Robots and Empire

(Robot Series, Book 4)

Publisher: Collins

4.2

Language: English | Number of Pages: 512 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) Chi simplified , Spanish , Japanese , Italian , German , French , Dutch , Portuguese , Chi traditional , Czech , Polish

Isbn-10: 0586062009 | Isbn-13: 9780586062005 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Paperback , Others

Do you like Robots and Empire ?

Long after his humiliating defeat at the hands of Earthman Elijah Baley, Keldon Amadiro embarked on a plan to destroy planet Earth. But even after his death, Baley's vision continued to guide his robot partner, R. Daneel Olivaw, who had the wisdom of a great man behind him and an indestructable will to win....

Capitolo conclusivo della saga degli spaziali.
    Che dire? Grazie, Isaac, sei una delle poche certezze letterarie che mi restano.

Ho amato profondamente Daneel e Giskard, un po' meno Gladia.
    Ma dove son ...continue

Capitolo conclusivo della saga degli spaziali.

Ho amato profondamente Daneel e Giskard, un po' meno Gladia.
    Ma dove sono andati i Solariani??

Il più filosofico del ciclo dei Roboto di Asimov. Filosofico da un punto di vista delle menti positroniche dei robot Daneel e Giaskard.
    Intrecci di fantapolitica, poliziesco, filosofia, cibernetica. ...continue

Intrecci di fantapolitica, poliziesco, filosofia, cibernetica.

Ciclo dei Robot

Abissi d'acciaio
    Il sole nudo
    I robot dell'alba
    I robot e l'impero

Che dire, questi sono capolavori.

Abissi d'acciaio
    Il sole nudo
    I robot dell'alba
    I robot e l'impero

Che dire, questi sono capolavori.

Si passa da un'ipotetica evoluzione del modo di vivere dell'uomo alla colonizzazione della galassia, molto difficile e piena di discriminazioni, razzismo, scontri politici; il tutto condito da gialli inspiegabili, che metteranno a dura prova i protagonisti, umani o robot che siano.

Asimov si muove benissimo in questo ambiente sci-fi/giallo, i suoi generi preferiti si mescolano a creare qualcosa di nuovo, portando il lettore a seguire ragionamenti a volte anche molto articolati senza trovare mai nessun tipo di problema.

Una gran bella partenza della saga galattica, che prepara le basi del celeberrimo "Ciclo della Fondazione".

Un altro geniale romanzo di Asimov, il quarto del Ciclo dei Robot. Conoscete senz'altro le tre leggi della robotica che regolano il comportamento dei robot verso gli umani, ma se invece... se invece esistesse anche una Legge Zero?

Come spesso capita nei libri di Asimov i dialoghi la fanno da padrone e sembra quasi che la trama è solo un contorno connettivo.

In questo caso, il voto altissimo è assicurato proprio per i lunghi diaolghi tra i due veri protagonitsti del libro: i robot Daneel e Giskard.
    Le loro riflessioni sull'umanità, sulla loro natura, le loro funzioni e gli sviluppi futuri dei rapporti uomo-robot come si suol dire valgono il prezzo del biglietto. In particolar modo letto esattamento 30 anni dopo la sua pubblicazione, e in un periodo in cui la robotica e l'iterazione uomo-macchina stanno assumendo sempre più rilevanza.
    Un po' più scialbi i dialoghi tra la solariana e il colono, soprattuto perchè insitono sulla differenza umani-spaziali già, per me, ampiamente appurata nei libri precedenti del 'ciclo dei robot'.

Altra nota positiva è il fatto che, nonostante sia dichiaratamente un libro di connessione a posteriori di opere scritte molto tempo prima, il tutto rimane molto godibile anche se non si ricordano tutti i dettagli degli altri cieli.
    E non sempre questo succede in operazioni di questo tipo.

Non delude mai. Proprio mai.

Arrivato alla fine del "Ciclo dei Robot". Purtroppo. Questo è l'anello di congiunzione tra questo ciclo e quello dell'Impero prima e Fondazione poi. Ora tutto ha più senso. E acquista un senso anche la parte ha la terra nel Ciclo della Fondazione. Solita trama avvincente di Asimov. Non più un giallo con protagonista Elijah Baley, ma un gran bel libro con protagonisti i due robot, ai quali sono rimasto affezionato!!:) Non mi resta che iniziare l'ultimo ciclo.. Quello dell'Impero.

Capisco che in questo libro postumo alla Fondazione, Asimov abbia voluto conciliare le sue due saghe, ma mi pare un po' troppo 'spinto', detto ciò, Asimov e i suoi umanissimi robot, su tutti Daniel e Giskard, non si discutono.

6/10