Romanzi e racconti

Editore: Einaudi / Gallimard (Biblioteca della Pléiade)

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 1800 | Formato: Cofanetto

Isbn-10: 8844600803 | Isbn-13: 9788844600808 | Data di pubblicazione:

Curatore: Dante Isella ; Contributi: Barbara Colli

Genere: Fiction & Literature , Political

Ti piace Romanzi e racconti?

Uscita nel 1992 al termine di una lunga querelle filologica, la Pléiade di Fenoglio a cura di Isella rappresenta un tassello importante per qualsiasi letteratura fenogliana. In questa nuova edizione vengono integrati gli"Appunti partigiani", reperiti fortunosamente nel 1994. Questo volume contiene: Premessa; La lingua del "Partigiano Johnny"; Cronologia; I ventitré giorni della città di Alba; La malora; Un giorno di fuoco (racconti del parentado); Primavera di bellezza; Il partigiano Johnny; L'imboscata;Una questione privata; I penultimi; Gli altri racconti; Appunti partigiani '44-'45; Itinerario fenogliano; Schede critiche; Bibliografia a cura di Barbara Colli.

UNA QUESTIONE PRIVATA

Ma quanto è triste e grigia questa Resistenza!
    Nebbia ...continua

Un romanzo incompiuto, secondo Italo Calvino "il romanzo che tutti avevamo sognato". Nessuna retorica, nessun eroismo, una rappresentazione della guerra partigiana che rifugge da ogni abbellimento, sulla scia del Sentiero dei nidi di ragno. Ma quanto è triste e grigia questa Resistenza! Nebbia e pioggia continue, partigiani sporchi, infreddoliti e affamati, miseri contadini che li aiutano di mala grazia, azioni militari generate da equivoci. Nessuna giustificazione ideale per violenze e morti assurde. Forse, a distanza di cinquant'anni, anche la raffigurazione di questa Resistenza antieroica ha perso un po' del suo fascino.

Tre capolavori, tutti caratterizzati da una lingua memorabile; basterebbero questi (opere 'minori' rispetto al Partigiano) per fare di Fenoglio uno dei maggiori narratori italiani del '900.

Una questione privata: lirico, assillante, ossessivo.

La malora: terro ...continua

Una questione privata: lirico, assillante, ossessivo.

La malora: terroso, selvaggio, desolato.

L'imboscata: inaspettatamente duro, violento, quasi cinico.

Ho letto: Una questione privata, La malora e Un giorno di fuoco (e racconti); leggere Fenoglio mi è piaciuto, è stato come sentire i racconti dei miei nonni sulla loro dura vita da braccianti sfruttati.

Fenoglio è diventato il mio autore preferito quasi per caso, scoprendo le sue ottime,perfette traduzione che hanno acceso in me la voglia di conoscerlo anche come autore. I ...continua

Capita di innamorarsi di una frase, di un libro, di un autore, ma trovare il proprio compagno di viaggio è ben altra cosa. Fenoglio è diventato il mio autore preferito quasi per caso, scoprendo le sue ottime,perfette traduzione che hanno acceso in me la voglia di conoscerlo anche come autore. I racconti, già letti in altra edizione, sono un capolavoro, così come gli Epigrammi, letti qualche tempo fa, non presenti nel bel volume Einaudi che devo ancora finire di leggere. I romanzi, ovvero le opere per cui, sempre con la discrezione che gli era propria, è passato alla storia, sono interessanti sopratutto da un punto di vista linguistico, con una prosa asciutta, semplice, che lascia trasparire l'ammirazione, nutrita da Fenoglio, per la lingua e la cultura inglese; come nella letteratura inglese, del resto, una prosa lineare non esclude momenti di alto lirismo.

Un classico del novecento

Il tardivo inserimento di Fenoglio nel canone del Novecento e' dovuto, come ben noto, non solo alla visione eterodossa delle vicende resistenziali, ma anche alla straordinaria cifra stilistica di una scrittura che riesce a liberare l'italiano dal peso di una secolare tradizione letteraria senza impoverirne la carica espressiva ed evocativa. Si tratta di un linguaggio asciutto ed essenziale, talora con forti contaminazioni dall'inglese - davvero utile al riguardo il saggio di Dante Isella posto in prefazione - che non poteva non suscitare dubbi e perplessità in pubblico e critica coevi. La raccolta in un unico volume dei romanzi e racconti consente poi di apprezzare la continua e quasi sofferta rielaborazione di temi, personaggi, episodi che tornano in testi diversi, con un continuo gioco di rimandi ed echi che quasi rievocano le tecniche di composizione orale della poesia epica greca. Ed il protagonista fenogliano - Johnny o Milton o Raoul - non appare troppo lontano dal solitario e dolente Achille dell'ultimo libro dell'Iliade.

Fenoglio è uno dei pilastri della nostra letteratura sana, quella che rimane nel tempo, quella che sempre trasmette emozioni...come dimenticare la ricerca linguistica de "Il partigiano Johnny"? Come non lasciarsi catturare dall'apparente semplicità, dalla poetica scabra e selvaggia, dall'onestà intellettuale della prosa fenogliana?