Ha scritto il 27/06/16
Altro piacevole e interessante volumetto della collana Contromano della casa editrice Laterza. Roma e i suoi mille volti, narrati, quartiere per quartiere da un autore solido, ironico e sincero. Molto gradevole.
Ha scritto il 30/08/14
E' assai di moda scrivere pensieri e ricordi legati ai vari quartieri frequentati da bambino, negli anni di formazione e da adulto.
Filippo La Porta si diletta con i suoi ricordi, delineando carattere e personalità dei romani non molto dissimili,
...Continua
  • 1 mi piace

Ha scritto il Aug 28, 2017, 09:33
(epilogo)
Roma è una bugia. E lo è per molte ragioni. E' una bugia perché simula un'apocalisse sempre rinviata, perché finge una spiritualità che non le appartiene davvero, perché tutto ciò che vi arriva finisce ma non smette di finire, perché di
...Continua
Pag. 114
Ha scritto il Aug 28, 2017, 09:26
(...) il fondo insondabile del temperamento romano, composto di giocosa tolleranza e quieto disincanto, di saggia ironia e dolce sbracatezza.
Pag. 81
Ha scritto il Aug 28, 2017, 09:25
(...) la chiassosa spettacolarità deve coprire il vuoto, la pigrizia fisiologica della città burocratica, il suo snervante lassismo è utile a prendere tempo...
Pag. 77
Ha scritto il Aug 28, 2017, 09:23
Quante pene del vivere vanno a infilarsi proprio là, tra le pieghe dell'intestino!
Pag. 74
Ha scritto il Aug 28, 2017, 09:21
(...) le persone nate a Roma preferirebbero morire piuttosto che andare a vivere altrove: nessun'altra città italiana genera un attaccamento di questo tipo, "fino a narcotizzare la capacità di cambiamento che distingue l'essere umano".
Pag. 59

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi