Romanzo disumano

Editore: Nulla Die (Parva res)

3.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 197 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8869150364 | Isbn-13: 9788869150364 | Data di pubblicazione:

Genere: Narrativa & Letteratura

Ti piace Romanzo disumano?

Un narratore sospeso tra reale e surreale. Una bionda misteriosa. Filo conduttore, una trama che appassiona e incuriosisce. L’Io narrante si trova catapultato dentro un teatro dove una donna possiede la chiave di tutto.Un segreto lo legherà alle vicende dell’amico Jorge e a quelle dell’artista Cleo. Una rivelazione dall’antidoto amaro, necessaria, che servirà a renderlo immune dalla trama e dalle riflessioni dei capitoli successivi. Sostituite le immagini alle parole, il lettore s’addentra nella storia decidendo quale dimensione dare ai luoghi e quale età o aspetto dare ai personaggi. Un gioco di avvenimenti senza tempo e spazio dove tutto è reale e dove allo stesso tempo tutto è assurdità.10 secondi. 10 kilometri. 10 pagine… tre oniriche e inscindibili Matrioske che si possono comporre e scomporre.

Tre oniriche Matrioske che si possono comporre e scomporre.

Ho vissuto la vita che mi hai insegnato tu. L'eccesso folle e saggio. L'estraneità all'umanità a cui apparteniamo. Con le nostre vite abbiamo scritto il nostro Romanzo Disumano.

Non so se sia una pecc ...continua

Non so se sia una pecca o un pregio, ma quando si tratta di libri divento la persona più curiosa del mondo. Spesso a causa di questa curiosità mi imbatto in letture bizzarre, alcune mi restano nel cuore, altre non riescono a dirmi nulla, ma comunque vada mi piace dare una chance a storie che stuzzicano il mio interesse. Con Romanzo Disumano ho vissuto un po' tutte queste situazioni: la trama mi ha subito colpita, anche se appartiene ad un genere letterario che di solito apprezzo poco, e una volta iniziata la lettura ho temuto di doverlo bocciare. La prima parte, infatti, mi stava lasciando perplessa, purtroppo le storie surreali mi confondono e non riesco mai a farmi coinvolgere del tutto. Pur essendo un'accanita lettrice di Fantasy, infatti, inconsciamente sono sempre alla ricerca di un filo di logica e, quando non la trovo, finisco con il chiudermi a riccio. Non volendo abbandonare la lettura, però, ho fatto una piacevole scoperta: man mano che la storia procedeva ho iniziato a lasciarmi trascinare, e ho finito per apprezzarla molto. Si tratta di un'opera indubbiamente particolare e interessante, che segue l'intreccio di tre storie profonde, bizzarre e un po' cupe. Di pagina in pagina l'autore scava sempre più a fondo nell'animo umano, portando alla luce desideri, peccati, paure e dolore, raccontando ciò che si cela nel cuore e nella mente di ogni uomo.
    Devo ammettere che, una volta terminati, i sentimenti che mi ha lasciato sono stati piuttosto contrastanti. È stata una lettura interessante, che mi ha fatto passare dalla voglia di abbandonarlo a quella di divorare pagina dopo pagina per scoprire come si sarebbe concluso il tutto, ma che consiglio in particolare a chi ama le letture folli e surreali. Il mio voto sincero sarebbe leggermente inferiore alle 3 stelle, ma non avendo un punteggio adatto ho voluto concedere a questo lavoro la sufficienza piena, perché in fondo se la merita, anche se ci ha messo un po' a convincermi. Fan dei romanzi onirici, fatevi sotto! Sono sicura che in queste pagine avrete modo di dare spazio alla vostra immaginazione, tra follia e realtà c'è una grande storia ad aspettarvi.

Intrigante.
    Lo definirei un libro in tre atti. 10 secondi, 10 kilometri, 10 pagine, appunto.
    Questa suddivisione è già di per sé originalissima e seducente.
    Ciascuna delle tre storie è legata da un fi ...continua

Intrigante.
    Questa suddivisione è già di per sé originalissima e seducente.
    Ciascuna delle tre storie è legata da un filo conduttore nella trama ma soprattutto perché di storia in storia ci si addentra sempre più a fondo dentro l'animo umano. Come sul palco di un teatro, l'uomo viene mostrato in tutte le sue deformità, scomposto e ricomposto, tanto da farci desiderare di essere disumani. "Tra gli uomini, i più esistono e basta": Pecoraro cita Shakespeare. Dopo aver letto questo libro delirante mi sono domandata se davvero esisto e basta, se sono folle o saggia, se sono abbastanza disumana. Sinceramente spero di sì.