Robin Hood

Il principe dei ladri

By Alexandre Dumas (padre)

| eBook | 9788858401811

Like Robin Hood ?

Paladino della giustizia e difensore dei deboli, arciere infallibile e astuto, Robin Hood è il principe dei ladri, l'incontrastato signore della foresta di Sherwood. Privato ingiustamente dei suoi beni da un nobile senza scrupoli, il giovane Robin è Continue

Paladino della giustizia e difensore dei deboli, arciere infallibile e astuto, Robin Hood è il principe dei ladri, l'incontrastato signore della foresta di Sherwood. Privato ingiustamente dei suoi beni da un nobile senza scrupoli, il giovane Robin è un eroe invincibile, l'ultimo sassone che, con la sua banda di fedelissimi amici, tenta di opporsi alla dominazione dei normanni, lottando tenacemente contro le ingiustizie degli usurpatori. Dalla fervida fantasia di Alexandre Dumas nasce uno dei ritratti pili vivaci del leggendario fuorilegge inglese e dei suoi fedeli compagni, dall'imponente e saggio Little John al coraggioso e allegro frate Tuck, alla bella lady Marian, senza dimenticare il perfido barone Fitz Alwine, il famigerato sceriffo di Nottingham.

scambio/vendo

Mi piacque molto di più la versione di Milo Milani letta durante l'infanzia. Il personaggio di Robin è affascinante, ma la storia è un po' disomogenea, pare più una serie di racconti d'avventura che non un romanzo.

Thalita said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

è un libro pubblicato postumo e si vede. Nel senso che se Dumas avesse avuto il tempo di rimetterci mano, sarebbe stato qualcosa di indimenticabile. La narrazione è semplice, scorre e regala delle ore piacevoli. Per quasi tutto il libro però si ha la sensazione che sia un po sconclusionato:vengono raccontate una serie di avventure che divertono ma lasciano poco e niente.
    Però...gli ultimi due capitoli valgono veramente molto. è lì che la storia assume "corpo" e una certa profondità. e devo dire che mi ha quasi commossa T.T

Joy said on May 23, 2014 | Add your feedback

Ovviamente molto più bello di tutti i film che sono stati fatti. E' un libro per grandi e piccini e, nonostante le avventure belle e brutte, ti lascia con un sorriso.

Elisa Catani1 said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

Non tutti sanno che Robin Hood di Dumas è diviso in due libri. Il primo si chiama "Robin Hood, il principe dei ladri" e il secondo "Robin Hood il proscritto". Il libro, letto nel complesso, mi è piaciuto molto. I due libri vanno letti di seguito. Non si può leggere il secondo senza aver letto il primo perchè altrimenti risulta un libro incompleto. Il primo libro l'ho trovato più lineare, con una bella trama e appassionante. Il secondo sembra più una raccolta di vicende che seguono alla proscrizione di Robin. Solo la parte iniziale e la parte finale portano avanti la storia, ma la fine è molto affrettata, tanto da risultare un po' fredda. L'autore si è perso a raccontarci vicende su personaggi inutili, solo per far vedere il comportamento di Robin nei confronti dei nobili signori che attraversavano la foresta, e poi quando nel finale accadono i colpi di scena, questi sono descritti in maniera talmente veloce e superficiale, che non ti lasciano sentimenti di tristezza e di rivalsa nei confronti dei personaggi.
    Della questione tra il principe Giovanni e il re Riccardo si parla solo nel penultimo capitolo.
    L'ultimo capitolo invece è molto bello e toccante.
    In ogni caso si tratta di romanzi pubblicati postumi. Se fossero stati pubblicati dall'autore sicuramente sarebbero stati rivisitati.
    Nel complesso però mi ha divertito, mi ha fatto vivere un'avventura piacevole, mi ha fatto affezionare ai personaggi e mi ha lasciato un bel ricordo.
    Quindi il voto sicuramente è 7,5

Massiviar said on Mar 5, 2014 | Add your feedback

L’imput della storia è semplice inizialmente, e poi si ramifica in una serie di episodi collegati tra loro, con un ritmo incalzante da cui è difficile staccarsi.

Lo sceriffo di Nottingam ha una bella figlia che vorrebbe andare in sposa al fratello di Marian, Allan. Ma suo padre si rifiuta totalmente perché vuole destinare sua figlia ad un suo amico e alleato.
    Allan è in viaggio per il castello dello sceriffo per chiedere la mano di sua figlia per l’ultima volta…e se la richiesta non fosse accettata ha in serbo per lui un bel ricatto, fondato su segreti politici di cui è venuto a conoscenza.
    Nel cammino si imbatterà in Robin Hood, giovane ragazzo di 18 anni, e poi in altri personaggi che col tempo diventeranno un gruppo di amici. Ritroviamo Fra Tuck, Will, little John, e altri personaggi meno famosi, ma non meno caratterizzati.
    Non c’è un personaggio che io possa dire di avere odiato. Neanche lo Sceriffo, che è così folle e intrattabile che sfiora la comicità.
    L’intreccio è magnifico. Le vicende sono legate con maestria, e il ritmo del libro tiene sulle spine fin dai primi capitoli.
    Il linguaggio è fresco e molto moderno.
    Avventura, amore, amicizia, tradimenti, inseguimenti, vendetta….c’è ogni ben di Dio
    Fino al finale è un susseguirsi di azione e sentimenti.
    Ho cominciato subito il seguito. Anche se non capisco come mai i due volumi siano divisi, dato che il secondo riparte esattamente da dove ci eravamo lasciati con i protagonisti, ed è un libricino di 130 pagine….Visto che c’erano potevano pubblicarli insieme.
    VOTO: 8,5

Massiviar said on Feb 26, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Un classico dell'avventura. Fino alla fine sembra che l'eroe sia enormente fortunato, che riesca a sfuggire a tutti gli agguati. Però purtroppo non è cosi, l'ultimo, quello fatidico lo subiscono le persone sbagliate, le donne indifese che erano nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Lì perde la vita la sua donna, Marian. In seguito, dopo un po' di cambi di potere, la giustizia verso i poveri verrà ristabilita e il povero Robin Hood si troverà per così dire "disoccupato"... Rimane un po' di amarezza sul finale, andrò a dormire triste questa sera...

kryssa89bmtl said on Feb 3, 2014 | Add your feedback