Romanzo criminale

4.2

Language:Deutsch | Number of Seiten: 575 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) Italian , French , Spanish , Dutch

Isbn-10: 3852565081 | Isbn-13: 9783852565088 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Romanzo criminale ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

In genere diffido da quegli autori che nella vita fanno altro (politici, comici, presentatori TV).

De Cataldo, magistrato di lungo corso, mi ha sorpreso: non per ciò che narra, che in fin dei conti è la sua materia, ma per come lo narra. I personaggi di Romanzo Criminale bucano le pagine fin dall'inizio e si impongono al lettore in un curioso misto di disgustata empatia, di ammirazione e disapprovazione, di comprensione e distacco. Per quanto sia indubbio che l'etichetta di "storia vera" abbia tirato tanto, tanto pubblico, questo è un romanzo che vale di per sé: nel lessico tirato e diretto, nel gioco variabile ma preciso del punto di vista, nel sapiente dosaggio tra il mostrato e il raccontato.
    E poi c'è la componente storica: per un lettore romano il passo successivo obbligato è andarsi a leggere quanto c'è di vero, almeno ufficialmente, nel racconto di De Cataldo, e stupire (o non stupire affatto) al quadro che ne emerge.

gesagt am

Storia e personaggi sono ok.
    LA scrittura però non è proprio il massimo.
    Lo stesso materiale, in mano ad un buon scrittore americano, e sarebbe un capolavoro.

dal blog Giramenti

Romanzo criminale – lo dice il titolo, e pure il film omonimo di Michele Placido e la serie televisiva di Sky – parla di malavita. Anzi, di più: racconta l’escalation malavitosa della banda della Magliana, o se non fa proprio quello, ci si ispira parecchio. De Cataldo sceglie di darci dentro con lo slang borgataro, strategia che davvero non guasta. Certo se mi fossi lasciata impressionare dal «torace villoso» di pagina 13 e dal parto gemellare di «rattrappito» – due volte in poche righe, a pagina 21 – avrei scaraventato la brossura ben oltre l’orlo del comodino.

SEGUE su https://gaialodovica.wordpress.com/2015/04/27/romanzo-criminale-di-giancarlo-de-cataldo/

Irreversibili

Un ottimo romanzo scritto con profondità e narrato sapientemente; riesce a conquistare la fantasia e raggiunge una storicità considerevole.

Il fascino del male

Una lettura veloce nonostante l'apparenza, da cui hanno tratto un'opera cinematografica interessante, ma non troppo fedele al racconto e una serie tv altrettanto valida. Consigliatissimo