Romeo e Giulietta

By William Shakespeare

| Mass Market Paperback

Like Romeo e Giulietta ?

Questa tragedia, tra le più belle di Shakespeare, non soltanto costituisce una vetta altissima all'interno della vasta produzione del drammaturgo inglese, ma è entrata ormai a far parte del nostro patrimonio letterario e culturale. Tradotta e rappres Continue

Questa tragedia, tra le più belle di Shakespeare, non soltanto costituisce una vetta altissima all'interno della vasta produzione del drammaturgo inglese, ma è entrata ormai a far parte del nostro patrimonio letterario e culturale. Tradotta e rappresentata ovunque, fonte di ispirazione per scrittori, cineasti e autori di teatro, è innegabilmente divenuta il simbolo per eccellenza di una concezione totale, assoluta, e profondamente romantica dell'amore che, superando coraggiosamente tutti gli episodi sociali e culturali, assurge a unico, vero motivo di vita e di morte. Tanto intenso fu infatti il sentimento che tenne unite le sorti di romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, due delle dreature shakespeariane più celebri, sfortunatamente appartenenti a due famiglie divise da antica inamicizia e destinate pertanto e tragica fine.

Note: Il libro che ho letto io presenta anche Amleto e Macbeth...

Larten said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Bellissimo il libro in sè, ma purtroppo l'hanno fatto e rifatto come film, come trasposizione teatrale!

A Debby said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

bello, bello, bello!!! Letto, visto a teatro, in tv e il balletto... non mi stanca mai...

Simona said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Romeo e Giulietta – William Shakespeare

La storia la conosciamo tutti, per un motivo o per l’altro. È la storia d’amore più celebre, quella tra Romeo e Giulietta.

Siamo nella bella Verona, scenario straordinario dell’antica faida tra due famiglie nobili, i Montecchi e i Capuleti. E in questo quadro nasce, sotto contraria stella come lo stesso Shakespeare ci dice, l’amore tra i due giovanissimi Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti.
    Un amore puro, profondo, non curante dei cattivi sentimenti di cui è circondato. Un legame così forte e viscerale che l’uno senza l’altro non può vivere. Un amore contrastato dall’odio tra le due famiglie, che solo la morte tragica dei due giovani amanti riuscirà a sciogliere e a riportare la pace a Verona.
    Leggere il testo originale di Shakespeare è un’esperienza impagabile. Ciò che più mi ha colpito è la facilità con cui sono riuscita a comprendere le caratteristiche dei personaggi, la possibilità di sentire quei sentimenti fortemente umani attraverso di loro e viverli con loro.
    L’amore e la passione. L’odio, la gelosia, l’orgoglio e la follia. Il dolore della negazione dell’amore paterno, e quello straziante della perdita, della morte. Il senso della sconfitta e il perdono.
    È un’indagine dell’animo umano sotto le più svariate sfaccettature quella di Shakespeare: ancora tremendamente attuale.
    Direi inevitabile amare i personaggi di Romeo e Giulietta, e tifare per loro e per un lieto fine pur sapendo che non arriverà, ma lasciatemi dire anche che per me è stato inevitabile amare il pungente e folle Mercuzio.
    “...il mio cuore, come il mare,
    non ha limiti e il mio amore è profondo
    quanto il mare: più a te ne concedo
    più ne possiedo, perché l’uno e l’altro
    sono infiniti...”

Ninphea said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

Amore incondizionato.

Impossibile non amare Shakespeare.

Ludovica said on May 30, 2014 | Add your feedback

Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato, ama il tuo peccato e sarai innocente

Cosa si potrebbe mai scrivere per commentare Romeo e Giulietta?! Che è una storia bellissima?! Lo sappiamo già. Che la scrittura è superlativa, poetica?! Lo sappiamo già. Che i personaggi sono indimenticabili?! Lo sappiamo già... E allora.... Ecco, una cosa posso scriverla, per tutto la lettura, che mi ha affascinata, ho rivisto le immagini del film di Baz Luhrman e ho visto Di Caprio e Claire Danes e sentito le loro voci leggendo i dialoghi. L'ambientazione è diversa ed è a mio avviso geniale ma loro sono proprio loro, i dialoghi sono proprio quelli.

CriSting said on May 8, 2014 | 3 feedbacks