Robot 66

Rivista di fantascienza - Estate 2012

By Maurizio Viano,Vittorio Catani,Franco Forte,Neil Gaiman,Ken Liu,Marco Migliori,Stefano Andrea Noventa,Enrica Zunić

Like Robot 66 ?

Grandi nomi, italiani e stranieri, per questo numero estivo di Robot.Fra tutti, forse il meno noto al pubblico nostrano (solo temporaneamente, perché ha davanti una luminosa carriera) è quello dello scrittore cinese (trapiantato in USA) Ken Liu, vinc Continue

Grandi nomi, italiani e stranieri, per questo numero estivo di Robot.Fra tutti, forse il meno noto al pubblico nostrano (solo temporaneamente, perché ha davanti una luminosa carriera) è quello dello scrittore cinese (trapiantato in USA) Ken Liu, vincitore del premio Nebula 2011 con un toccante racconto che affronta appunto il rapporto con le proprie origini asiatiche. dopo undici numeri torna sulle nostre pagine il grande Neil Gaiman con una storia fantascientica ispirata alla saga di Matrix. Ricompaiono su Robot anche due autori italiani di grande prestigio: Franco Forte, scrittore thriller e storico ormai affermato che torna alle sue origini di autore fantastico, ed Enrica Zuni?, che fa dono ai lettori del primo nuovo racconto dopo tanto tempo. Non è un ritorno ma una piacevole consuetudine la presenza di Vittorio Catani, che a Robot
riserva come sempre le sue storie più innovative. Stefano Noventa e Marco Migliori sono ottimi rappresentanti dell'ultima leva di autori italiani. Nelle rubriche una brillante intervista con Paul di Filippo, una breve storia della carriera di wernher von braun e la velenosissima polemica sui rapporti tra fantascienza e fantasy.

per quanto riguarda i racconti, tra gli stranieri buono Gaiman (anche se per ovvie ragioni sa di già visto), e molto struggente Ken Liu, anche se non è affatto fantascienza; degli autori italiani quelli di Noventa e Migliori sono i più validi, gli altri mi sono parsi piuttosto insipidi.

articoli per lo più interessanti anche se il lungo excursus su fantascienza e politica negli anni 60-70 mi è sembrato fuori luogo (chiacchiere su mode superate di tempi superati). è presente qualche errore di impaginazione nel pezzo su von braun.

Piscu said on Dec 26, 2012 | Add your feedback

Ottimo numero sia per gli articoli che per i racconti.

Ottimo numero sia per gli articoli che per i racconti.
    Gli italiani dimostrano di non aver nulla da invidiare agli stranieri: grandioso il racconto di Marco Migliori e molto bello anche quello di Stefano Noventa. Merita un'applauso anche il notevole racconto di Maurizio Viano.
    Bruttino (mi dispiace dirlo) quello di Franco Forte.

Angelo said on Oct 11, 2012 | Add your feedback

Avanti un altro!

L'ultimo numero di Robot non brilla per la scelta dei racconti, eccezion fatta per gli ultimi due ed è bello vedere che uno di questi è italiano. Scendendo nel dettaglio:

Golia, Neil Gaiman - 7 (per ovvie ragioni non originalissimo)
    Amazonas, Franco ...(continue)

Golia, Neil Gaiman - 7 (per ovvie ragioni non originalissimo)
    Amazonas, Franco Forte - n.c. (brutto e scritto male)
    Di zecche, mine e scarafaggi, Erica Zunic - 4
    L'uomo esploso, Vittorio Catani - 4
    Gli anni dell'attesa, Maurizio Viano - 7
    Non lo saprai mai, Stefano Andrea Noventa - 6,5
    Il riconoscitore, Marco Migliori - 8,5
    Il serraglio di carta, Ken Liu - 9 (un meccanismo perfetto, anche se è un fantasy strappalacrime).

La media è quindi 5,75.
    Relativamente alle rubriche, la storia della SF e della politica è interessante, ma ha fatto il suo tempo. Speravo nell'articolo su Von Braun, ma la mia copia della rivista è impaginata male e ne mancano interi paragrafi. Va meglio con l'intervista a Paul Di Filippo e le segnalazioni dei fumetti d'oltralpe, piene di spunti e suggerimenti.
    E quindi... speriamo nel prossimo numero.

Zio Gio said on Sep 26, 2012 | Add your feedback

Notevolissimo l'articolo di Salvatore Proietti su La SF italiana nel terzo millennio: documentatissimo ed organico.

Bella anche la rievocazione storica delle polemiche politiche nel mondo della SF all'epoca di Robot della direzione di Vittorio Curtoni e negli anni di Urania, negli articoli I mistagoghi e Urania e Politica di Giuseppe Lippi.
    Tra i racconti spicca l'inventiva de Il riconoscitore di Marco Migliori, il migliore del numero a mio avviso.
    Commovente Il serraglio di carta di Ken Liu (premio Nebula 2011) e semplicemente agghiacciante Di zecche, mine e scarafaggi di Enrica Zunic' (bravissima come sempre).

Fabio Tassi said on Sep 18, 2012 | Add your feedback

L'origami può far scoppiare il cuore

Il racconto di Ken Liu è... è... ho dovuto leggerlo a puntate, mi sentivo il cuore scoppiare. E' bellissimo e straziante.

Ain said on Sep 16, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Delos Books