Romanzo criminale

Con DVD

Editore: Einaudi (Stile libero DVD)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 636 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Spagnolo , Tedesco , Olandese

Isbn-10: 8806184415 | Isbn-13: 9788806184414 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook , Altri

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Romanzo criminale?

Un'Italia segreta, inquietante, in un romanzo che ha il ritmo delle saghe noir americane. Un libro dove i protagonisti sono una banda di giovani delinquenti che decide di conquistare Roma, e diventa un esercito quasi invincibile. Politica, servizi segreti, giudici onesti, poliziotti e il più grande bordello della Capitale in un romanzo basato su una minuziosa documentazione. Nel DVD il film di Michele Placido con Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Anna Mouglalis e Jasmine Trinca.

In genere diffido da quegli autori che nella vita fanno altro (politici, comici, presentatori TV).

De Cataldo, magistrato di lungo corso, mi ha sorpreso: non per ciò che narra, che in fin dei conti è la sua materia, ma per come lo narra. I personaggi di Romanzo Criminale bucano le pagine fin dall'inizio e si impongono al lettore in un curioso misto di disgustata empatia, di ammirazione e disapprovazione, di comprensione e distacco. Per quanto sia indubbio che l'etichetta di "storia vera" abbia tirato tanto, tanto pubblico, questo è un romanzo che vale di per sé: nel lessico tirato e diretto, nel gioco variabile ma preciso del punto di vista, nel sapiente dosaggio tra il mostrato e il raccontato.
    E poi c'è la componente storica: per un lettore romano il passo successivo obbligato è andarsi a leggere quanto c'è di vero, almeno ufficialmente, nel racconto di De Cataldo, e stupire (o non stupire affatto) al quadro che ne emerge.

dal blog Giramenti

Romanzo criminale – lo dice il titolo, e pure il film omonimo di Michele Placido e la serie televisiva di Sky – parla di malavita. Anzi, di più: racconta l’escalation malavitosa della banda della Magliana, o se non fa proprio quello, ci si ispira parecchio. De Cataldo sceglie di darci dentro con lo slang borgataro, strategia che davvero non guasta. Certo se mi fossi lasciata impressionare dal «torace villoso» di pagina 13 e dal parto gemellare di «rattrappito» – due volte in poche righe, a pagina 21 – avrei scaraventato la brossura ben oltre l’orlo del comodino.

SEGUE su https://gaialodovica.wordpress.com/2015/04/27/romanzo-criminale-di-giancarlo-de-cataldo/

Il fascino del male

Una lettura veloce nonostante l'apparenza, da cui hanno tratto un'opera cinematografica interessante, ma non troppo fedele al racconto e una serie tv altrettanto valida. Consigliatissimo