Romanzi e racconti

Cuore di cane, ­Romanzo teatrale, ­Diavoleide, ­Le uova fatali, ­I racconti di un giovane medico e altri racconti

By Mikhail Bulgakov

Like Romanzi e racconti ?

«... Una volta, nel 1919, viaggiavo di notte su un treno sgangherato e alla luce di una candela infilata nel collo di una bottiglia scrissi il mio primo racconto.» Così Bulgakov racconta il suo esordio in letteratura. Aveva 28 anni ed era medico. Mol Continue

«... Una volta, nel 1919, viaggiavo di notte su un treno sgangherato e alla luce di una candela infilata nel collo di una bottiglia scrissi il mio primo racconto.» Così Bulgakov racconta il suo esordio in letteratura. Aveva 28 anni ed era medico. Molti episodi della sua vita di allora forniranno lo spunto per I racconti di un giovane medico, qui presentati insieme ad alcuni tra i romanzi e i racconti più celebri dell'autore de Il maestro e Margherita. In alcuni, come in Diavoleide, Le uova fatali, Cuore di cane o Romanzo teatrale, ritroviamo la satira graffiante e l'ironica fantasia del Bulgakov più noto, in altri, come appunto ne I racconti di un giovane medico, il grande scrittore ci rivela, attraverso spunti maggiormente autobiografici, il mondo della campagna e delle città russe del primo Novecento.

Protesta civile contro l'ipocrisia e l'arroganza del potere e insieme volontà di vincere la sfiducia nelle possibilità e nelle qualità dell'uomo, in alcune tra le più belle pagine di Bulgakov.

Da Bulgakov ci si può aspettare di tutto. La sua descrizione del clima nell'URSS staliniana degli anni 20 è feroce attraverso una ironia e l'impotenza di fronte alla burocrazia.

Particolamente interesante 'I racconti di un giovane medico' per lo stacarsi dal suo normale surrealismo, quasi sempre vincente.
    Bravo.
    - - -
    Rilettura
    - -
    Come si viveva in URSS negli anni 20 è descritto senza alcuna concessione e tolleranza da questo grande scrittore che oltretutto aveva la grande virtù di piacere a Stalin che non ha mai fatto nulla contro di lui facendone praticamente l'unico scrittore dissidente scampato alla purga del '37. Questi racconti sono straordinari. La stupidità della burocrazia e del potere spicciolo ne escono con le ossa rotte.
    Grande!

Marco Zabel said on Mar 1, 2014 | Add your feedback

Belli "Cuore di cane", "I racconti di un giovane medico", "Il numero civico 13" e "Le uova fatali". Questo sembra un romanzo di fantascienza.

Gaetanozizzo said on Nov 26, 2013 | Add your feedback

"Cuore di cane" credo sia quanto di più prezioso possiede la letteratura di tutti i tempi, insuperabile...forse anche meglio del maestro e margherita. "Le avventure di Cicikov" 10 STELLE! per satira al sistema burocratico, genialità e la solita frenesia russa. Mi ha ricordato un pò la capacità vivace del popolo napoletano di sapersi giostrare tra gli ostacoli(e spesso le regole!) per ottenere il massimo.
    "Le uova fatali", un racconto amarissimo e quanto mai "vero".
    I racconti sono semplici, belli, si lasciano leggere con facilità...ma non c'è il trasporto degli altri. ottimo libro!

Varanasi said on Aug 15, 2011 | Add your feedback

L'unico scrittore che mi piace più con i racconti che con i romanzi: qui raggiunge vette importanti, cuore di cane su tutti.

Lorenzo il Russo said on May 13, 2011 | Add your feedback

Cuore di cane: splendido racconto, ricco di riferimenti al periodo politico in cui l'autore lo ha composto.

cel calator said on Apr 26, 2010 | Add your feedback

Racconti, alcuni "fantascientifici". Ma l'ironia di Bulgakov c'è!

mimmolo said on Jan 4, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Newton Compton Grandi Tascabili Economici 63