Romanzi medievali d'amore e d'avventura

Like Romanzi medievali d'amore e d'avventura ?

Appartengono alla comune coscienza letteraria, senza tuttavia possedere connotati precisi: questi romanzi del XII-XIII secolo sono a un tempo noti e sconosciuti. Restano i temi immortali, le figure fissate nei loro ruoli: Perceval, il Graal, Tristano Continue

Appartengono alla comune coscienza letteraria, senza tuttavia possedere connotati precisi: questi romanzi del XII-XIII secolo sono a un tempo noti e sconosciuti. Restano i temi immortali, le figure fissate nei loro ruoli: Perceval, il Graal, Tristano, Isotta, Lancillotto, Ginevra; ma dei primi creatori, di coloro che con tutta probabilità trasformarono leggende in opere letterarie si perde, in poco più d'un secolo, perfino la memoria.

Stuzzichini medievali

Una meravigliosa raccolta per chiunque, come me, sia ancora inesperto di letteratura medievale e voglia iniziare con degli assaggi variegati dei vari autori e delle diverse tematiche. Certo, se uno volesse invece intraprendere una lettura più approfondita dovrebbe cercare raccolte più sostanziose. Questa antologia è effettivamente un po' scarna, e alcuni romanzi fra quelli selezionati non sono nemmeno riportati per intero. Io, personalmente, detesto le pubblicazioni degli estratti. Preferisco comprarmi un tomo dieci volte più grande, ma essere io stessa a decidere, eventualmente, quali parti saltare e quali no. E' solo questo il motivo per il quale non metto cinque stelle a questo libro, che per il resto le avrebbe meritate, anche per la buona, per quanto lunga, introduzione. Il responso è, dunque, di quattro stelle e mezza.

Harpy said on May 23, 2013 | Add your feedback

Ottima raccolta. Riflessioni sul vero Amore.

Per una recensione più ampia sui poemi medievali rimando agli altri che avevo già letto in passato di Chrétien De Troyes.
    In questo caso vorrei solo dire che non mi aspettavo così il poema di Tristano e Isotta..e nemmeno quello sulla follia di lui.
    A ...(continue)

Alla fine sono finiti per piacermi di più i poemi di Marie De France ovvero I due Amanti e Il Lai dell'uccelletto.
    Come raccolta è ottima perché da appunto un assaggio di ogni autore di poema francese medievale.
    Il problema è che un tempo avevano e conoscevano il vero senso dell'Amore. Accidenti.

Natura Rea said on May 11, 2012 | Add your feedback

Vista la mia passione per il medioevo in generale e per il mito di re Artù in particolare, questa raccolta non poteva mancare nella mia libreria.

Annarita said on Oct 16, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Garzanti