Romanzi e racconti

By Friedrich Dürrenmatt

| Boxset | 9788844600099

Like Romanzi e racconti ?

Non solo alla fine della "Valle del Caos", ma anche in molte considerazioni contenute in "Turmbau", vi è il presagio di una catastrofe imminente, di una specie di panne universale sia nella percezione dell'uomo in parte oggi affidata alla tecnologia, Continue

Non solo alla fine della "Valle del Caos", ma anche in molte considerazioni contenute in "Turmbau", vi è il presagio di una catastrofe imminente, di una specie di panne universale sia nella percezione dell'uomo in parte oggi affidata alla tecnologia, sia nella condizione oggettiva dell'umanità minacciata soprattutto dall'aumento della popolazione mondiale. Se all'inizio della sua attività Dürenmatt aveva insistito sul peso del passato e della tradizione contro cui si poteva usare ancora l'arma della parodia, ora nei finali di "Achterloo", di Giustizia, della Valle del Caos come pure nell'excursus sul cervello, prevale, riflessa anche nella struttura narrativa sempre più straripante dai vincoli della forma, l'impressione che ci si muova «su un terreno instabile, che in qualsiasi momento può aprirsi e inghiottirci». La catastrofe diventa paradossalmente l'unica chance per quella sopravvivenza dell'individuo a cui è dedicata in fondo tutta l'opera di Dürrenmatt.

Capisco e apprezzo quello che ci vuole dire l'autore e il suo stile narrativo, ma dopo un po' me ne sono stufato (l'assassinio costante dell'interpunzione, poi, mi affatica troppo). "Il giudice e il suo boia" e "Il sospetto" sono godibili; "Greco cerca greca" una noia mortale, sarebbe forse stato meglio ridurlo a un racconto; "La promessa" [come da titolo?] comincia bene ma poi delude; "Giustizia" è piú interessante; "La valle del caos" curioso ma poco piú.
    Finiti i romanzi non ho piú molto sopportato i racconti, specie quelli lunghi, benché nel complesso siano forse meglio dei romanzi, almeno alcuni come "Il cane" o "Il tunnel", mentre altri suonano troppo pretenziosi alle mie orecchie.

Nemo_bis said on Sep 29, 2011 | Add your feedback

Ho letto gran parte dei racconti, "Il giudice e il suo boia" e "La promessa". Il libro non è abbandonato, sarà ripreso appena avrò finito altre narrazioni. Cupa e disperata. Questa l'atmosfera che si respira in ciò che ho letto.
    "La promessa" è un c ...(continue)

"La promessa" è un capolavoro.

Fatima said on Jan 9, 2011 | Add your feedback

Avendo letto da poco Edipo re, ho iniziato a leggere La morte della Pizia. Molto bello.

Animasalva76 said on Apr 25, 2008 | Add your feedback

• Boxset 1230 Pages
  • Publisher: Einaudi (Biblioteca della Pléiade)
  • Publish date: 1993-03-10