Robustezza e fragilità

Che fare? Il Cigno nero tre anni dopo

By Nassim Nicholas Taleb

Like Robustezza e fragilità ?

Tre anni dopo la pubblicazione de "Il Cigno Nero" Nassim Taleb fa il bilancio della vita del suo libro. In questi tre anni l’idea talebiana del cigno nero, ovvero come l’improbabile governa la nostra vita, si è diffusa presso milioni di lettori in tu Continue

Tre anni dopo la pubblicazione de "Il Cigno Nero" Nassim Taleb fa il bilancio della vita del suo libro. In questi tre anni l’idea talebiana del cigno nero, ovvero come l’improbabile governa la nostra vita, si è diffusa presso milioni di lettori in tutto il mondo e ha fecondato la ricerca in campi molto diversi, dalla filosofia alla statistica, alla sociologia, alla psicologia, agli studi sul clima, alla medicina. L’idea si è rivelata meno feconda solo in economia, l’area più immediatamente vicina agli interessi dell’autore. Con ironia e scetticismo Taleb si sofferma sulla grande crisi esplosa nel 2008, e su coloro che dovrebbero analizzarla e curarla. Gli economisti continuano a ignorare l'esistenza dei cigni neri, ed essi sono irresistibilmente portati a replicare gli errori del passato. Robustezza e fragilità riassume tre anni di vita di un’idea forte, in grado di trasformare i nostri paradigmi mentali, tre anni che hanno anche trasformato, principalmente in meglio, la vita dell’autore. Taleb ha incontrato filosofi, scrittori, scienziati, uomini di stato, lettori comuni, e persino buoni economisti, si è confrontato con loro, ne ha ascoltato conferme e obiezioni, ha visto come è cresciuta e si è sviluppata la sua idea nel mondo.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Il Saggiatore
  • Publish date: 2010-09-02