Romanzo criminale

Editore: Einaudi (Numeri primi)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 632 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Spagnolo , Tedesco , Olandese

Isbn-10: 8866213012 | Isbn-13: 9788866213017 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook , Altri

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Romanzo criminale?

Un'organizzazione nascente, spietata e sanguinaria, dalle periferie cerca la conquista del cielo.Tre giovani eroi maledetti, che hanno un sogno ingenuo e terribile.Un poliziotto molto deciso, un coro di malavitosi, giocatori d'azzardo, criminologi, giornalisti, giudici, cantanti, mafiosi, insieme a pezzi deviati del potere e terroristi neri. E il piú esclusivo bordello in città.Un romanzo epico di straordinaria potenza, il cuore occulto della Storia d'Italia messo a nudo.

dal blog Giramenti

Romanzo criminale – lo dice il titolo, e pure il film omonimo di Michele Placido e la serie televisiva di Sky – parla di malavita. Anzi, di più: racconta l’escalation malavitosa della banda della Magliana, o se non fa proprio quello, ci si ispira parecchio. De Cataldo sceglie di darci dentro con lo slang borgataro, strategia che davvero non guasta. Certo se mi fossi lasciata impressionare dal «torace villoso» di pagina 13 e dal parto gemellare di «rattrappito» – due volte in poche righe, a pagina 21 – avrei scaraventato la brossura ben oltre l’orlo del comodino.

SEGUE su https://gaialodovica.wordpress.com/2015/04/27/romanzo-criminale-di-giancarlo-de-cataldo/

Il fascino del male

Una lettura veloce nonostante l'apparenza, da cui hanno tratto un'opera cinematografica interessante, ma non troppo fedele al racconto e una serie tv altrettanto valida. Consigliatissimo

Il libro è bello, forse troppo lungo e a tratti complicato, si fa fatica a seguire sempre le varie vicende che si intrecciano. Come sempre una visione alquanto inquietante delle trame tra politica criminalità comune e organizzata e potere giudiziario. L'auspicio è che si tratti solo di finzione..