不描述而謹慎觸及事件的方式,幽默是我們能躲藏的庇護之地……」
    昨天才聽說,關於封面這張名作,在Doisneau 晚年時,坦承是付費請兩位小演員配合演出的。據說,國際上早有「紀實攝影」已死的議論。本書中也提到,Doisneau 樂於邀請常民進入他設計的場景配合拍攝,也從不諱言另一幅名作 “Black and White Cafe”有經過安排。從選擇背景靜待令人驚喜的畫面,到設定安排,Doisneau 不變的是熱情和深度吧,他說,”One should take a photo only when one feels full of love for one’s fellow-man.” 在熱情之外,照片的深度更豐富了觀者的感受,成就曠世鉅作。
    對我而言,多年後再看這本攝影集,最有趣的是,每張照片都充滿故事性。定格的一瞬,老婦人正抬手倒水,與男人擁舞的女人正對著遠處拋飛吻…… 那些畫面之後,會有什麼樣的故事呢? 一個令人充滿期待和想像的世界。