Romeo e Giulietta

Editore: Feltrinelli

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 276 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Tedesco , Giapponese , Svedese , Catalano

Isbn-10: 8807820889 | Isbn-13: 9788807820885 | Data di pubblicazione:  | Edizione 5

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri , Copertina rigida , eBook , Copertina morbida e spillati , CD audio

Genere: Fiction & Literature , Foreign Language Study , Romance

Ti piace Romeo e Giulietta?

Testo originale a fronte

"Romeo e Giulietta" (1594-1595) è la tragedia dell'amore giovane in contrapposizione all'amore maturo di Antonio e Cleopatra: è la storia d'amore per eccellenza e lo è diventata proprio perché è molto di più. Odio, amore,nelle sue più diverse espressioni, la vita in famiglia, la vita sociale... L'intenzione stessa di Shakespeare non era quella di scrivere un dramma sentimentale ma una "grande e ricca tragedia di passioni umane", qualunque esse siano. E' sì una celebrazione del sentimento più romantico e "più antico del mondo" ma con una consistenza assolutamente naturalistica e per questo attuale.

Colgo l'occasione per esprimere la mia profonda avversione nei confronti di Romeo. Tutto parole (bellissime parole, sia chiaro) e niente fatti. Non lo sopporto! Giulietta, lei sì che è una ragazza in gamba!

Romeo e Giulietta.... Mi dispiace, ma il classico dei classici, il libro d'amore per eccellenza non mi è piaciuto... Dove sarebbe tutto questo romanticismo? In Romeo, che si innamora di Giulietta a prima vista, nonostante si definisse pazzamente innamorato di un'altra?! In Giulietta, che non si sa nemmeno perchè se ne sia innamorata?!

Non mi sembra fondato su solide basi. Indubbiamente, questo è solo un mio pensiero, ma, davvero, non penso di aver letto questo grande capolavoro di cui tutti parlano.

Narra la storia della rivalità tra due famiglie veronesi, in costante lotta reciproca. Romeo e Giulietta, sono i rispettivi figli dei capostipidi delle due famiglie e, si innamorano a prima vista... Per lo meno, questo vale per Romeo. Giulietta necessiterà di una conversazione con lui, per esserne pazzamente innamorata.

Per una serie di equivoci, i due amanti saranno spinti a suicidarsi e porranno, così, fine ai continui conflitti tra le due famiglie.

Oltre alla storia d'amore che non ho apprezzato, ho trovato il libro un po' banale. Scontri insensati, morti per un semplice graffio... Bisogna, però, anche pensare che è un'opera teatrale...

Comunque sia, non mi è piaciuto e il mio voto è: 2 stelle.

Es una buena obra y, probablemente, la más universal de Shakespeare. Sin embargo, yo creo que está un poquito sobrevalorada. Evidentemente es tan famosa, que hay partes de la obra que te aburren (por ya conocerlas), pero en general está bastante bien.

Opera ricca e densa, Romeo e Giulietta fonde tutti i generi, tutti gli stili, alternado la grossolanità più rozza ed il lirismo più raffinato. Ma soprattutto, è un’opera sostenuta da una poesia che oltrepassa il tempo e lo spazio. Questa tragedia, certamente la più popolare di Shakespeare, si ispira a numerose fonti. Tuttavia solo lui ha saputo elevare al rango di mito questa tragica storia d'amore e di morte.
    I personaggi di Romeo e Giulietta appaiono la prima volta in una novella di Luigi da Porta (1485-1529) che riprendeva un soggetto già sviluppato da un racconto del Novellino di Masuccio Salernitano e in seguito ripreso da Matteo Bandello in una delle sue Novelle. Ma il nucleo narrativo di fondo è già rintracciabile nelle figure di Piramo e Tisbe tratteggiate da Ovidio.
    La pièce ha ispirato moltissimi artisti (celebri l'opera musicale di Gounod e il balletto di Prokofiev) e ha dato luogo ad innumerevoli adattamenti scenici e cinematografici.
    ( recensione tratta da http://www.shakespeareweb.it/ )