Robin Hood

Il principe dei ladri

By Alexandre Dumas (padre)

| Mass Market Paperback | 9788806202941

Like Robin Hood ?

Paladino della giustizia e difensore dei deboli, arciere infallibile e astuto, Robin Hood è il principe dei ladri, l'incontrastato signore della foresta di Sherwood.
Privato ingiustamente dei suoi beni da un nobile senza scrupoli, il giovane Robin è Continue

Privato ingiustamente dei suoi beni da un nobile senza scrupoli, il giovane Robin è un eroe invincibile, l'ultimo sassone che, con la sua banda di fedelissimi amici, tenta di opporsi alla dominazione dei normanni, lottando tenacemente contro le ingiustizie degli usurpatori.
Dalla fervida fantasia di Alexandre Dumas nasce uno dei ritratti piú vivaci del leggendario fuorilegge inglese e dei suoi fedeli compagni, dall'imponente e saggio Little John al coraggioso e allegro frate Tuck, alla bella lady Marian, senza dimenticare il perfido barone Fitz Alwine, il famigerato sceriffo di Nottingham.

dovevo disintossicarmi... troppi drogati ultimamente!

Vincap2002 said on Aug 20, 2014 | 1 feedback

Robin Hood, (il postumo)

Scopro solo adesso che il romanzo è diviso in due libri, e che io devo aver letto sicuramente il secondo. Strano, perché ho l'edizione della Newton Compton, che di solito pubblica solo romanzi in edizione integrale..
    Ricordo che all'epoca della lettu ...(continue)

Ricordo che all'epoca della lettura (all'incirca un paio di anni fa) lo apprezzai, ma con qualche riserva, più per l'ispirazione che mi fornì che per il contenuto in sé. Non so, forse mi aspettavo una narrazione più incalzante, più dettagliata e meno sbrigativa. Meno "lineare", ecco. Insomma, qualcosa nella lettura mi ha fatto percepire un po' di disomogeneità e di "mancanza".. dalla trattazione del materiale, si vede che si tratta di un'edizione postuma, forse a tratti incompiuta.
    Tutto sommato, è un racconto d'avventura coinvolgente e scorrevole, che si legge volentieri. Viene da chiedersi quanto ci sia di vero, quanto di leggendario e quanto di romanzato nella storia del famoso fuorilegge raccontata da Dumas..

~ Die Schwertmaid said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

scambio/vendo

Mi piacque molto di più la versione di Milo Milani letta durante l'infanzia. Il personaggio di Robin è affascinante, ma la storia è un po' disomogenea, pare più una serie di racconti d'avventura che non un romanzo.

Thalita said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

è un libro pubblicato postumo e si vede. Nel senso che se Dumas avesse avuto il tempo di rimetterci mano, sarebbe stato qualcosa di indimenticabile. La narrazione è semplice, scorre e regala delle ore piacevoli. Per quasi tutto il libro però si ha la sensazione che sia un po sconclusionato:vengono raccontate una serie di avventure che divertono ma lasciano poco e niente.
    Però...gli ultimi due capitoli valgono veramente molto. è lì che la storia assume "corpo" e una certa profondità. e devo dire che mi ha quasi commossa T.T

Joy said on May 23, 2014 | Add your feedback

Ovviamente molto più bello di tutti i film che sono stati fatti. E' un libro per grandi e piccini e, nonostante le avventure belle e brutte, ti lascia con un sorriso.

Elisa Catani1 said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

Non tutti sanno che Robin Hood di Dumas è diviso in due libri. Il primo si chiama "Robin Hood, il principe dei ladri" e il secondo "Robin Hood il proscritto". Il libro, letto nel complesso, mi è piaciuto molto. I due libri vanno letti di seguito. Non si può leggere il secondo senza aver letto il primo perchè altrimenti risulta un libro incompleto. Il primo libro l'ho trovato più lineare, con una bella trama e appassionante. Il secondo sembra più una raccolta di vicende che seguono alla proscrizione di Robin. Solo la parte iniziale e la parte finale portano avanti la storia, ma la fine è molto affrettata, tanto da risultare un po' fredda. L'autore si è perso a raccontarci vicende su personaggi inutili, solo per far vedere il comportamento di Robin nei confronti dei nobili signori che attraversavano la foresta, e poi quando nel finale accadono i colpi di scena, questi sono descritti in maniera talmente veloce e superficiale, che non ti lasciano sentimenti di tristezza e di rivalsa nei confronti dei personaggi.
    Della questione tra il principe Giovanni e il re Riccardo si parla solo nel penultimo capitolo.
    L'ultimo capitolo invece è molto bello e toccante.
    In ogni caso si tratta di romanzi pubblicati postumi. Se fossero stati pubblicati dall'autore sicuramente sarebbero stati rivisitati.
    Nel complesso però mi ha divertito, mi ha fatto vivere un'avventura piacevole, mi ha fatto affezionare ai personaggi e mi ha lasciato un bel ricordo.
    Quindi il voto sicuramente è 7,5

Massiviar said on Mar 5, 2014 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 295 Pages
  • ISBN-10: 8806202944
  • ISBN-13: 9788806202941
  • Publisher: Einaudi (ET Scrittori, 1617)
  • Publish date: 2010-05-01
  • Also available as: Paperback , Hardcover , Others , eBook

Margin notes of this book