Robot Visions

Publisher: Roc

4.1

Language:English | Number of Pages: 496 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Portuguese , Czech

Isbn-10: 0451450647 | Isbn-13: 9780451450647 | Publish date:

Illustrator or Penciler: Ralph McQuarrie

Also available as: Hardcover , Others

Category: Computer & Technology , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like Robot Visions ?

From the writer whose name is synonymous with the science of robotics comes five decades of robot visions-36 landmark stories and essays, plus three rare tales-gathered together in one volume

VOGLIO… UN CERVELLO POSITRONICO!

“Visioni di Robot” è, nella sua prima parte, una splendida raccolta di racconti di Asimov sulle Intelligenze Artificiali e, nella seconda parte, una raccolta di articoli/saggi, che lo scrittore ha realizzato nel corso del tempo, nei quali egli espone il suo punto di vista sul rapporto che potrebbe, o dovrebbe, instaurarsi, in un prossimo futuro, tra gli esseri umani e le loro creazioni tecnologiche. Sono le tre leggi della robotica le padroni indiscusse dell’opera; esse infatti costituiscono il fulcro della programmazione di un cervello positronico e rendono il robot un ente senziente di elevato livello morale. E’ proprio grazie ad esse infatti che il robot si pone a salvaguardia del benessere della specie umana trovandosi impossibilitato, dunque, a farle del male. Asimov, in questa sua opera, sia nella prima che nella seconda parte, insiste molto sull’importanza di superare il timore, che gli esseri umani possono avere, verso queste loro creature artificiali; un timore alla “Frankenstein”, che nascerebbe, quindi, a suo avviso, nel creatore, dalla possibilità di essere soppiantato e soggiogato dalle proprie stesse creature. A tal proposito ricordo che il filosofo G. Anders, nel suo “L’uomo è antiquato” (1956) parlava di VERGOGNA PROMETEICA! Il nostro genio russo, di origine ebraica, naturalizzato statunitense, oltre alla “Psicostoria” ci fornisce, in questi scritti, l’invenzione della “Robotica” e, udite udite, della “Robotpsicologia” incarnata, quest’ultima, dal bel personaggio della robotpsicologa Susan Calvin. Non dico altro, anche se molto altro ci sarebbe da dire, e chiudo con questo commento sul testo: ROBOTSPLENDORE!

RACCONTI

Un giorno... (1956)
    Finalmente! (1977)
    Il segregaz ...continue

RACCONTI

Visioni di robot (1990) Così non va (1989) Robbie (1940) Essere razionale (1941) Bugiardo! (1941) Circolo vizioso (1942) La prova (1946) Conflitto evitabile (1950) Intuito femminile (1969) L'uomo bicentenario (1976) Un giorno... (1956) Finalmente! (1977) Il segregazionista (1967) Immagine speculare (1972) Lenny (1957) Il correttore di bozze (1957) Natale senza Rodney (1988)

SAGGI

I robot che ho conosciuto (1954) I nuovi docenti (1976) Quel che desideriamo Farsi gli amici (1977) I nostri intelligenti attrezzi (1977) Le leggi della robotica (1979) Futuro fantastico (1989) La macchina e il robot (1978) La nuova professione (1979) Il robot come nemico? (1979) Intelligenze insieme (1979) I miei robot (1987) Le leggi dell'umanica (1987) Organismo cibernetico (1987) Il senso dell'umorismo (1988) Rapporti fra robot (1988)

Sinceramente non m'è piaciuto. O meglio, tralasciando la qualità dei racconti che ha permesso di raggiungere le 3 stelle, credo non sia riuscito a raggiungere il traguardo che si prefigge. Il fatto che nella seconda parte del libro ci siano tutta una serie di articoli a tema di Asimov eleva il libro da semplice raccolta ad una specie di saggio supportato da racconti, ma gli articoli sono isolati alla fine e i racconti non sempre c'entrano qualcosa (e nei saggi si fa riferimento a racconti che non ci sono), quindi credo che complessivamente il libro sia un fallimento. Ottima idea pessima realizzazione...

In questa raccolta di racconti, Asimov interpreta e sviluppa tutte le possibili conseguenze delle famosissime Tre Leggi della robotica, forse il suo contributo più grande da scrittore di narrativa alla scienza. Tra racconti fantastici (“L'uomo bicentenario” su tutti) e altri un po' più sottotono (forse perché mi è sembrato che scaturissero da situazioni un po' pretestuose), un libro pienamente godibile. Interessanti i saggi finali, in alcuni dei quali Asimov si conferma come un vero e proprio visionario (tra le previsioni azzeccate c'è da segnalare un'idea abbozzata dell'odierno Internet).

Asimov, padre delle tre leggi dela robotica,i ...continue

Ogni storia racconatna in questo libro è speciale e diversa dalle altre, e ovviemente, i protagonisti che sono i comuni denominatori (robot, macchine e uomini) cercano di svelare il mistero che si nasconde nella "mente" dei robot e dei loro creatori. Asimov, padre delle tre leggi dela robotica,in questa raccolta esplora il passato, il fututor ed i limiti delle sue idee.

I saggi di Asimov

Oltre a qualche racconto inedito nelle altre antologie del Dottore, troverete in questo libro anche una sezione finale dedicata ad alcuni saggi che Asimov ha scritto durante la sua carriera.

Questi scritti analizzano i robot e il loro probabile ingresso futuro nella società umana, sviscerando i problemi e le paure che potrebbero portare a tutti noi.

Un grande divulgatore scientifico, oltre che un grande scrittore, senza dubbio.

Visioni di robot ***** Così non va **** Robbie ***** Essere razionale ***** Bugiardo! ***** Circolo vizioso ***** La prova ***** Conflitto evitabile ***** Intuito femminile *** L'uomo bicentenario ***** Un giorno... ***** Finalmente **** Il Segregazionista ***** Immagine speculare ***** Lenny ***** Il correttore di bozze ***** Natale senza Rodney **** Saggi *****

Mi piace Asimov e qui ho trovato alcuni dei personaggi della saga della fondazione. Non mi piace leggere racconti forse per questo non l'ho apprezzato molto.