Romanzo criminale

4.2

Language:Deutsch | Number of Seiten: 575 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) Italian , French , Spanish , Dutch

Isbn-10: 3852565081 | Isbn-13: 9783852565088 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Romanzo criminale ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

dal blog Giramenti

Romanzo criminale – lo dice il titolo, e pure il film omonimo di Michele Placido e la serie televisiva di Sky – parla di malavita. Anzi, di più: racconta l’escalation malavitosa della banda della Magliana, o se non fa proprio quello, ci si ispira parecchio. De Cataldo sceglie di darci dentro con lo slang borgataro, strategia che davvero non guasta. Certo se mi fossi lasciata impressionare dal «torace villoso» di pagina 13 e dal parto gemellare di «rattrappito» – due volte in poche righe, a pagina 21 – avrei scaraventato la brossura ben oltre l’orlo del comodino.

SEGUE su https://gaialodovica.wordpress.com/2015/04/27/romanzo-criminale-di-giancarlo-de-cataldo/

Irreversibili

Un ottimo romanzo scritto con profondità e narrato sapientemente; riesce a conquistare la fantasia e raggiunge una storicità considerevole.

Il fascino del male

Una lettura veloce nonostante l'apparenza, da cui hanno tratto un'opera cinematografica interessante, ma non troppo fedele al racconto e una serie tv altrettanto valida. Consigliatissimo

gesagt am

Il libro è bello, forse troppo lungo e a tratti complicato, si fa fatica a seguire sempre le varie vicende che si intrecciano. Come sempre una visione alquanto inquietante delle trame tra politica criminalità comune e organizzata e potere giudiziario. L'auspicio è che si tratti solo di finzione..

• *** Dieser Kommentar enthält Spoiler! ***

Ciò che differenzia il libro dallo spettacolo televisivo non è, a mio avviso, così destabilizzante. Sì, ci sono parti che tra le pagine si svolgono in un certo modo, nel film cambiano finale e nella serie vengono addirittura rivoluzionate, ma al fine della trama generale non sono così influenti.
    Ammetto che se lo avessi letto prima di aver visto il tutto, forse avrei fatto un po' fatica: la scrittura non è così scorrevole come dovrebbe - e forse è dovuto al fatto, penso io, che l'autore sia un giudice, che ha più a che fare con documenti che non con la narrativa - ma mi ha aiutato il fatto che in parte alcune cose sapevo già come si sarebbero evolute e, soprattutto, mi ha aiutato aver visto le facce dei personaggi.
    Perchè i nomi sono tanti, e ricordarseli tutti sarebbe veramente difficoltoso - almeno per la mia mente anziana. Invece abbinando già i nomi alle facce .. è stata quasi una passeggiata!